Adesso il Fisco usa le "spie": cosa possono fare

Entro il 31 dicembre va recepita la direttiva di Bruxelles sul "whistleblowing": ecco cosa cambia per i contribuenti

Cambia la strategia per la lotta contro i reati fiscali. Dal prossimo anno potrebbe debuttare anche in Italia la figura del whisteblower, ovvero un "segnalatore" che dovrà appunto segnalare gli eventuali reati legati ai tributi o al Fisco. Questa figura, che verrà introdotta nel nostro ordinamento con il recepimento di una direttiva europea, avrà un compito molto preciso. Dovrà infatti rilevare e poi segnalare alle autorità tutti gli illeciti fiscali di cui è venuto a conoscenza. La comunicazioni degli eventuali illeciti però dovrà avvenire nel totale anonimato per permettere al "segnalatore" di essere protetto da possibili venedette o ritorsioni per le sue denunce. Come ha ricordato Italia Oggi, questa figura che servirà a controllare e dunque a rilevare tutti gli illeciti fiscali che ad esempio possono verificarsi nell'attività di uno studio di un professionista o magari nell'azienda di un imprenditore. Tutto nasce dalla direttiva Ue che tutti gli Stati sono tenuti a recepire entro e non oltre il 31 dicembre del 2019. Il cambio di rotta dunque è ormai alle porte. Una volta recepita la direttiva, questo tipo strumento verrà messo sul campo a partire dall'1 luglio 2020 (o nel caso più remoto entro l'1 gennaio del 2021). La figura del whisteblower è una novità non di poco conto nel panorama italiano nel rapporto tra contribuente e Fisco.

Il motivo è abbastanza chiaro: queste nuove regole e i compiti del whisteblowing riguarderanno i commercialisti, gli avvocati, ma anche ad esempio tutti i consulenti fiscali o ad esempio i dipendenti di un'azienda che vengono a conoscenza di eventuali evasioni fiscali. Nel mirino finiranno anche i clienti che magari tentano la strada dell'accordo col professionista per evitare di pagare le tasse su una determinata prestazione o viceversa. Insomma in qualunque momento ci potremmo trovare davanti ad un whisteblower pronto a segnalare una infrazione. Ma non finisce qui. A quanto pare nei prossimi anni lo strumento del whistleblowing verrà ampliato e sarà sempre più funzionale sul fronte della lotta all'evasione. Questa figura poi si va ad innestare in una manovra, come quella che ha già iniziato il suo iter in Parlamento, che ha come pilastro fondante una lotta al nero senza quartiere con un pressing fiscale che aumenterà di giorno in giorno sulle tasche degli italiani. le misure che il governo si appresta a varare sono nuovi strumenti per intercettare l'evasione dei professionisti o degli imprenditori. Il tutto anche mettendo da parte il diritto alla privacy con un accesso alle banche dati ormai senza ostacoli. Lo Stato di polizia fiscale ormai è alle porte.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 22/11/2019 - 13:49

Prima candidata "ad dishonorem" la TRENTA.....

moichiodi

Ven, 22/11/2019 - 13:51

Per i contribuenti che pagano correttamente non cambia nulla. Per gli evasori si.

TRIDENT1103

Ven, 22/11/2019 - 13:53

E in caso di denuncia fasulla cosa potrà fare l'inquisito innocente? solo subire? Qualcuno parla di URSS fiscale, ha ragione; fra un pò istituiranno anche il capocondominio (spia del regime) stile GEPU sovietica o STASI tedesca.

agosvac

Ven, 22/11/2019 - 13:53

Benissimo, quanto mi danno se comincio a spiare? Perché , di sicuro, non sarà un mestiere gratis. Tra l'altro non credo che mi chiederanno le prove di quanto ho spiato, sennò che divertimento c'è??? Nel futuro spiare sarà bello, come è bello per la sinistra tassare. E' tutta roba de sinistra, anche se sarebbe meglio dire è tutta roba "sinistra" della sinistra!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 22/11/2019 - 13:55

In parole povere hanno bisogno di spioni.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 22/11/2019 - 13:57

A chi riguarderà, ai pensionati, ai dipendenti statali e non ??? Oppure a tutti quelli che lo Stato non vuole perseguire ???

