Sport

F1, Gp Europa: Vettel trionfa a Valencia La Ferrari di Alonso seconda tra gli applausi

Sebastian Vettel ha trionfato nel Gp d’Europa. Il pilota tedesco della Red Bull, al sesto successo stagionale e al 16° della carriera, si è imposto sul tracciato di Valencia precedendo la Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso. Al terzo posto si è piazzato l’australiano Mark Webber, al volante dell’altra Red Bull

F1, Gp Europa: Vettel trionfa a Valencia 
La Ferrari di Alonso seconda tra gli applausi

Valencia - Sebastian Vettel ha trionfato nel Gp d’Europa, ottavo appuntamento del Mondiale 2011. Il pilota tedesco della Red Bull, al sesto successo stagionale e al 16° della carriera, si è imposto sul tracciato di Valencia precedendo la Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso. Al terzo posto si è piazzato l’australiano Mark Webber, al volante dell’altra Red Bull. Quinta piazza nel Gran Premio d’Europa sul circuito cittadino di Valencia per l’altra Ferrari di Felipe Massa dietro alla McLaren di Lewis Hamilton. Sesta la Freccia d’argento di Jenson Button che ha preceduto la Mercedes di Nico Rosberg.

Ottava la Toro Rosso di Jaime Alguersuari davanti alla Force India di Adrian Sutil e alla Renault di Nick Heidfeld, ultima vettura in zona punti. Solo diciassettesima l’altra Stella d’argento di Michael Schumacher. Ventesima la Lotus di Jarno Trulli, mentre l’altro pilota italiano Vitantonio Liuzzi su Hispania Racing ha chiuso penultimo. Tutti i 24 piloti partiti sono arrivati al traguardo del Gp di Valencia.

I verdetti maturano al termine di una giornata che non riserva brividi per il campione del mondo. Vettel difende la prima posizione al semaforo verde e Webber frena l’arrembaggio delle Ferrari di Alonso e Felipe Massa, che scavalcano la McLaren di Hamilton al via. Il gruppo rimane abbastanza compatto, anche se la monoposto numero 1 guadagna terreno giro dopo giro. Al decimo passaggio, Vettel ha 3 secondi di margine sul suo compagno di squadra, pressato dalla rossa di Alonso. La prima tornata di pitstop, con le gomme morbide a dominare la scena, riduce le distanze tra i primi. Vettel deve gestire poco più di un secondo di vantaggio e lo fa senza problemi: ricomincia a martellare e rapidamente riprende il largo. La sosta ai box ’boccià Massa, che scivola al quinto posto e dice addio con largo anticipo alla lotta per un piazzamento sul podio. Il pubblico, dal 19° giro, si infiamma per l’attacco di Alonso che prova a soffiare la seconda posizione a Webber: l’asturiano va a segno nel 21° passaggio. «Dall’esterno non tutti hanno capito quello che è accaduto, anche se avevo un certo divario sono sempre uscito davanti al pit-stop e ho sempre spinto». È particolarmente felice Sebastian Vettel dopo la vittoria nel Gran Premio d’Europa a Valencia che lancia il campione del mondo della Red Bull sempre più verso il bis iridato.

"Devo dire che ho apprezzato molto la gara - assicura il tedesco nella conferenza stampa Fia dopo la gara - e tutto è andato bene grazie alla squadra che ha fatto un lavoro fantastico, sono molto contento". Terzo l’altro pilota della Red Bull Mark Webber che rende merito al ferrarista Fernando Alonso che lo ha superato al terzo pit-stop: "Fernando ha fatto una ottima corsa e tutti e tre abbiamo lottato tra di noi.

È stata una bella gara". 

Commenti