Il regalo d'oro del ministro al "re" del flop sui marò

Mogherini premia l'ex sottosegretario De Mistura che ha fallito la trattativa con l'India

In India non ha cavato un marò dal buco. In Europa guiderà un carrozzone dal costo di tre milioni d'euro all'anno. Incassandone 30mila al mese per il disturbo. Dopo gli insuccessi indiani la carriera di Staffan de Mistura vi sembrava al tramonto? Temevate che lo spietato Matteo Renzi l'avesse destinato alla rottamazione? Vi sbagliavate. E di grosso. Il diplomatico responsabile per oltre due anni di tutte le fallimentari iniziative rivolte a ottenere lo scagionamento e il rilascio di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone si prepara a una nuova brillante stagione europea. Pagata con i soldi dei contribuenti. Da venerdì è alla testa dell'Istituto Europeo per la Pace, un organismo creato, spiegano le fonti di Bruxelles, per operare sul cosiddetto «secondo binario» della diplomazia, ovvero «negoziare e intavolare trattative con interlocutori che sarebbero “off limits” per i canali ufficiali». L'uomo che, nella veste ufficiale di sottosegretario della Farnesina e di inviato dell'Italia, non ha ottenuto un bel niente nel contenzioso con il legittimo governo indiano verrà incaricato di tessere trattative al limite dell'impossibile con gruppi come i talebani afghani o i Boko Haram nigeriani. A prima vista sembrerebbe come pretendere di vincere un campionato di rally guidando una Rolls-Royce un po' scassata. Ma a Bruxelles regna l'ottimismo. E, soprattutto, non si bada a spese. Così per l'ex sottosegretario è già stata messa a bilancio una paghetta mensile da 30mila euro ed è in allestimento una struttura il cui costo, secondo gli studi di fattibilità commissionati dalla Commissione Esteri del Parlamento europeo si aggirerà intorno agli 8 milioni e 815mila euro per il primo triennio d'attività. Soldi che ovviamente Germania, Gran Bretagna e Francia, ovvero i paesi più ricchi e più avveduti dell'Unione europea, si guarderanno bene dal pagare. A finanziare un'attività che sembra l'inutile doppione di quella già svolta, probabilmente con maggior esperienza e competenza dai servizi d'intelligence nazionali, saranno solo Italia, Belgio, Finlandia, Polonia, Spagna e Ungheria con l'appoggio esterno della Svizzera.

L'Italia ignorata dall'Europa sul caso marò, abbandonata sul fronte dell'immigrazione, si appresta insomma a foraggiare un'operazione «fortemente voluta» dallo svedese Carl Bildt, ministro degli Esteri di uno di quei paesi nordici sempre pronti a scudisciare le nostre politiche finanziarie ed economiche. A usufruire degli eventuali, anche se improbabili, successi dell'organismo sarà invece il «Servizio europeo per l'azione esterna» ovvero la ragnatela di rappresentanze diplomatiche europee messa in piedi dalla Baronessa Catherine Ashton durante il suo mandato di Commissaria per gli Affari esteri. Anche qui però campeggia un grosso punto interrogativo. Se il Servizio europeo già mantiene un servizio d'intelligence con oltre 110 fra funzionari e agenti a tempo pieno, a cosa serviranno i servizi dell'Istituto Europeo per la Pace pagati dall'Italia dagli altri partner? «A dilapidare risorse mentre ai cittadini vengono chiesti continui sacrifici in nome dell'austerità», risponde a muso duro l'eurodeputato Carlo Fidanza eletto con il Pdl e attuale capo delegazione di Fratelli d'Italia a Strasburgo. «Se il buongiorno si vede dal mattino, è facile prevedere - dichiara Fidanza al Giornale - un aumento delle crisi irrisolte e delle figuracce della Ue. Il quinquennio di Lady Ashton si chiude con un bilancio di assoluta mediocrità e questa operazione è la ciliegina sulla torta: l'Europa imbelle dalla Libia alla Siria, dall'Ucraina ai marò, crea l'ennesima macchina mangiasoldi anziché darsi una politica estera degna di questo nome». Sul fronte della politica italiana la manovra è ancor più ambigua. Federica Mogherini, il ministro degli Esteri del governo Renzi che sancì il siluramento di De Mistura annunciando un cambio di politica italiano sul caso dei marò lunedì è corsa a Bruxelles per tenere a battesimo il neonato carrozzone degli sprechi europei. O meglio la nuova officina finanziata dal contribuente e usata per rimetter in pista un rottame del governo Monti e Letta.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 14/05/2014 - 11:01

E' proverbiale la propensione dei nostri politici a pagare profumatamente la retorica masturbatoria dell'aria fritta.

michele lascaro

Mer, 14/05/2014 - 12:11

Il premio maggiore, però, dovrebbe averlo il bocconiano dei miei stivali, che va ancora in giro, senza vergognarsi. Chiaro esempio di soggetto tetragono, quattro spigoli di indefessa faccia tosta.

