Mondo

Strage nel Connecticut, un messaggio anonimo annunciò la carneficina?

Il padre del killer: "Prego per le vittime". Ma è giallo sulla strage: un post anonimo comparso su 4Chan alla vigilia della strage aveva preannunciato la tragedia?

L'America piange le vittime nel Connecticut
L'America piange le vittime nel Connecticut

Un post su 4Chan alla vigilia della strage aveva preannunciato la tragedia che stava per venire? Mercoledì scorso, due giorni prima della strage nella scuola elementare di Newtown, un messaggio anonimo aveva minacciato un suicidio per venerdì mattina. Un suicidio che "avrebbe fatto notizia". Era di Adam Lanza, il ragazzo che, all'indomani, ha ucciso venti bambini e sei maestre prima di togliersi la vita? Nel giorno in cui il presidente Barack Obama raggiunge Newtown per incontrerà le famiglie delle vittime, gli Stati Uniti vengono sconvolti da nuove, inquietanti particolari della strage alla Sandy Hook Elementary School.

A gettare un'ombra di mistero sulla dinamica della carneficina che, venerdì scorso, a snockato l'America è un post che sarebbe apparso sulla piattaforma di condivisione da cui è nato Anonimous alle 22:18 di mercoledì sotto l’username "iKTatjYX": "Mi ucciderò venerdì e finirà sulle tv, guardate alle 9". Sotto il messaggio la foto di Eric Harris e Dylan Klebold, i killer della Columbine High School in Colorado, in un lago di sangue. "Vivo in Connecticut, posso dire solo questo", risponde "iKTatjYX" a chi gli chiedeva chi fosse. Il post è stato il suo ultimo messaggio. Secondo la polizia Adam Lanza avrebbe utilizzato un fucile automatico Bushmaster e tutte le vittime sarebbero state colpite più volte. Secondo la testimonianza rilasciata da una delle maestre, la 27enne Victoria Soto, sarebbe stata uccisa mentre cercava di trarre in salvo i suoi allievi mentre la preside Dawn Hochsprug e la psicologa Mary Sherlagh sarebbero state colpite mentre cercavano di fermare l’aggressore. "Lanza si è suicidato solo quando ha sentito arrivare la polizia", ha spiegato alla Abc il governatore del Connecticut Dannel Malloy lasciando pensare che il 20enne suicida avesse in testa l'idea di compiere un massacro ancora più grande e raccapricciante. Malloy ha dichiarato che probabilmente l'intenzione di Lanza era quella di portare a termine il massacro più efferato di bambini in età scolastica della storia degli Stati Uniti. "Ci risulta che dopo essere entrato nella seconda aula ha sentito l'arrivo della polizia eha deciso di togliersi la vita", ha spiegato Malloy che non ha tuttavia fornito alcun movente possibile per la sparatoria e ha aggiunto che la polizia non ha trovato alcun diario, lettera o semplice biglietto che potrebbero far luce sulle motivazioni alla base della strage. Dopo aver ucciso a casa la madre Nancy Lanza, Adam ha guidato fino alla scuola elemetare, ha infranto il vetro di una finestra dell'istituto e ha successivamente aperto il fuoco.

"I nostri pensieri vanno ai familiari delle vittime e agli amici che hanno perduto una persona cara, e ai feriti", ha detto il padre del killer, Peter Lanza, in un comunicato diffuso a rete televisiva Wfsb. "La nostra famiglia piange insieme a tutti coloro che sono stati colpiti da questa immane tragedia", ha spiegato il padre dell'assassino, consapevole del fatto che "nessuna parola può esprimere fino a quale punto i nostri cuori siano infranti". "Come molti di voi - ha concluso - cerchiamo di dare un senso a quello che è accaduto".

Peter aveva divorziato dalla moglie e Adam viveva insieme alla madre, prima vittima della strage e alla quale appartenevano le armi usate per il massacro.

Commenti