Cronache

Gli esperti: "Probabile una bomba a bordo"

Gli esperti di aviazione: "Quello di un attacco terroristico è lo scenario più probabile"

Gli esperti: "Probabile una bomba a bordo"

Gli esperti ne sono sicuri: è l'attentato terroristico l'ipotesi più probabile dietro il disastro del volo EgyptAir MS804 partito ieri sera da Parigi per Il Cairo e sparito dai radar mentre si trovava sull'Egeo.

"Un’avaria importante come l’esplosione di un motore appare improbabile", dice Gerard Feldzer, il quale sottolinea che l’A320 in questione era "relativamente nuovo" avendo alle spalle solo 13 anni di servizio. Inoltre si tratta di un velivolo che ha un ottimo curriculum in fatto di sicurezza, utilizzato dalle principali compagnie di tutto il mondo sulle rotte a medio raggio, tanto che - calcola Feldzer - ogni 30 secondi un A320 atterra o decolla in qualche parte del pianeta. "È un aereo moderno" aggiunge Jean-Paul Troadec, ex direttore dell’agenzia francese per la sicurezza del volo, "L’incidente è avvenuto a metà volo e in condizioni estremamente stabili. La qualità della manutenzione e dell’aereo non sono in dubbio in questo caso. Egyptair non è nella lista nera delle compagnie alle quali non è permesso volare in Europa". Eppure, fanno notare gli esperti di aviazione, sia l’Egitto che la Francia sono stati obiettivi di imponenti offensive del fondamentalismo islamico.

Improbabile anche che il velivolo sia stato abbattuto, come accaduto nel caso del volo M17 della Malaysia Airlines colpito da un missile mentre sorvolava l'Ucraina nel luglio del 2014, o al volo Iran Air preso di mira per errore da una nave americana nel Golfo nel luglio del 1988: il volo Egyptair volava a undicimila metri di quota e a circa 130 miglia nautiche dall'isola greca di Karpathos, il che lo metteva fuori dalla gittata di qualunque missile terra-aria portatile. "Non è escluso che sia stato abbattuto per errore da un altro aereo" aggiunge Feldzer, "ma con ogni probabilità lo sapremmo già perché si tratta di una delle aeree più monitorate del globo".

Se, come appare, non sono stati inviati segnali di allarme, la pista più probabile è quella terroristica. "Un incendio a bordo o un'avaria a un motore lasciano il tempo all'equipaggio di reagire" aggiunge Troadec, "ma in questo caso nessuno ha avuto il tempo di aprire bocca".

L'ipotesi di una bomba piazzata a bordo dell'aereo mentre era nell'aeroporto di Roissy o al Cairo non è da escludere perché è impossibile garantire al cento per cento l'impenetrabilità di uno scalo, anche con le elevate misure di sicurezze presenti a Charles de Gaulle". La prima risposta la daranno i rottami: "Se sarà trovata traccia di esplosivo su di essi, la risposta verrà da sola"

Commenti