Pierpaolo Poldrugo

Mer, 14/05/2014 - 12:16

E l'ineffabile ambasciatore Terzi di Sant'Agata, dopo il dimissionamento da Ministro, che carriera ha fatto? A quale Paese lo hanno rifilato?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 14/05/2014 - 12:34

Renato Vallanzasca potrebbe sostituirlo benissimo. Suppongo che i ladri se fossero foraggiati a 30 mila euro al mese non ruberebbero nemmeno. Parola di Staffan de Pastura.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 14/05/2014 - 15:19

Grazie PiDioti. Se non fosse per voi tutto questo schifo non potrebbe esserci. Mi raccomando, votate Renzi alle prossime elezioni...

berserker2

Mer, 14/05/2014 - 15:23

Ohibò....l'Istituto per la Pace (come se qualcuno invece fosse a favore dell'Istituto per la Guerra....)! Ma siamo proprio un paese di imbecilli senza alcuna soluzione! A buttare soldi siamo proprio i primi al mondo. E per cotanto indispensabile organismo, abbiamo proprio la persona giusta con le competenze giuste. L'ambasciatore Stàafà na Mistura! Che aplomb, che eleganza, che taglio raffinato, che tratti nobili! Proprio vero, a cazzari incompetenti e senza voglia di fare un cazzo, strapagati ovviamente, siamo leader europei, ma che dico.....mondiali!

Giorgio Mandozzi

Mer, 14/05/2014 - 15:28

E si riempiono la bocca con la "spending review"! Nei nostri confronti, naturalmente! Per loro rimane sempre una ragione, una scusa, un'opportunità, un'occasione per giustificare il perpetuarsi di questo perenne furto di denaro pubblico. Ebbene sì! Trattasi di furto, continuato ed aggravato alle nostre tasche. Non c'è un ente inutile da chiudere e nessuna spesa che si possa interrompere. Se ne parla e basta. E tutto continua con facce che fanno impallidire il bronzo ed anche il marmo!!!!

Boxster65

Mer, 14/05/2014 - 15:28

C'ho il vomito di questo Paese. Come al solito all'incapace Boiardo di Stato il posticino strapagato nell'ente inutile di turno (se non creato ad hoc all'uopo) non manca mai!!!! Hai voglia a pagare tasse per rifocillare tutti questi porci!!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 14/05/2014 - 15:30

Chi ha istituito questo inutile istituto?, facile gli amanti della "pace", quelli che poi se dici che voti Berlusconi ti va bene se non ti picchiano "pacificamente", naturalmente per un ente inutile si nomina una persona inutile che però ha un suo utile, chiedo, verserà qualche cosa al partito di riferimento?

berserker2

Mer, 14/05/2014 - 15:33

Più che Staffan de Mistura......Staaffan'cazzo!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 14/05/2014 - 15:33

Ancora niente è cambiato sotto le stelle.La solita Italia: Premiano chi non fa niente (anzi danni) non il contrario. Montasse (il politico eletto dallo ZAR)lo incaricò, ma essendo amico del pakistan era evidentemente "nemico" dell'India ecco come è andata:premiato.

tsfulvio

Mer, 14/05/2014 - 15:34

Un vero schifo come tutti gli schifosi burocrati che prendono queste cifre e . . . altro. Ma la colpa è di noi italiani che non reagiamo come si deve

kallen1

Mer, 14/05/2014 - 15:37

Italiani SVEGLIATEVI!!! Sarebbe questa la spending review del governo? Continuare a sperperare i NOSTRI soldi? Visto che non siamo capaci di fare una rivoluzione sul modello della primavera araba cerchiamo di RICORDARE queste nefandezze quando andremo a votare. Astenersi o non andare a votare non serve a nessuno se non a loro e a chi li ha messi lì per ben tre volte senza passare per il voto.

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 14/05/2014 - 15:39

non smetteranno mai di prenderci per i fondelli. l'unica arma che abbiamo a disposizione e' smettere di versare le tasse in massa, diversamente continueranno a spartirsi in nostri soldi. E' una regola matematica.

