Economia

Energia, per le aziende i prezzi più alti dell'Ue Ma per le famiglie il divario si sta riducendo

Presentata la relazione dell'Autorità dell'Energia al Parlamento: i prezzi di luce e gas restano più alti rispetto a quelli dell'Unione Europea, sia per le imprese sia per le famiglie. Ma per queste ultime il divario si sta riducendo

Energia, per le aziende i prezzi più alti dell'Ue 
Ma per le famiglie il divario si sta riducendo

Milano - I prezzi di luce e gas restano più alti in Italia rispetto all’Unione europea sia per le imprese sia per le famiglie anche se per queste ultime il divario si sta riducendo. È quanto emerge dalla Relazione dell’Autorità dell’Energia al Parlamento, la prima relazione targata Guido Bortoni, dopo l’insediamento alla guida dell’Authority. A essere più penalizzate sono le famiglie con consumi più alti mentre per quelle con consumi più bassi il prezzo è inferiore del 12% rispetto alla media europea. "Per i consumi più elevati, l’Italia presenta prezzi lordi dell’energia elettrica relativamente più elevati della media europea (+12,3% al lordo imposte), sebbene il divario si sia attenuato rispetto al passato" con un calo del 4%.

Invece nel secondo semestre 2010 le imprese italiane hanno pagato prezzi dell’energia elettrica, al lordo delle imposte, "superiori alla media europea per tutte le classi di consumo". Analoga la situazione per il gas. "Nel 2010 il prezzo italiano del gas al netto delle imposte - si legge nella relazione - per un consumatore domestico, si è collocato su livelli in linea con la media europea per tutte le classi di consumo, con scostamenti positivi o negativi inferiori o intorno al 5%. Il prezzo del gas per le utenze domestiche si è collocato a un livello superiore rispetto al prezzo medio europeo se calcolato al lordo delle imposte, con scostamenti positivi progressivamente crescenti per le classi di consumo più alte, in conseguenza di un livello di imposizione fiscale relativamente elevato rispetto alla media dei paesi europei".

Un pò meglio la situazione per le imprese con alti consumi.

Commenti