La farsa dei due Consigli dei ministri: al vertice c'è solo Di Maio

"Resa dei conti" in due tranche. E il primo vertice di governo si tiene... senza il governo. E probabilmente senza decreti

Il Consiglio dei ministri che dovrebbe rappresentare una "resa dei conti" dopo giorni di tensioni interne alla maggioranza si apre con una farsa. La riunione di governo si è svolta infatti... senza governo.

Il vertice è stato convocato oggi alle 16 e sul tavolo ci sono due decreti: il sicurezza bis voluto dalla Lega e quello sulla famiglia redatto dai grillini. Su entrambi da giorni si gioca un braccio di ferro, con i due alleati che non risparmiano attacchi e critiche reciproche. Eppure a Palazzo Chigi nel pomeriggio dei "big" c'era solo Luigi Di Maio, a cui è toccato aprire e chiudere il vertice senza concludere nulla: tutto rimandato a questa sera alle 20,30.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, era infatti impegnato nel Centro Italia in una visita nelle aree colpite dal terremoto. Il suo sottosegretario, Giancalo Giorgetti era a un evento elettorale a Suzzara (Mantova). Con lui c'era pure l'altro vicepremier, Matteo Salvini, assente anch'egli al vertice di governo.

E difficilmente si arriverà stasera a un via libera dell'uno o dell'altro decreto: come fa notare l'Huffington Post, infatti, sul comunicato si legge "Inizio dell'esame". Un modo per prendere altro tempo in vista del voto di domenica prossima?

Di certo ci sono solo le tensioni ancora altissime: per tutta la giornata è andato in scena l'ennesimo scontro tra le due anime di governo. A scatenarlo le parole di Giorgetti che ha accusato il premier di non essere imparziale ma di parteggiare per il Movimento 5 Stelle. Parole giudicate "gravissime" dal presidente del Consiglio, che ha inviitato il suo sottosegreario a parlarne in Cdm. Dal canto suo Salvini ha difeso il premier, ma ha ricordato come fosse effettivamente "un ministro indicato dai 5 stelle. Ma - assicura - "In medio stat virtus".

Commenti

INGVDI

Lun, 20/05/2019 - 19:20

Non si salva nessuno in questo vomitevole governo. Un continuo prendere in giro la gente, solo di questo sono capaci. Continuano la loro esistenza soltanto perché ci sono quelli che si lasciano prendere in giro.

nunavut

Lun, 20/05/2019 - 19:23

Solo lui ha le capcità di governare se la Lega é assente faccia uno strappo alle regole e chiami Zingaretti. Naturalmente é una battuta per voi ma ...

Triatec

Lun, 20/05/2019 - 19:30

Il cardinale elemosiniere, si improvvisa elettricista trasgredendo la legge. Un pm interpreta la legge e decide di non osservare le disposizioni del Viminale. Il Consiglio dei ministri senza ministri. Se questa non è anarchia.

Europ

Lun, 20/05/2019 - 19:32

Questo governo è il risultato di una protesta. Gli elettori non volevano ne i Grillini ne la Lega, ma solo protestare contro i vecchi politici. Il risultato è il peggior governo che l'Italia abbia mai avuto. Gli italiani stanno lentamente iniziando a comprendere il danno che hanno recato con il loro voto di protesta.

ex d.c.

Lun, 20/05/2019 - 19:35

Entrambi cercano di mantenere i propri elettori. Quelli del M5S sono difficilmente inquadrabili ma quelli della Lega speriamo votino FI

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 20/05/2019 - 19:47

Il Comandante era in diretta STREAMING fino a qualche minuto fa, ed ha detto che subito dopo si cambiava camicia e si metteva la giacca, per essere pronto alle 20 ad andare in consiglio!!!! AMEN.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 20/05/2019 - 19:55

L'altra volta aveva mollato il cdm per una intervista televisiva, adesso si presenta, rimane solo, assente anche Conte, e fa ancora la morale a Salvini. Ossessione at state of art? A quanto pare.. Oramai ha raggiunto un tale stato di arroganza che fa presupporre che i sondaggi (segreti), nonostante infantili intemerata cui Salvini non risponde, non lo soddisfino per niente.

guido.blarzino

Lun, 20/05/2019 - 19:57

Governo fattivo ma solo a chiacchiere. Intanto il debito aumenta e l’economia soffre. Che fenomeni !!!

ermejodermonno

Lun, 20/05/2019 - 20:22

SALVINI " ER MEJO"

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 20/05/2019 - 20:35

Nervosetta questa Lega!

Celcap

Lun, 20/05/2019 - 21:53

Ormai siamo alla farsa.