Mondo

La Nuova Zelanda deciderà se cambiare la bandiera nazionale

In molti pensano sia un ricordo del passato coloniale e si lamentano dell'eccessiva somiglianza al simbolo australiano. Il referendum entro tre anni

Support neozelandese all'Americas Cup 2007
Support neozelandese all'Americas Cup 2007

Entro tre anni, la Nuova Zelanda potrebbe cambiare la propria bandiera. Lo ha annunciato il primo ministro John Key, che ha spiegato che i cittadini saranno chiamati a votare a un referendum che deciderà le sorti del drappo che rappresenta il Paese.

Il referendum si farà, che Key vinca o meno le elezioni che si terranno quest'anno. Anche l'opposizione è infatti convinta che serve una consultazione per decidere che cosa fare della bandiera e ha già annunciato che porterà avanti il piano del premier, anche se venisse sconfitto alle urne.

In molti si lamentano che la bandiera neozalendese, dove è rappresentata la Croce del Sud e l'Union Jack britannica nell'angolo sinistro, è un ricordo del periodo coloniale, fanno notare che è troppo simile a quella dei vicini australiani e che non rispecchia l'indipendenza del Paese.

Meno convinti altri, soprattutto - scrive l'Associated Press - chi ha servito nell'esercito, che ricorda i 32mila neozelandesi morti sotto le insegne di Wellington.

Commenti