Mondo

Afghanistan, militare italiano morto in un attentato. Tre i feriti

Un Lince stava tornando da una missione di supporto all'esercito locale, nella zona di Farah. La bomba a mano lanciata nel veicolo ha ucciso un nostro militare, ferendone altri tre

Afghanistan, militare italiano morto in un attentato. Tre i feriti

Un militare italiano è rimasto ucciso in un attacco che ha coinvolto il nostro contingente dispiegato in Afghanistan. La vittima è Giuseppe La Rosa, 31enne effettivo del Terzo bersaglieri originario della Sicilia. Tre i feriti, il più grave un maresciallo.

La Rosa era al suo secondo turno in Afghanistan. Dal 2007 al 2009 era stato in missione in Kosovo. A dicembre dello scorso anno l'inserimento nei bersaglieri e la partenza per una missione che si sarebbe conclusa a settembre.

L'attentato è avvenuto nella zona di Farah, nella parte più meridionale del settore ovest del paese, affidato al controllo dei nostri militari. Nell'attacco è rimasto coinvolto un Lince dell'esercito. Il veicolo corazzato stava tornando alla base dopo un impegno in un'attività coingiunta con l'esercito afghano, quando è stato attaccato intorno alle sette italiane.

L'attentato contro gli italiani è stato rivendicato dai talebani, che hanno parlato di un'azione portata a termine da un ragazzino di undici anni, L'autore dell'attacco ha lanciato una bomba a mano nel veicolo.

Le più alte cariche dello stato hanno espresso il loro cordoglio per la notizia. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è detto partecipe "al dolore dei familiari del caduto".

Il presidente del Senato Piero Grasso ha ricordato che l'Italia continua "a pagare un pesante tributo per costruire la stabilizzazione".

Commenti