Economia

Eba a Parigi. Anche l'Autorità bancaria assegnata per sorteggio

Dopo la Brexit, l'agenzia europea si sposterà da Londra alla capitale francese

Eba a Parigi. Anche l'Autorità bancaria assegnata per sorteggio

Al termine di una votazione che è arrivata fino al sorteggio finale, esattamente come già successo per l'Agenzia europea del farmaco, andata ad Amsterdam dopo che in lizza erano rimaste soltanto la città olandese e Milano, anche la nuova sede dell'Autorità Bancaria Europea (Eba) è stata decisa con la stessa metodologia.

Dopo l'uscita di scena di Francoforte, candidatura su cui la Germania aveva puntato molto, tra Dublino e Parigi è stata scelta la capitale francese per ospitare la seconda delle agenzie dell'Unione Europea che lascerà Londra dopo che il Regno Unito ha votato a favore della Brexit, per il distacco dall'Ue.

"Confidiamo nel fatto che la Francia sosterrà l'Authority nell'assicurare una transizione facile, cruciale per continuare a perseguire gli obiettivi di mantenere una stabilità finanziaria nell'Unione Europea e salvaguardare l'integrità, l'efficienza e il funzionamento ordinato del settore bancario", ha scritto l'agenzia in un comunicato pubblicato sui canali social, prendendo atto della decisione.

"Un bel colpo per Parigi - scrive il Commissario agli Affari economici Pierre Moscovici - Saluto una scelta coerente per la zona Euro". "Una vittoria collettiva - aggiunge il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo -.

Dimostra ancora una volta quanto la nostra metropoli e il suo centro finanziario possano essere attraenti".

Commenti