Economia

Volkswagen: "Richiameremo le auto da gennaio 2016"

Intervistato dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung il nuovo ad ha confermato che da gennaio inizieranno i richiami: "li pagheremo noi"

Volkswagen: "Richiameremo le auto da gennaio 2016"

Alla fine è arrivata la data: gennaio 2016. In un intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, il nuovo ad della Volkswagen, Matthias Mueller ha confermato che le operazioni di richiamo dei veicoli colpiti dal "dieselgate" avrà inizio nel gennaio del 2016.

"Questa settimana - spiega Mueller - presenteremo le nostre proposte alla motorizzazione. Se saranno accettate ordineremo i nuovi pezzi. Se tutto andrà come previsto avvieremo le riparazioni a gennaio". Secondo quanto spiegato da Mueller il mega richiamo di oltre 8 milioni di veicoli proseguirà per tutto il 2016 ma sarà diverso a seconda dei modelli. La maggior parte delle auto subiranno solo aggiustamenti di lieve entità, mentre altre richiederanno un intervento più radicale che sarà però effettuato gratuitamente.

Nella giornata di ieri lo stesso Mueller aveva detto che la compagnia andrà in contro a un periodo di riprogrammazione dei costi con il taglio di diverse spese, tra le quali il finanziamento al calcio.

Parlando davanti a oltre 20mila dipendenti l'ad ha anche ammesso che i 6,6 miliardi di euro messi per fronteggiare lo scandalo non saranno sufficienti e ne serviranno altri.

Commenti