PRALBOINO

Ven, 22/11/2019 - 14:00

La delazione come filosofia di vita Ma chi controllerà i controllori? Comportamenti tutelati per legge saremo tutti come "Edmond Dantes" fino a che ci ridurranno come "I Miserabili" sono dieci anni che ci stanno provando con discreto successo

vinvince

Ven, 22/11/2019 - 14:00

La figura del delatore di professione, ... da brividi !!! Il prelievo forzoso dal conto corrente ... e poi ti rompono le palle dalla mattina alla sera che sono i “ fascisti “ che alimentano l’odio !!!

paolo1944

Ven, 22/11/2019 - 14:04

Meraviglioso, così il condomino litigioso ti denuncerà al fisco per vendetta, magari solo per un suo recondito pregiudizio. E così " l'amico" di ieri l'altro con cui però avevi litigato ieri. Squallore profondo.

PAOLINA2

Ven, 22/11/2019 - 14:17

Il giornalista delle tasse, ma che paura devono avere gli onesti quelli che pagano regolarmente le imposte.Non ho ancora capito da come scrive se lei e' favorevole o contrario agli evasori. A voi lettori l'ardua sentenza.Con un governo di destra non leggereste nessun articolo sulle tasse. Fenomeno.

senzasperanza

Ven, 22/11/2019 - 14:19

non serve,il delatore...basta controllare tutti i negozi cinesi.. noi si,sempre.loro mai,peche".....

Massimo Bernieri

Ven, 22/11/2019 - 14:25

State tranquilli.Ogni giorno questo giornale ci dice che il centro destra è avanti nei sondaggi e quando si tornerà a votare prenderà la maggioranza come nel 2008 e cancelleranno questa legge e altre come fece a suo tempo Prodi che abolì lo "scalone Maroni" che prevedeva un innalzamento della età pensionabile però spalmato nel tempo e non di colpo come con la riforma Fornero.

munsal54

Ven, 22/11/2019 - 14:25

Stalinismo fiscale, KGB ed oligarchia europea, si va sempre più verso una dittatura "rossa" a modello unione sovietica dei tempi bui. P.S. Ma con la corruzione imperante e personaggi al governo sempre meno affidabili, chi controllerebbe/spierebbe la spia a garanzia della trasparenza ,correttezza e della liceità ??

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 22/11/2019 - 14:32

E così assumiamo altri nullacreativi per aumentare la spesa pubblica. In America quando scappavano alcune galline da un'azienda di pollame, non andavano a cercarle, perchè dicevano che perdevano più soldi per andarle a recuperare che lasciarle libere.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Ven, 22/11/2019 - 14:37

Bene, continuano ad alimentare la lotta fra i poveri. E la gente continua a pensare che il nemico sia il suo vicino di casa. E loro in alto, contenti di distruggere il tessuto sociale e le relazioni, passo dopo passo.

polonio210

Ven, 22/11/2019 - 14:40

Perciò dal 01/01/2020 potrò denunciare il mio vicino che si è comperato una macchina migliore della mia? O denunciare lo stesso vicino che ha acquistato per la moglie un bracciale in oro?La mia ex moglie,sarà denunciabile in quanto,oltre agli alimenti di legge che le passo,arrotonda facendo le pulizie in case private?E cosa vogliamo dire di tutti coloro che hanno qualcosa di più di me,li denuncio tutti?Trovo che sia una follia come è formulata ora:per funzionare minimamente i delatori dovrebbero firmare le loro delazioni e qualora fossero false ne dovrebbero rispondere penalmente.Altrimenti chiunque potrebbe denunciare chiunque in un enorme girone dantesco nel quale tutti sarebbero vittime e carnefici.

antipifferaio

Ven, 22/11/2019 - 14:42

moichiodi...Tu scambi i grandi e medi evasori che FANNO I FURBI NON PAGANDO DI PROPOSITO con chi proprio non ce la fa a pagare. Forse risiedi in una regione ricca e non ti rendi conto di come è ridotto il meridione. Ti dico solo che se continua così...il caso ILVA è solo un assaggio...tra non molto il film comico-satirico di Cetto la Qualunque, alias Antonio Albanese, diventerà REALTA'. La gente è stanca di vessazioni e ruberie da parte delle stato.

