Afghanistan, militare italiano morto in un attentato. Tre i feriti

Un Lince stava tornando da una missione di supporto all'esercito locale, nella zona di Farah. La bomba a mano lanciata nel veicolo ha ucciso un nostro militare, ferendone altri tre

Afghanistan, militare italiano morto in un attentato. Tre i feriti

Un militare italiano è rimasto ucciso in un attacco che ha coinvolto il nostro contingente dispiegato in Afghanistan. La vittima è Giuseppe La Rosa, 31enne effettivo del Terzo bersaglieri originario della Sicilia. Tre i feriti, il più grave un maresciallo.

La Rosa era al suo secondo turno in Afghanistan. Dal 2007 al 2009 era stato in missione in Kosovo. A dicembre dello scorso anno l'inserimento nei bersaglieri e la partenza per una missione che si sarebbe conclusa a settembre.

L'attentato è avvenuto nella zona di Farah, nella parte più meridionale del settore ovest del paese, affidato al controllo dei nostri militari. Nell'attacco è rimasto coinvolto un Lince dell'esercito. Il veicolo corazzato stava tornando alla base dopo un impegno in un'attività coingiunta con l'esercito afghano, quando è stato attaccato intorno alle sette italiane.

L'attentato contro gli italiani è stato rivendicato dai talebani, che hanno parlato di un'azione portata a termine da un ragazzino di undici anni, L'autore dell'attacco ha lanciato una bomba a mano nel veicolo.

Le più alte cariche dello stato hanno espresso il loro cordoglio per la notizia.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è detto partecipe "al dolore dei familiari del caduto". Il presidente del Senato Piero Grasso ha ricordato che l'Italia continua "a pagare un pesante tributo per costruire la stabilizzazione".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica