Economia

Volete comprare casa? Le cose da sapere per non fare errori

Acquistare un appartamento è un passo molto importante ma a volte affrettato. La guida per fare le scelte giuste

Volete comprare casa? Le cose da sapere per non fare errori

Comprare una casa è un momento fondamentale sia per una coppia sia per un single.

Diventare proprietari di un appartamento rappresenta inoltre un investimento impegnativo. Le perplessità sono molte e il rischio di commettere errori piuttosto elevato. Ecco una piccola guida su quello che bisogna tenere a mente prima di fare il grande passo e diventare proprietari di una casa.

Niente fretta e contrattare

Guardate più case possibili per farvi un'idea, se potete in compagnia di un architetto o ingegnere che vi consigli sullo stato reale dell'immobile. Informatevi sui prezzi di mercato per sapere cosa è economico e cosa è sovrastimato. Poi contrattate sul prezzo. Ma soprattutto decidete un budget in anticipo e da lì non vi spostate. Se il venditore non accetta, cercate un'altra casa.

Occhio alle spese

ll prezzo dell'immobile che avete scelto non è mai il prezzo finale che andrete a pagare. È importante ricordarlo quando decidete di fare un offerta al proprietario. Questo perché al prezzo su cui vi accordate per la casa, dovrete aggiungere circa un 10% di spese in più. L'Iva, se si tratta di una casa nuova, o l'imposta di registro, se la casa è di seconda mano. Le imposte catastali, l'eventuale provvigione per l'agenzia immobiliare (che ammonta al 3% più Iva sul prezzo di compravendita) e il notaio che cura le pratiche. Ricordate poi che dall'inizio vi servirà una cifra ingente che dovrete anticipare come caparra.

La scelta del mutuo

Probabilmente non avrete i soldi necessati per pagare la casa in un'unica soluzione. Per questo dovrete accendere un mutuo. Non dimenticate che vi servirà un capitale di partenza, perché un mutuo che copra il 100% dell'acquisto è difficile, se non impossibile, ottenerlo. Con un mutuo oltre i 25 anni, calcolando tutti gli interessi e le rate, l'affare non conviene: la casa diventa troppo cara. Inoltre di norma la quota del mutuo non dovrebbe sforare il 35-40% del vostro reddito. Da ricordare poi che anche il mutuo ha i suoi costi: l'imposta ipotecaria, che vale in genere il 2% dell'importo, e l'assicurazione che spesso viene abbinata.

Lavori e spese dopo l'acquisto

Quando decidete il budget da investire, da cui non dovete muovervi, ricordatevi delle spese che dovrete affrontare per rendere vivibile la vostra casa nuova. Quindi vi serviranno soldi che vi permetteranno di fare i lavori. Attualmente è possibile usufruire dei bonus per le ristrutturazioni, per l'acquisto di mobili (legato a ristrutturazione) e per i lavori di efficientamento energetico (come ad esempio il cambio degli infissi): pagate oggi e per i prossimi dieci anni in dichiarazione dei redditi usufruirete di una detrazione Irpef pari al 50% della spesa nei primi due casi, e al 65% nel terzo caso.

Essere proprietari di una casa ha un costo

Prima di acquistare una casa pensate anche al dopo. Al proprietario o all'agente immobiliare non dimenticate di chiedere a quanto ammontano le spese condominiali. State poi attenti allo stato del palazzo in cui andrete ad abitare, per evitare che subito dopo l'acquisto si inizino dei lavori di manutenzione che faranno lievitare le rate del condominio.

Se poi state acquistando una seconda casa, ricordate che dovrete pagarci anche l'Imu.

Commenti