Mondo

Obama in vacanza nell'esclusiva isola di Martha's Vineyard

Otto giorni di relax per il presidente americano a Martha's Vineyard, l'isola dei Kennedy, dove ha affittato la mega villa di un finanzierie. Il cane "Bo" viaggia con l'elicottero dei marines

Obama in vacanza nell'esclusiva isola di Martha's Vineyard

Anche quest'anno Obama si è concesso un periodo di vacanza nell'esclusiva isola di Martha's Vineyard, nel Massachusetts, famosa perché molto amata dai Kennedy e dai ricchi liberal americani. Negli anni passati aveva soggiornato nella "Blue Heron Farm", una villa molto grande e immersa nel verde. L'anno scorso, però, è stata venduta e il nuovo proprietario (un archistar inglese) non aveva intenzione di affittarla. Quindi il presidente e la sua famiglia hanno dovuto cambiare dimora, scegliendo un complesso molto più moderno (quattro stanze da letto con grandissime finestre, campo da tennis, piscina e mezzo campo da basket) di proprietà di un magnate di Wall Street che ha supportato la campagna di Obama. L'affitto, per otto giorni, va dai 40 ai 60mila dollari. Tutto a carico di Obama. Anche se l'apparato di sicurezza, indispensabile per garantire l'incolumità del presidente e della sua famiglia, è a carico dei contribuenti. Ma è così anche se Obama restasse alla Casa Bianca o si recasse in un ranch di sua proprietà (come faceva George W. Bush) o prestatogli da qualcuno. Per gli agenti del "Secret Service" sono state prenotate più di settanta stanze d'albergo (costo 345 dollari a notte).

Nelle polemiche che ogni anno, puntuali come un orologio svizzero, si accendono per le vacanze degli Obama, quest'anno si aggiunge un particolare curioso: il viaggio del cane Bo. Ha viaggiato a bordo di uno dei due speciali elicotteri MV-22 Osprey che da Washingtopn hanno raggiunto l'isola. Fa parte della flotta del presidente ed è uno speciale veicolo che decolla come un elicottero ma vola come un aereo. Ovviamente i due mezzi non sono stati utilizzati solo per trasportare il "First dog".

Però qualcuno ha polemizzato lo stesso.

Commenti