Raffaele Augello

Mer, 14/05/2014 - 15:43

Ma è possibile che non passa giorno che si debbono leggere notizie di questo genere, di promozioni, di lodi sperticate, di riconoscimenti e di lauti compensi a gente che si è distinta solo per il disonore dell'Italia e degli Italiani nel mondo! Ma questa "sinistra al governo" che più "sinistra" di così non può essere per le sorti della nostra Nazione nel mondo, che ci sta a fare? Ma se ne vadano "fora" una volta per tutte, queste figure di Governo di facciata che non servono a nulla, solo a farci pagare inutilmente i loro stipendi!

Rossana Rossi

Mer, 14/05/2014 - 15:45

Fuori da questo schifo di europa mangiasoldi.....e poi non ha ragione la LEGA...........

atlantide23

Mer, 14/05/2014 - 15:45

e diciamocelo...e cerchiamo di essere onesti fino in fondo...QUESTI INGORDI VAMPIRI E CIALTRONI, non riusciamo a levarceli di torno neanche con le elezioni...!

atlantide23

Mer, 14/05/2014 - 15:49

Blent...veramente non e' l'unica arma che abbiamo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/05/2014 - 15:49

Solo una rivoluzione,potrà fermare queste porcherie!

atlantide23

Mer, 14/05/2014 - 15:51

questi se la suonano e se la cantano a loro piacimento e alla faccia nostra. E sara' un caso ma sono quasi tutti anti berlusconiani.

Gianca59

Mer, 14/05/2014 - 15:54

L' ennesimo istituto del cazzo che vive sulle spalle di chi lavora. Soldi buttati.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/05/2014 - 15:54

patetici i sinistronzi! e poi dicono che berlusconi è il male assoluto.... patetici, ridicoli, falsi ogni oltre limite!!

Ritratto di Y93

Y93

Mer, 14/05/2014 - 15:58

RE Giorgio deve dare le dimissioni....Lui è il comandante in capo delle forze armate e non è stato in grado di recuperare due dei suoi uomini sequestrati da due anni.....

Roberto.C.

Mer, 14/05/2014 - 15:59

Caro BLENT, l'unica arma sicura è quella che fà Boom..Boom Saluti

maurizio50

Mer, 14/05/2014 - 16:02

Questo De Mistura è stata la grande scoperta di quell'accozzaglia di emeriti presuntuosi ed incapaci messi assieme dal bocconiano tirapiedi di Frau Merkel! Quel che fa meraviglia è che le galline, scoperte da Renzie-Fonzie nel pollaio del PD, si arrogano oggi il diritto di distribuire a loro giudizio prebende e ricompense, pagate dai contribuenti italiani, come se a loro spettasse di diritto il potere assoluto di distribuire simili ricompense, senza dover render conto a nessuno!Ma chi gliel'ha detto a questa Mogherini? Sono queste le economie volute dagli imbecilli oggi al governo??Aspettiamo risposte, non dai soliti fanatici della sx, bensì dai responsabili di simile porcata!!!!

pittariso

Mer, 14/05/2014 - 16:02

Bossi eveva ragione ma non lo abbiamo capito.

james baker

Mer, 14/05/2014 - 16:04

Invece di cambiare argomento, FATECI SAPERE SE AVETE O HANNO RISPOSTO A BRUNETTA.

Roberto.C.

Mer, 14/05/2014 - 16:08

@ATLANTIDE 23 Ma dove sei rimasto? Guarda che l'ultima volta che abbiamo votato è stato tre (3) dico tre, governi fà!!!Saluti carissimi

moshe

Mer, 14/05/2014 - 16:11

Questa "porcheria aggiunta", dimostra la nullità del venditore di pentole che abbiamo al governo. Nonostante tutto, ci saranno ancora molti idioti che daranno il voto al pd; questo conferma quello che dico sempre: non c'è bisogno che qualcuno faccia del male all'Italia, ci sono talmente tanti idioti italiani pronti a farlo, che non serve alcun aiuto estero.

moshe

Mer, 14/05/2014 - 16:13

Tra i dementi della politica, c'è sempre un lauto scambio di favori.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 14/05/2014 - 16:15

In Italia è sempre stato così! Hanno sempre premiato gli incompetenti imbecilli proni al sussiego a 90°!

sergio_mig

Mer, 14/05/2014 - 16:20

@Gianfranco Robe... sicuro!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mer, 14/05/2014 - 16:20

berseker2 complimenti il miglior commento letto su questo giornale!!

mbotawy'

Mer, 14/05/2014 - 16:26

Ma questo e' un dei tanti casi del "Magna-Magna" di quelli che "lavorano???" per il Governo.Viaggiano molto,ma concludono niente, poi ricevono pure il "regalo ad honorem", e tu italiano lo vieni a sapere dopo alcun tempo dai giornali,paghi,o meglio,ti fanno pagare....e taci.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 14/05/2014 - 16:32

Bei tempi quando , chi sbagliava pagava , non in moneta magari anche andandosene fuori dalle palle.Questi oggi sono pure premiati sia in onori che in pecunia.

