Farmaci e terapie

Autismo, la Tmg è una terapia rivoluzionaria: "Successo del progetto pilota"

Educazione, formazione, velocità nella diagnosi: è stato un successo il modello applicato in Sardegna per aiutare le famiglie con bambini affetti da autismo

Autismo, la Tmg è una terapia rivoluzionaria: "Successo del progetto pilota"

Una terapia rivoluzionaria per sostenere le famiglie di bambini a cui è stato diagnosticato l'autismo, un metodo collaudato per tutti i genitori dei piccoli che hanno bisogno di sostegno.

È con soddisfazione che Stefano Vicari, primario di neuropsichiatra infantile al Bambin Gesù di Roma e ordinario all'Università Cattolica presenta il progetto "Autismo in ReTe Sardegna", riportando risultati straordinari. Si tratta di una terapia efficace, poco costosa. Un modello che dalla Sardegna può essere replicato altrove."Il progetto pilota è stato un successo. Adesso miriamo ad estendere il modello nel sud Italia e a rafforzarlo in Sardegna", spiega il primario nel comunicato stampa.

Una strategia denominata Tmg

Si chiama Tmg, ovvero Terapia mediata genitoriale, che trae le basi nella diagnosi precoce di autismo e nella formazione dei genitori.

Il progetto pilota si è concluso da circa un anno e mezzo (avvio nel settembre 2021), e i risultati sono stati presentati nel corso di una conferenza organizzata presso il complesso biomedico dell'università di Sassari. Il programma ha aiutato 24 famiglie, individuate tra Sassari e Olbia, i cui figli sono affetti da autismo. Il nuovo modello, definito una terapia low cost per i bassi costi, non è stato mirato solo al bambino o all'adolscente, ma anche alla famiglia, eventuali caregiver esterni inclusi. Il programma si basa proprio sulla formazione e sulla gestione.

Promosso dalla onlus “ReTe per il Sociale”, il nuovo modello è stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna e da Enel Cuore Onlus, ed ha visto coinvolte l'AOU di Sassari e le UONPIA di Sassari e Olbia. Le prime a beneficiarne sono state quelle famiglie con condizioni cliniche prioritarie o difficoltà economiche.

Gli ottimi risultati

"Si può affermare con certezza che le attività svolte abbiano determinato una crescita delle professionalità locali coinvolte nella formazione sulla Sindrome dello spettro autistico (ASD) in genere, con particolare riferimento alle linee guida sulla diagnosi precoce e alla Terapia Mediata Genitoriale di successiva applicazione", è quanto dichiarato dai responsabili della onlus.

Dall'inzio del progetto sono stati selezionati e formati nella Tmg 34 operatori sanitari nella zona di Sassari e 15 nell'area di Olbia. Si tratta di psicologi, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica e neuropsichiatri infantili. Coordinati dal neuropsichiatra infantile Giovanni Valeri, i professionisti hanno svolto attività di formazione.

Servono insegnanti, educatori. Quando si parla di autismo, fondamentale è la tempestività della diagnosi, così da studiare interventi mirati ed efficaci.

Sempre per preparare professionisti esperti, a inizio 2022 è stato promosso anche un corso online per 40 tra insegnanti ed educatori delle scuole di Sassari, Porto Torres e Sorso.

Commenti