Antartide, evacuati uomi a bordo della nave bloccata dai ghiacci

Un elicottero della nave cinese Xue Long ha trasportato quanti si trovano a bordo dell'Akademik Shokalskiy su una seconda imbarcazione

Gli uomini a bordo della Akademik Shokalsiy, la nave russa bloccata dalla vigilia di Natale tra i ghiacci dell'Antartide, sono stati evacuati questa mattina.

Dopo diversi tentativi andati a vuoto da parte di rompighiaccio, che erano riuscite ad avvicinarsi all'imbarcazione, ma erano state poi fermate da lastre troppe spesse per essere spezzate, un elicottero della nave cinese Xue Long ha trasbordato oggi i passeggeri della Shokalskiy su una seconda imbarcazione.

Sulla nave russa si trovavano 22 membri dell'equipaggio e 52 passeggeri, tra i quali diversi ricercatori della Spedizione antartica australiana. I passeggeri sono stati trasportati in mattinata a bordo della Aurora Australis, una delle imbarcazioni che avevano cercato di disincagliare la Shokalskiy. L'equipaggio non è stato evacuato.

Commenti

Nadia Vouch

Gio, 02/01/2014 - 10:28

Speriamo che da tutta questa complicata operazione si possano almeno ricavare dati scientifici interessanti.

frankdenis

Gio, 02/01/2014 - 12:54

La cosa divertente è che alcuni fra questi ricercatori sono fra gli accesi sostenitori della scomparsa dei ghiacci artici a causa del "supposto" riscaldamento globale ....

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Gio, 02/01/2014 - 15:39

La stampa ad unisono, tra cui poche eccezioni quali il nostro "il Giornale", ritiene il cosiddetto surriscaldamento globale un dato certo ed inequivocabile. Esistono invece qualificate opinioni, ma non in linea con il "politicamente corretto", che ritengono inattendibili, anzi prive di validità galileiana, queste affermazioni. Richiamo ad un video di uno scienziato dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, sintesi di un Convegno internazionale ad alto livello, che confuta le asserzioni dei "surriscaldatori", ma che non viene minimamente preso in considerazione dalla stampa omologata. Già, a chi, come e perché omologata?

Ritratto di Geppa

Geppa

Gio, 02/01/2014 - 17:54

povera gente che commentate, siete climatologi? fisici? cosa siete? uomini della strada. Mi sembrate Silvio che diceva la crisi non c'e' i ristoranti sono pieni...

vince50

Gio, 02/01/2014 - 18:37

Non sono uno scienziato quindi non "dovrei" avere voce in capitolo,però,alcuni pseudo tali sono stati più volte e categoricamente smentiti(da chi ha l'autorevolezza per farlo).Saranno pure più o meno scienziati,certo è che sono oltre che fanatici ecologisti della domenica e "so tutto io",al soldo di chi imbastendo delle bufale colossali,ciucciano e finanziamenti a tutto andare.