Mondo

Spagna, re Felipe VI ha prestato giuramento davanti al parlamento

Da mezzanotte ha preso il posto del padre Juan Carlos. Ha promesso una "monarchia nuova per un'epoca nuova"

Spagna, re Felipe VI ha prestato giuramento davanti al parlamento

Da mezzanotte la Spagna ha un nuovo re. L'abdicazione firmata ieri da Juan Carlos è diventata effettiva e Felipe VI di Borbone ha preso il suo posto al comando, dopo 39 anni di regno.

Il 46enne monarca, fino a ieri principe delle Asturie, ha dovuto attendere l giornata di oggi per la proclamazione ufficiale, avvenuta davanti alle Cortes Generales - l'organo legislativo spagnolo - riunite nel Congresso dei deputati.

Primo figlio maschio di re Juan Carlos I e donna Sofia, ha prestato giuramento davanti a circa un migliaio di persone: membri della famiglia reale, parlamentari, ministri, amministratori locali ed ex premier. Palazzo Reale e Congresso sono stati blindati dalle misure di sicurezza, così come l'intera città di Madrid. Un agente ogni cinque metri controllava il percorso dei reali.

Il primo rito della giornata alla Zarzuela, la residenza del re, dove Felipe ha ricevuto dal padre la fascia di seta rossa del capitano generale degli eserciti di aria, terra e mare. Poi l'arrivo in parlamento a bordo di una Rolls Royce, accompagnato da Letizia e dalle infante Leonor e Sofia.

Ventuno salve di cannone hanno salutato l'arrivo del re, che ha passato in rivista alcune unità dei tre rami dell'esercito e della Guardia Civil, accanto al premier Mariano Rajoy, prima di entrare in parlamento. Poi il giuramento, segnato dalla formula "Giuro di svolgere fedelmente le mie funzioni, di preservare e custodire la Costituzione e le leggi e rispettare i diritti delle comunità autonome".

"Comincio il mio regno con profonda emozione", ha detto Felipe alle autorità politiche, sottolineando il valore delle Camere, "depositarie della sovranità nazionale". Ha poi ricordato le difficoltà che il Paese deve attraversare a causa della crisi economica e le vittime del terrorismo. Ha anche promesso di guidare "una monarchia rinnovata per un'epoca nuova", attenta al ruolo della Spagna in una "Europa unita e solidale".

Al termine del giuramento la famiglia reale si è diretta in corteo verso il Palazzo, attraversando la Gran Via e plaza Cibeles, dove ha sede il municipio di Madrid. Arrivato alla residenza re Felipe si è affacciato al balcone insieme alla consorte e alle figlie, salutando la folla.

Accanto a loro anche Juan Carlos e Sofia.

Commenti