Economia

Facebook va in Borsa? Verso una quotazione da 10 miliardi di dollari

Si valuta una maxi ipo da 10 miliardi di dollari fra aprile e giugno 2012: una initial public offering valuterebbe Facebook 100 miliardiì

Facebook va in Borsa? Verso una quotazione da 10 miliardi di dollari

Facebook prepara lo sbarco in Borsa. Una maxi ipo da 10 miliardi di dollari fra aprile e giugno 2012. Secondo il Wall Street Journal, il colosso di Palo Alto potrebbe presentare, già entro la fine dell’anno, i documenti alla Sec per avviare le procedure di quotazione. Una initial public offering da 10 miliardi di dollari valuterebbe Facebook 100 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda il valore finale della società, il quotidiano americano fa saper che nessuna decisione definitiva è stata ancora presa dal momento che "molto dipenderà dal mercato e dall’economia eruopea". Il chief financial officer di Facebook, David Ebersman, starebbe trattando con i banchieri della Silicon valley, anche se non sarebbe ancora stato deciso quali banche che cureranno lo sbarco in Borsa. L’amministratore delegato della società, Mark Zuckerberg, si è più volte mostrato riluttante alla quotazione preferendo mantenre il social network privato più a lungo di quanto gli analisti si attendessero. Di recente, tuttavia, lo stesso Zuckerberg avrebbe iniziato a sostenere l’idea dell’ipo, una delle più attese della storia.

Nelle ultime settimane molti giganti del web sono sbarcati in Borsa. Groupon e Zynga, tanto per fare un paio di esempi. Ma nessuno di questi potrebbe essere paragonato a Facebook sia per dimensioni sia per domanda degli investitori. La deludente performance dei titoli Groupon, scesi sotto i 20 dollari dell’ipo, potrebbe tuttavia raffreddare gli investitori.

Ad ogni modo Facebook dovrà rendere pubbliche le proprie informazioni finanziarie entro aprile, data entro la quale supererà la soglia dei 500 azionisti.

E' la stessa Sec a imporre alle società con oltre 500 azionisti di comunicare pubblicamente le informazioni finanziarie.

Commenti