Mondo

L'ex ministro francese fa il gesto dell'ombrello in diretta tv

Alla richiesta di un riconoscimento dei crimini perpetrati dalla Francia durante il colonialismo, l'ex ministro Longuet ha risposto così al ministro algerino

È ancora aperta la ferita che divide la Francia e l'Algeria sui crimini di guerra commessi in epoca coloniale. Crimini per i quali Algeri continua a chiedere un'ammissione chiara di responsabilità da parte dell'Eliseo.

La prova del perenne astio tra i due paesi si è avuta in diretta televisiva, ieri sera, alla fine di un talk show su un canale francese. Protagonista il senatore dell'Ump ed ex ministro della Difesa con Sarkozy, Gerard Longuet, il quale ha risposto con un plateale gesto dell'ombrello ad una richiesta di Mohamed Cherif Abbas, ministro algerino dei Moudjahidine (così sono chiamati i combattenti per l'Indipendenza), che gli chiedeva un "riconoscimento franco dei crimini perpetrati dal colonialismo francese".

Il gesto è stato fatto mentre andavano in onda i titoli di coda. Peccato però che una telecamera sia rimasta accesa e quindi i telespettatori abbiano visto tutto.

Durissimi i commenti in Algeria sull'accaduto, anche perché Longuet ha giustificato l'accaduto dicendo che il suo gesto appartiene alla cultura popolare.

Commenti