Economia

Enel: accordo con la russa Inter Rao Ues nel settore nucleare

L'azienda guidata dall'ad Fulvio Conti parteciperà alla costruzione di una nuova centrale atomica a Kaliningrad.

MILANO - Memorandum di intesa tra Enel e la russa Inter Rao Ues per la cooperazione nel settore nucleare, nella costruzione di nuovi impianti e nella distribuzione sia in Russia che nei paesi dell'Est Europa. L'accordo è stato siglato dall'ad di Enel, Fulvio Conti, e dal presidente di Inter Rao Ues, Boris Kovalchuk in occasione dell'incontro tra il primo ministro russo Vladimir Putin e il presidente Silvio Berlusconi.
Il memorandum prevede la prima partnership pubblico-privata nel settore nucleare in Russia con il progetto di sviluppo di una nuova centrale nucleare a Kaliningrad. La centrale sarà composta da due gruppi da 1.170 Megawatt e utilizzerà la tecnologia di terza generazione VVER 1200. L'entrata in produzione è prevista tra il 2016 e il 2018; una quota rilevante dell'energia prodotta sarà destinata ai vicini mercati europei. Inter Rao Ues fornirà i termini e le condizioni per la partecipazione di investitori esteri al nuovo progetto di reattore nucleare così come le caratteristiche tecniche per la distribuzione dell'energia prodotta. Enel studierà gli aspetti tecnici, economici e normativi del progetto per valutare condizioni e modalità della sua possibile partecipazione.
Inter Rao Ues è una società in forte crescita nella produzione e distribuzione di energia elettrica in Russia e all'estero. La quota di maggioranza è posseduta da Rosatom State Nuclear Energy Corporation e Rosenergoatom Concern, le società russe che si occupano di energia nucleare che sono direttamente coinvolte nella gestione e costruzione di impianti nucleari. La missione di Inter Rao Ues è di organizzare scambi transfrontalieri di energia elettrica per garantire le forniture ai consumatori in Russia e all'estero, realizzare investimenti efficaci ed espandere il range dei servizi forniti.
L'esperienza che Enel ha acquisito in campo nucleare è testimoniata è testimoniata dalla capacità di circa 5.700 Megawatt di diverse tecnologie e 4.000 addetti tra ingegneri e tecnici. Inoltre costruisce nuovi reattori per circa 1.000 Megawatt in Slovacchia e partecipa, con una quota del 12,5% alla costruzione del primo reattore di nuova tecnologia EPR in Francia.
L'azienda guuidata da Fulvio Conti è presente da tempo in Russia: partecipa al consorzio SeverEnergia insieme a Gazprom ed Eni e possiede il 55,86% del capitale di Enel OGK-5, che dispone di quattro centrali termoelettriche per circa 8.750 Megawatt situate nelle aree a più alta crescita del Paese e di due impianti a ciclo combinato in costruzione per un totale di 820 Megawatt.

Nel settore della vendita, Enel possiede il 49,5% di RusEnergoSbyt, importante trader di elettricità in Russia.

Commenti