LAMBRO

Mer, 14/05/2014 - 16:32

POVERA EUROPA!! CON CHI SCATENERA' UN CONFLITTO?

Raoul Pontalti

Mer, 14/05/2014 - 16:33

Mah...riecheggia l'United States Institute of Peace (USIP) costituito nel 1984 che da allora ad oggi non è riuscito ad evitare un conflitto che sia uno e tantomeno a risolverlo e soprattutto non è riuscito ad educare alla pace i guerrafondai yankees. Un carrozzone a carico dei contribuenti di alcuni paesi europei (in aggiunta a quelli indicati nell'articolo vanno aggiunti Svezia, che volle fortemente questo Istituto europeo della Pace, e Lussemburgo mentre la Svizzera non è "esterna" perché l'organismo non fa parte delle istituzioni o agenzie dell'Unione europea: ecco perché ne comprende solo una parte tra i finanziatori) che è difficile ritenere che possa combinare alcunché. Escludiamo che faccia azione di i"intelligence" perché non è tra i suoi scopi e non ne ha neanche i mezzi, semplicemente "studierà" i casi di rischio per la pace e sicuramente produrrà, come l'omologo americano, molta aria fritta e soprattutto un mare di chiacchiere "informali" nei vari salotti internazionali. A presiedere siffatto organismo Staffan De Mistura sembra davvero il personaggio più indicato...

Accademico

Mer, 14/05/2014 - 16:44

De Mistura, emblematico anche nel nome. Una mescolanza di supponenza, pressapochismo, frasi fatte, osservazioni retoriche. Il vuoto pneumatico più assoluto. E tutto questo pagato a peso d'oro e a "mie" spese!

Accademico

Mer, 14/05/2014 - 16:47

Ma a parte le considerazioni su questa insulsa mistura, come va a finire per questi nostri ragazzi? Chi se ne occupa?

uggla2011

Mer, 14/05/2014 - 17:08

E' un segno di quanto Renzi può fare per cambiare questo Paese introducendo finalmente la meritocrazia.Si vada a nascondere insieme agli altri.E poi si stupiscono dell'exploit di Grillo....ci sono o ci fanno,come si dice?Ma no,cosa dico, forse aveva paura di aumentare di una unità il numero dei disoccupati Scusatemi.....

canaletto

Mer, 14/05/2014 - 17:22

che lurida faccenda e de mistura con quella faccia da puttaniere che e' stato in india a fottersi le indiane senza fare nulla???? e renzi tanti discorsi e tutto tace??????? ci vuole unkommando armato e portarli indietro0. tutta colpa di quel merdaiolo di monti, erano già qui e quello stronzo li ha rimandati allo sbaraglio. ma vai a venderti il lato B farabuttto nazzionale

epc

Mer, 14/05/2014 - 17:23

Non ho capito una cosa.... Cioè, 'sto ente dovrebbe «negoziare e intavolare trattative con interlocutori che sarebbero “off limits” per i canali ufficiali»? Va bene, si è sempre fatto, ma si è sempre fatto a livello di servizi segreti e comunque in modo coperto. Come fa un ente con tanto di nome, sede e presidente pagato 30000 E a essere un canale "non ufficiale"?!?!? Boh?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 14/05/2014 - 17:33

In Italia più sei idiota incapace e servo più fai carriera, più sali, più guadagni.

roseg

Mer, 14/05/2014 - 17:35

Ma che premura,tranquilli ai Marò ci pensa la mogherini,prima che compiano i sessant'anni ce li portiamo a casa...

roberto.morici

Mer, 14/05/2014 - 17:36

Se fosse riuscito a raggiungere il "peggio" l'avrebbero ricompensato con la nomina a senatore a vita?

schiacciarayban

Mer, 14/05/2014 - 17:55

Come sempre i trombati vanno in Europa con un mega stipendio, e poi ci si chiede perchè l'Europa non funziona!

gigetto50

Mer, 14/05/2014 - 18:03

...beh...non puo' penalizzare troppo il De Mistura....altrimenti cosa dovrebbero poi fare nei confronti della stessa Mogherini i suoi successori di fronte al suo prevedibile fallimento in questa vicenda? In pratica sta mettendo le mani avanti e si prepara una bella e buona uscita....

paco51

Mer, 14/05/2014 - 19:00

L'unica speranza è quello che non succede in un a vita succede in un'attimo.spero nella rivoluzione sociale!!! basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chiudiamo tutto!!!!!europa, expo. e rappresentanze comprese!!!!

