Gli eurocandidati dell'Udc/ Davanti al principe Savoia giocano Allam e Rivera

Dopo l'annuncio, ieri è arrivata la conferma ufficiale: Emanuele Filiberto di Savoia, fresco vincitore di reality danzante, sarà candidato dell'Udc alle Europee nella circoscrizione Nord Ovest. Il nome del principe segue quello del giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam, altro «outsider» di lusso, e del parlamentare Luca Volontè. Nella stessa lista figurano, tra gli altri, anche il capogruppo dell'Udc in regione Piemonte Deodato Scanderebech e Antonio Mussa, deputato europeo eletto nelle file di An.

A Nord Est il capolista è Gian Luigi Gigli: docente a Udine, si schierò contro l'applicazione del protocollo per l'interruzione della nutrizione e idratazione a Eluana Englaro. Il leader Pier Ferdinando Casini ha designato capolista per la circoscrizione Centro il suo omonimo Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita, seguito dal deputato Luciano Ciocchetti, dall'ex calciatore Gianni Rivera, Roberto Carlino, titolare dell'agenzia immobiliare Immobildream (che ha già in mente lo slogan: «Uno di casa») e l'ex campionessa paraolimpica Clara Podda.

Al Sud a capeggiare la formazione sarà l'ex primo ministro democristiano Ciriaco De Mita. Saverio Romano (responsabile nazionale Organizzazione Udc e segretario del partito in Sicilia), Giuseppe Naro e Antonello Antinoro sono invece i primi nomi dei candidati Udc per le Isole.