Fab73

Ven, 22/11/2019 - 14:42

Paura eh!

Rugantino49

Ven, 22/11/2019 - 14:51

"Che bello! Ho già una lista di soggetti da denunciare", sta già dicendo quello che vive roso dall'invidia verso chi ha di più. E come sempre, anche se alla fine risulti innocente, ben che vada ti tieni le spese sostenute... ma se per caso ti scappa un termine, ti tieni la qualifica di evasore!

dakuan

Ven, 22/11/2019 - 14:54

ah, i commenti agli articoli del Giornale. niente di meglio per rallegrarmi la giornata.

trasparente

Ven, 22/11/2019 - 14:55

Oggi siamo tutti spiati. Dal vicino di casa, al drone, dagli hacker, dalle email, da tutte le telecamere dei negozi e delle strade. Ma questi porci di "guardoni" non si vergognano?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 22/11/2019 - 14:57

Vadano a spiare da dove partono con i gommoni i migranti. Quello dovrebbero fare.

TRUPY64

Ven, 22/11/2019 - 15:05

PAOLINA2 MA CI FAI O CI SEI. L' ARTICOLO NON HA LO SCOPO DI DEMONIZZARE LA LOTTA ALL' EVASIONE FISCALE. PIUTTOSTO METTE IN EVIDENZA IL FATTO CHE CON QUESTO STRUMENTO SI VUOLE METTERE I CITTADINI L' UNO CONTRO L' ALTRO QUASI A CREARE UN SORTA DI ESERCITO MERCENARIO CHE ANDREBBE A COPLIRE INDISCRIMINATAMENTE CHIUNQUE HA COMMESSO UN ILLECITO FISCLE. CONSIDERANDO IL FATTO CHE GLI ESSERI UMANI, E NOI ITALIANI IN PRIMIS, SONO STORICAMENTE AVVEZZI ALLA VENDETTA, VEDI AD ESEMPIO GUELFI E GHIBELLINI NEL TARDO MEDIOEVO, QUESTO PORTERA' A UN AVVELENAMENTO ULTERIORE DEL CLIMA POLITICO E SOCIALE . COME GLI IMPERATORI DELL' ANTICA ROMA DICEVANO DIVIDI ET IMPERAT.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 22/11/2019 - 15:06

Tempi duri per chi per ragioni elettorali strizza l'occhio agli evasori , per me vengano pure questi spioni non ho niente da nascondere , per altri invece auguri.

TRUPY64

Ven, 22/11/2019 - 15:20

QUESTO DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA L'INCAPACITA' CONCLAMATA DELLO STATO DI NON SAPER GESTIRE L' EVASIONE ACCANENDOSI SEMPRE SUI SOLITI CONTRIBUENTI CHE AVENDO ALLA LUCE DEL SOLE ATTIVITA' E PROPRIETA' NON POSSONO CHE SUBIRE CONTINUE VESSAZIONI ( VEDI TASSE SUI BENI IMMOBILI E TASSE SULLE IMPRESE ) LASCIANDO DELINQUENTI E MAFIOSI LIBERI DI DERUBARE LO STATO. PER NON PARLARE DELLE SOLITE COOPERATIVE ROSSE SEMPRE PROTETTE E TUTELATE DA UNA MAGISTRATURA POLITICAMENTE COMPIACENTE.

Tip74Tap

Ven, 22/11/2019 - 15:23

Si puo' fatturare allo Stato il tempo che si perde durante gli accertamenti?