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 14/05/2014 - 19:05

Stiamo proprio in una Repubblica delle banane! Si lasciano languire e rischiare la morte due fedeli servitori dello Stato che hanno fatto più del loro dovere e si premia un incapace che, oltre a non salvare chi aveva l'incarico di salvare, ci ha fatto fare una figuraccia ridicola di fronte all'intero pianeta. D'altronde non ci sarebbe nemmeno da stupirsi. Una nazione che festeggia ogni anno una sconfitta e i suoi vincitori cosa ci si poteva aspettare che facesse? Festeggiare il perdente come se avesse vinto!

Pelican 49

Mer, 14/05/2014 - 19:12

Il nostro De Mistura è troppo esperto in cocktails e serate di gala per potersene privare a cuor leggero! Certo, per ottenere un simile inconcludente incarico, anche l'incapacità dimostrata nel caso dei Marò gioca a suo favore ... ma io propenderei più per i cocktails! Questo è solo un accenno della Nuova Italia agognata da Renzi .... chissà cosa ci aspetta!!!!!

Triatec

Mer, 14/05/2014 - 19:18

L'esempio di cosa intende per meritocrazia, il nostro governo.

pajoe

Mer, 14/05/2014 - 19:19

Il rottamatore per durare un po più deve eseguire le direttive di quelli che giustamente voleva rottamare, altrimenti..... lo dimissionano e questo lui lo sa bene,pertanto continua a destreggiarsi in questo malgestito luna park di stupidità.

GUGLIELMO.DONATONE

Mer, 14/05/2014 - 19:30

È già da un bel po' che non invio più commenti. Sono pieno di disgusto, di rabbia, vicino ormai alla rassegnazione. Quasi tutti abbiamo sfogato su questo blog parte della nostra rabbia impotente, del nostro incommensurabile schifo per questi politici ladri, corrotti e traditori, ma senza effetto alcuno. Le nostre sempre più vibranti proteste hanno sortito il medesimo risultato dei vari "basta con le guerre - mai più la fame ecc." che quotidianamente vengono gridati al mondo, e puntualmente inascoltati, dai vari Pontefici. Neppure gli insulti, talvolta anche osceni, sono soltanto rimbalzati sulle facce sempre più sordide di questi manigoldi. Talvolta siamo anche scioccamente arrivati a litigare tra di noi, ma quello del "divide et impera" è sempre il loro comportamento, ahinoi, vincente. Ignoriamoli una volta per tutte, nella speranza che quella che Totò definì "una grande moria delle vacche", anche se non fisica, ci faccia vedere i suoi effetti. Auguri, povera Italia!

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 14/05/2014 - 20:11

Vergogna!!!

fedele50

Mer, 14/05/2014 - 21:28

mggherini,minnistra sinitra, persona inadeguata e incompetente, C.V.D.mente contorta e vuota di qualsivoglia nozione di vita militare e rapporti con il mondo reale, dimettiti nullità

fedele50

Mer, 14/05/2014 - 21:36

io voto LEGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mer, 14/05/2014 - 23:26

Solo un sentimento di DISGUSTO VOMITO

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 15/05/2014 - 00:38

In Italia non esiste la meritocrazia. Da noi vige l'INETTOCRAZIA. Più uno fa danni alla comunità più riceve in premio elevate promozioni. La più grande riforma sarebbe di riuscire a rompere questo MALEFICO CERCHIO DI INCAPACI DISTRUTTORI DEL NOSTRO PAESE.

hellas

Gio, 15/05/2014 - 00:45

Ricordo perfettamente quello che il Prof. Luttwak ( che non sempre condivido ) ha detto a proposito di De Mistura e della gestione dell'affare marò : " De Mistura è un perfetto incapace, ha fatto carriera nel carrozzone ONU dove il merito non conta niente, ed in India è unanimemente ritenuto un cretino !". Nulla da aggiungere .... e vai di trentamila al mese, alla faccia di chi deve farsi il Kulo per sopravvivere ! Viva l'Italia.

Sonia51

Gio, 15/05/2014 - 19:41

Contattare Donald Duck, farà meglio di sicuro ... ma sparite dalla scena De Mistura, Mogherini ... siete inutili e strapagati!

MarikaRossi

Ven, 16/05/2014 - 13:47

In un Italia come la nostra, politicamente dicendo, mi sarei meravigliata se non veniva premiato l'ennesimo fallimento

angelomaria

Ven, 24/10/2014 - 09:20

ALTRO NO COMMENT!!