Mondo

Da Israele al Giappone: il mondo si congratula con Obama per la vittoria

Netanyahu: "Ora alleanza più forte che mai". E l'Anp: "Speriamo porti la pace tra Palestina e Israele"

Barack Obama è ancora presidente degli Usa. Auguri e congratulazioni sono piovute da tutto il mondo, a partire dal premier israeliano, Benjamin Netanyahu, che ha parlato di una alleanza strategica di Israele con Washington "più forte che mai": "Continuerò a lavorare con Obama per assicurare gli interessi vitali per la sicurezza di Israele e dei suoi cittadini".

"Speriamo che il suo secondo mandato sia un mandato di pace, stabilità e democrazia durante il quale possa essere applicata la soluzione dei due stati e Israele si ritiri nei confini del 1967", si augura invece l'Autorità nazionale palestinese, "La nostra decisione rimane quella di andare all’Onu e speriamo che Obama riconosca questo diritto dei palestinesi e la soluzione dei due Stati".

Congratulazioni anche dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon: "Sono lieto di poter continuare a lavorare con lui e con la sua amministrazione". E la Nato aspetta ora di "continuare la stretta cooperazione" per assicurare che l’Alleanza Atlantica "resti efficace in un mondo che cambia velocemente, contro nuove minacce, con nuove capacità, e con una rete ancora più forte di partner nel mondo", come ha detto il segretario generale, Anders Fogh Rasmussen.

L’Unione europea auspica poi che Europa e Usa "rafforzino i loro legami bilaterali" e "affrontino insieme le sfide globali, in particolare in materia di sicurezza ed economia". Per il ministro degli Esteri italiano Giulio Terzi, poi, è importante la continuità assicurata dalla vittoria di Obama nella gestione della crisi: "La possibilità di continuare a dialogare e cooperare nella gestione finanziaria, nella stabilità dei mercati, nell’integrazione Ue e soprattutto nel rafforzamento dell’euro sono punti fermi dell’amministrazione Usa che vanno a tutto vantaggio del nostro Paese".

Soddisfatta Angela Merkel che ha sottolineato la collaborazione Usa-Germania: "Ho apprezzato particolarmente le nostre numerose discussioni, in particolare quelle su come superare la la crisi economica e finanziaria mondiale", afferma invitando Obama in Germania e augurandogli "forza e successo" per il suo secondo mandato.

E gli auguri sono arrivati anche dal Giappone e dall'India: "Il mio auspicio è di poter continuare a collaborare con lui", ha detto iIl premier nipponico Yoshihiko Noda. Gli fa eco il ministero degli Esteri indiano augurandosi "un rafforzamento del legame tra India e Stati Uniti nei prossimi anni.

Il governo e la nazione si congratulano con il presidente Obama per aver ottenuto suo secondo mandato dai cittadini americani che si sono pronunciati seguendo la grande tradizione democratica del loro Paese".

Commenti