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 22/11/2019 - 15:31

Veramente, in italiano si dice "soffiata" e chi lo fa sono "delatori".

maxxena

Ven, 22/11/2019 - 15:33

gent.mo marino.birocco Ven, 22/11/2019 - 15:06 se il mondo andasse per il verso giusto concorderei pienamente con lei , purtroppo quando si da un minimo potere all'essere umano, questi ne approfitta e trova immediatamente il modo per usarlo in modo perverso , come successe prima della guerra con i delatori fascisti e nel dopoguerra con i delatori antifascisti. In entrambi i casi moltissime persone oneste pagarono con umiliazioni e con la vita il prezzo di una legittimazione della delazione e il fatto di possedere una casa, un terreno o aver semplicemente discusso o aver avuto un contenzioso con una persona. In italia non è sufficiente essere onesti, se si finisce nel mirino ci si rovina la vita ed il portafoglio per dimostrarlo.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 22/11/2019 - 15:37

OTTIMO HO TANTA GENTE ANTIPATICA DA ROVINARE, MANDANDOGLI UN ACCERTAMENTO FISCALE E MAGARI MI PAGANO PURE. MANCA SOLTANTO LA PSICOPOLIZIA E LA STANZA 101

Yossi0

Ven, 22/11/2019 - 16:10

Bene, ci mancava solo il delatore a quando il commissario politico ?

baio57

Ven, 22/11/2019 - 17:09

Come la Stasi nella DDR . Mettiamoci pure i Vopos e non se ne parli più.

Massimo Bernieri

Ven, 22/11/2019 - 17:10

C'è gia il 117 per parlare con la Guardia di Finanza magari per denunciare chi non ti rilascia lo scontrino fiscale e l'evasione continua.Non cambierà nulla come da anni che il fisco può guardare nel tuo conto corrente per vedere movimenti anomali o giacenze non congrue rispetto alla dichiarazione presentata.

moichiodi

Ven, 22/11/2019 - 17:14

@antipifferaio. Lei ripete il solito schema del pifferaio salvini. Tutti quelli che non pagano sono poveri. Il grosso dell'evasione la fanno i ricchi.

01Claude45

Ven, 22/11/2019 - 17:20

Da tempo chiedo visite psico-fisiche-attitudinali per tutti i dipendenti della PA, ivi compresi magistrati, politici, avvocati, insegnanti, etc. In particolare CONTROLLO FISCALE CONTINUO per, in primis, MAGISTRATI E POLITICI. Con i poteri di cui godono e l'impunibilità, in assenza di RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE, sono i più a rischio di cadere nel reato. Gli esempi eclatanti NON MANCANO.

flip

Ven, 22/11/2019 - 17:52

anche il popolo può avere le sue "spie" il popolo vede,ascosta e non dimentica! il popolo non è'cre-tino conmo i kompagni e loro soci!

Una-mattina-mi-...

Ven, 22/11/2019 - 17:56

EVVIVA! EVVIVA! DOPO L'IMMIGRAZIONE SELVAGGIA, O DI SELVAGGI, LA DEPENALIZZAZIONE DELLE ORDE, MANDATE IMPUNITE, E' L'ORA DEI SICOFANTI DI STATO. AHAHAHAH! CHE PAESAZZO DEL TUBO!

peter46

Ven, 22/11/2019 - 18:01

Anche quà...censura continua.Almeno non lasciatelo,il commento,ancora visibile,nel cestino dei 'censurabili' insieme agli altri 5 della giornata.

il veniero

Ven, 22/11/2019 - 18:31

moichiodi...non cambia nulla per gli onesti ... a meno che un whistleblowing non ce l'abbia con te ...tanto è protetto ...può danneggiare chiunque senza problemi . Tu non ci arrivi ma questa è la diffrenza tra stato di diritto e di polizia .

MOSTARDELLIS

Ven, 22/11/2019 - 18:31

Ho letto questo articolo, e non credo a quello che ho letto, nel senso che se è vera è una cosa pazzesca, nemmeno nella vecchia URRS o nell'attuale Corea del NOrd succedono queste cose. Comunisti maledetti. La delezione è l'attività più spregevole che possa fare una persona e chi la chiede è soltanto mxxxa, molto peggio della mafia.

Sceitan

Ven, 22/11/2019 - 18:37

Nell'Albania della cinquantennale dittatura comunista, ogni famiglia aveva una spia al proprio interno e che non aveva scrupoli a denunciare i suoi parenti stretti alla polizia. Mi sembra che l'europa, con l'esperta Merkel come suggeritrice esperta, sia sulla stessa strada. Per i barboni che dicono di non avere nulla da temere, state sereni che qualcosa si trova sempre. Voglio poi vedere chi denuncera' mafiosi e criminali vari.........

anita_mueller

Ven, 22/11/2019 - 18:53

Se qualcuno decidesse di impiccare Fabio Fazio non credo che la maggior parte degli italiani piangerebbero. Speriamo che nessuno faccia una cosa del genere, ma se quello smidollato idiota dovesse morire non piangerei neanche io.

Michele Calò

Ven, 22/11/2019 - 19:01

Sto gia' preparando una lista di infami cattocomunisti da denunciare, a partire dai radical-SHIT dei Parioli con il SUV da 70.000€uro. Ma credo che saranno solo gli altri ad essere vessati e perseguitati. Sono anni che denunciano Grillo ed Augias per il vizietto di farsi pagare in nero e nessuno si è mosso. Vero trinariciuti biliosi e vili?

libero.pensionato

Ven, 22/11/2019 - 20:24

Io continuo a ripetere che...le tasse da quello che ho capito sono tutti pronti a pagarle ma l'unico problema è che sono così alte che non sono sostenibili...ed allora si fa presto a dire paghiamo tutti e poi pagheremo meno...quando pagheremo tutti meno avranno chiuso il 90% delle aziende...ecco perché era giusto fare quello che diceva Salvini e cioè prima abbassiamo le tasse e poi chi non paga lo mettiamo in galera...questo si che era un modo giusto di ragionare. Ma oggi...fare una pressione del genere a famiglie che sono già indebitate di mutui e di Equitalia significa ammazzare.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 22/11/2019 - 20:38

grazie della censura..si vede che quello che ho scritto corrisponde a VERITA'

leos

Ven, 22/11/2019 - 20:42

Il segnalatore!!! Ma quanti bar ci sono intorno al parlamento europeo! Chiunque voterete sarà felice di bastonarvi.

Rixga

Ven, 22/11/2019 - 20:54

È interesse del tiranno di tenere le sue genti in povertà, così che non possano permettersi il costo delle armi con cui proteggersi da soli e che siano talmente occupati dal lavoro quotidiano da non avere il tempo di pensare a ribellarsi (Aristotele)

moichiodi

Ven, 22/11/2019 - 21:02

@ilveniero è lei che non ci arriva. Noi possiamo ormai essere danneggiati. Se qualcuno ce l'ha con noi. Ma è come se passeggiando uno ci accoppa. Tutto può succedere. Allora non usciamo di casa. O meglio lasciamo in pace gli evasori se non un non evasore può essere accoppato.

wrights

Sab, 23/11/2019 - 08:09

Interessante, ma come negli USA pagano?

amicomuffo

Sab, 23/11/2019 - 09:11

mi ricorda un vecchio film di Enrico Montesano, dove lui coinvolto suo malgrado in un affare losco, denunciava tutti coloro che gli erano antipatici. Quello era un film e si poteva ridere, qua se è reale c'è veramente da preoccuparsi.

GeoGio

Sab, 23/11/2019 - 09:18

In Italia, siccome nonn e'rimasto niente da raschiare perche'il fisco prende troppo gia', gli ispettori entrano nelle aziende e si inventano multe astronomiche. ... per i bonus. Sono rapine legalizzate, e si nascondono dietro la legge. Putroppo per questi disonesti, sopratuutto quelli che sbandierano l évasione fiscale, perche'tanto loro hanno la busta paga, magari dal pubblico, il giochino non durera'tanto, perche'come con Monti, crei solo meno entrate.

fergo01

Sab, 23/11/2019 - 09:19

e che la dittatura sia con noi

baio57

Sab, 23/11/2019 - 09:43

Un consiglio ai kompagni commentatori di andare a rivedere il film "Le vite degli altri" .

Duka

Sab, 23/11/2019 - 11:22

Se così fosse Vi immaginate quanti medici finirebbero in galera?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 23/11/2019 - 20:21

vorrei sapere come rieescono a incastrare un avvocato.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 23/11/2019 - 20:22

baio57 perchè non dici come la gestapo?