Cultura e Spettacoli

Eric Clapton e Pino Daniele insieme sul palco per una buona causa

I due bluesman suoneranno insieme il prossimo 24 giugno a Cava dei Tirreni. Il ricavato servirà a comprare una tac per il reparto di oncologia infantile dell'ospedale Pausilipon di Napoli

Pino Daniele ed Eric Clapton insieme sul palco. Per un concerto soltanto, però. E quindi si tratterà senza dubbio di un appuntamento da non perdere. Soprattutto per Pino Daniele che confessa: «È un sogno che si realizza. Finalmente». «Per tanti anni - confessa l'autore di "Napul'è" - ho tenuto nella custodia della mia chitarra un articolo in cui Clapton diceva di amare la mia musica». La cornice sarà quella dello stadio di Cava dei Tirreni (Salerno) dove il 24 giugno prossimo si esibiranno i due chitarristi. Daniele e Clapton hanno molto in comune: non solo la passione per la chitarra ma anche quella per il blues che è a tutti gli effetti alla base del loro percorso musicale. I due proporranno i loro più grandi successi in un contesto già carico di storia del rock. All'interno dello stadio cavese, infatti, si sono esibite le più grandi stelle del firmamento musicale: dai Pink Floyd a Sting, da Prince ai Dire Straits, da Pat Metheny allo stesso Pino Daniele.
«L'Uomo in Blues» e «The Man of the Blues» (o «Slowhand» come lo ebbe a definire uno che di queste cose se ne intende, Chuck Berry) si esibiranno esattamente un anno dopo il loro primo incontro artistico e umano, avvenuto a Chicago in occasione del Crossroads Guitar Festival, dove Pino Daniele fu invitato a esibirsi (unico artista italiano) proprio dall'autore di «Leyla».
La prevendita dei biglietti avrà inizio il 25 marzo. Oltre ai soliti titoli di ingresso cartacei sarà prevista una card per il solo settore poltronissima/poltrona che oltre ad essere il titolo di accesso consentirà ai titolari di usufruire di benefit e vantaggi esclusivi (l'elenco aggiornato dei benefit sarà consultabile su www.fepgroup.it a partire dal 25 marzo).
Il superconcerto ha una finalità benefica: raccogliere fondi per l'acquisto di una tac per il centro di Oncologia Pediatrica dell'ospedale Pausilipon di Napoli, sostenendo e finanziando le attività della fondazione «Open Onlus».

Non a caso l'evento è intitolato «Concert For Open Onlus - In Aid Of Children».

Commenti