Speciale Ambiente

Energia solare, Italia all'avanguardia con Archimede

Dopo travagliati impedimenti governativi, è stata inaugurata la centrale termodinamica Archimede, biglietto da visita per l'Italia al Summit di Copenaghen di dicembre

Energia solare, Italia all'avanguardia con Archimede

Grazie alla collaborazione tra ENEL e ENEA, ad ottobre è stata inaugurata la prima centrale termodinamica a Priolo Gargallo (Siracusa), la prima integrazione a livello mondiale tra un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico. Dal 2001 l'idea di sviluppare questa tecnologia è stata fortemente sostenuta dal fisico Carlo Rubbia durante il periodo della sua presidenza dell'ENEA: già nel 2001 lo scienziato avanzò la proposta di creare in Italia una centrale per lo sviluppo della tecnologia solare termodinamica. Nonostante l’immediato appoggio da parte dell’ENEL, gli scarsi finanziamenti pubblici e una serie di lungaggini governative, portarono ad una situazione di stallo, che ora si è sbloccata.

La centrale è costituita da 360 specchi in grado di convogliare il calore del sole e consentire la produzione di vapore il quale muovendo delle turbine produrrà energia elettrica pari a 40 MW. In questo modo Archimede produce energia elettrica dal Sole in maniera costante. Da qui il nome del progetto stesso: secondo la tradizione fu il famoso scienziato greco Archimede ad usare gli specchi ustori contro le navi romane durante l'assedio di Siracusa.

Archimede su Second Life La riproduzione del progetto Archimede in 3D è visitabile su Second Life nella Land del gruppo Enel, Enel Park.

Enel è stata infatti la prima azienda del settore energetico a sbarcare nel mondo virtuale con un’”isola” tutta dedicata alle energie rinnovabili e all’innovazione tecnologica, dove i “residenti” potranno visitare gli impianti Enel, ma anche giocare e vincere premi.

Commenti