"Marine Le Pen? Si ispira a Oriana Fallaci?"

Lo sostiene il politogo francese Dominique Reynié, per cui la vittoria del Front National è favorita dal contesto socioeconomico tipico dei paesi in crisi

Dietro la linea politica di Marine Le Pen potrebbero celarsi le idee di Oriana Fallaci. Lo sostiene il politologo francese Dominique Reynié che, in un'intervista concessa a Le Monde, spiega, alla vigilia del secondo turno delle amministrative, i retroscena del successo del Front National.

L'exploit del partito nazionalista francese è incontestabile se paragonato al 2008, quando si trovava in grosse difficoltà di consensi e finanziarie, ma non può dirsi del tutto inaspettato: già nel 2012, spiega Reynié, in occasione delle presidenziali in cui fu eletto presidente François Hollande, la formazione guidata dalla Le Pen conseguì un 17,9% che la impose come terza formazione politica del paese, e fece gridare al pericolo per la democrazia repubblicana. Ora che per la fiamma francese si prospetta un successo senza precedenti, Reynié attribuisce parte del successo della nuova destra transalpina all'ispirazione proprio di Oriana Fallaci.

"Il modello di Marine Le Pen è stato importato dall'Italia ed iniziato da Oriana Fallaci. Questa donna, morta nel 2006, ha scritto libri di notevole successo annunciando la minaccia che l'Islam avrebbe fatto pesare sui valori liberali, democratici e femministi in Europa occidentale - spiega Reynié - Le sue idee hanno cominciato a germogliare negli anni Ottanta con formule come 'nazislamismo' o 'fascislamismo'. Il risultato di un ragionamento del genere è di permettere di esprimere ostilità contro gli immigrati non più in nome di una sorta di razzismo, ma in nome della libertà"

Il politologo francese, autore di un saggio sui "nuovi populismi" uscito in Francia l'anno scorso, sostiene che l'affermazione del Front National sia stata favorita "da un contesto economico e sociale tremendamente favorevole. Sono anni che il paese è in crisi." Una situazione che, ancora prima di tradursi in un voto di protesta come può essere stato, in parte, quello per Marine Le Pen, si riflette nella crisi di fiducia dei francesi verso le istituzioni statali. "Da un quarto a un terzo della società francese si sente orfano dell'autorità pubblica. Cerca una via d'uscita, e non la trova nei partiti tradizionali. Gli resta da scegliere tra l'astensione o il voto al Front National": un'alternativa che in Francia, almeno per il momento, sembra premiare Marine Le Pen e, almeno stando all'analisi di Reynié, l'eredità di Oriana Fallaci. Un'eredità che, curiosamente, gli stranieri sembrano più disposti ad accogliere degli italiani stessi.

Commenti

Antares46

Dom, 30/03/2014 - 09:46

Marine salvaci tu!!! Sei come Giovanna d'Arco!!

Ritratto di claudio52

claudio52

Dom, 30/03/2014 - 10:25

GRANDE MARINE LE PEN! NE AVESSIMO UNA ANCHE NOI....

Ritratto di claudio52

claudio52

Dom, 30/03/2014 - 10:26

P.S. E GRANDISSIMA ORIANA!

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/03/2014 - 11:12

Un'interpretazione sciocca. Indubbiamente Oriana ha lasciato il segno con le sue idee ma non credo che la Le Pen s'ispiri ad essa. La realtà non è un ispirazione, se esiste ed è negativa, diventa giocoforza comportarsi nell'identica maniera in tutto il mondo, sia stata la Fallaci o meno la precorritrice della cosa. Il volere attribuire un comportamento o una linea politica a qualcuno è solo un modo, direi un rifiuto di prendere atto della realtà stessa, scaricandone la "colpa" o l'imprimatur a qualcun altro. Quel filosofo non vuole prendere atto della realtà e dell'inevitabile comportamento di rifiuto che essa comporta, con realtive contromisure adeguate al caso, che sia poi stato previsto il tutto in precedenza, in base alla semplice logica, non ha niente a che fare con supposte linee guida dettate da precursori, come la Fallaci, che si è limitata a fare due più due, come buon senso dettava a chiunque che avesse avuto davanti il quadro della situazione, tranne ai fessi come questo "filosofo".

ilbarzo

Dom, 30/03/2014 - 12:32

Marine,sei fantastica.Milioni di Italiani vorrebbero avere un politico di destra del tuo carisma,capace di spazzare via questo becero comunismo che impera in questo paese sin da troppo tempo.

Moreno Dallari

Dom, 30/03/2014 - 12:42

Grande ORIANA, sempre boicottata dalla Chiesa e dai comunisti. I due tumori che devastano l'Italia.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 30/03/2014 - 13:07

Avessimo noi la le Pen? Il popolo bestia correrebbe in massa a votare Renzi.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 30/03/2014 - 14:20

Non vi esaltate troppo se qualcuno riconosce nella Fallaci un embrione culturale. Troppo poco, anzi sfiora il nulla. La base di destra italiana è eccessivamente arretrata. Non i va da nessuna parte

antonio54

Dom, 30/03/2014 - 14:48

Solo Marine ci potrà salvare. Speriamo che alla prossime elezioni europee, asfalti tutti quei politici da strapazzo e cialtroni. Forza Marine!!! Un solo rammarico: non poterla votare...

Salvatore1950

Dom, 30/03/2014 - 15:07

voglio Le Pen - Meloni e Salvini insieme alle prossime elezioni europee

82masso

Dom, 30/03/2014 - 15:26

In poche parole il politologo francese Dominique Reynié gli stà dando della malata di mente visto il raffronto.

82masso

Dom, 30/03/2014 - 15:30

ilbarzo... Se fosse come dici tu finalmente, dopo vent'anni, la destra ritornerebbe a essere destra, comunque sarebbe un enorme passo avanti rispetto al partito di plastica che è Forza Italia e il suo leaders.

petra

Dom, 30/03/2014 - 15:39

La Francia ha Le Pen che protegge i francesi, la Russia Putin e noi chi abbiamo?

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 30/03/2014 - 17:42

iMMENSA LA GIOIA SE Marine mandera tutti a casa , emigranti compresi.

Miraldo

Dom, 30/03/2014 - 18:34

In Italia solo la Lega Nord può rappresentare quello che in Francia fa La Marina Le Pen. E difatti si sono alleati per le Europee.

Ritratto di giubra63

giubra63

Dom, 30/03/2014 - 23:14

eh si la Grande Oriana Fallaci, quella si che aveva capito come fronteggiare i clandestini e gli estremisti islamici. In Italia grande alleanza tra Forza Italia,Lega Nord, Fratelli d'Italia,La Destra per combattere in Europa i tecnocrati-catto-comunisti-banchieri. Brava Marine Le Pen.

angelomaria

Lun, 31/03/2014 - 23:35

siceramente no so'se prenderlo come complimento o insulto!??vero'altre reazioni e decidero