Aereo precipita in Nigeria Almeno 163 le vittime Il velivolo non era idoneo

Il velivolo, diretto ad Abuja, si è schiantato poco dopo il decollo contro un palazzo di due piani. Morte anche dieci persone che erano dentro la palazzina colpita dall'aereo

Un aereo passeggeri della Dana Air è precipitato e si è schiantato contro un palazzo di due piani a Lagos, in Nigeria (guarda le foto). A bordo c'erano 153 persone. Il velivolo, caduto in un quartiere vicino all'aeroporto, era partito dalla capitale economica del Paese ed era diretto ad Abuja. Morti i passeggeri e i membri dell'equipaggio: tra le vittime anche dieci persone che si trovavano all'interno della palazzina colpita dal velivolo. Ancora ignote le ragioni dell'incidente: l'aereo potrebbe essere caduto a seguito di un black out dei radar di terra. Secondo un'altra ricostruzione il velivolo ha viaggiato a quota molto bassa per almeno 5 minuti, tranciando alcuni cavi dell'elettricità. Recuperata la scatola nera, emerge un particolare inquietante: l'aereo era inadatto al volo.

Lutto nazionale per tre giorni

Il presidente nigeriano Goodluck Jonathan ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale per il disastro aereo: "Ha provocato ulteriore dolore in un giorno in cui i nigeriani erano già nel lutto per la perdita di molte vite innocenti nell’attentato nella chiesa nello stato di Bauchi".

Chiuso l'aeroporto internazionale di Lagos, uno dei principali scali dell'Africa occidentale. Secondo le più recenti statistiche, relative al 2009, in un anno vi transitano 2,3 milioni di passeggeri. Nel 2010, gli Usa hanno riconosciuto alla Nigeria la massima categoria per quanto riguarda la sicurezza del traffico aereo, elemento che permette ad aerei di compagnie nigeriane di volare direttamente negli Stati Uniti.

Commenti

Lugar

Dom, 03/06/2012 - 18:54

Aggiungo che l'aereo è un Boing 737-200 e che il pilota ha dichiarato prima di precipitare di avere un incoveniente tecnico. Vedi ( http://www.webhostingtalk.com/showthread.php?t=454838 )

sile650

Dom, 03/06/2012 - 23:52

Per Lugar. Non può essere un 737, probabilmente l'informazione che ha trovato è sbagliata. Dalle foto si vede chiaramente il tipico impennaggio di coda dei velivoli della famiglia DC-9 (poi MD80 e derivati). Pure un motore (visibile nella stessa foto) è del tipo montato in coda. Difatti buona parte dei vecchi DC9 (anche ex Alitalia) dismessi dalle compagnie occidentali oggi volano in Africa.

Safrane97

Lun, 04/06/2012 - 13:24

L'aereo Precipitato è McDonnell Douglas MD-83 numero di costruzione 53019; primo volo del ottobre 1990 registrato 5N-RAM dalla Dana Air il 17/02/2009 precedentemente aveva volato in USA con Alaska Airlines con la registrazione N944AS. Per Maggiori Informazioni sull'incidente potete consultare il sito http://aviation-safety.net/index.php ; Saluti.