Fashion & Jewels, design forme e materiali per creazioni esclusive

HoMi, il salone degli stili di vita aperto dal 14 al 17 settembre in Fiera Milano, propone un viaggio affascinante nel mondo dell'accessorio moda e del bijoux con oltre 650 espositori. L'innovazione nelle aree Sperimenta e la novità "7 Artists For 7 Days". Show in passerella e la sinergia con Mipel e Micam: un biglietto per tre fiere il 16 e il 17

HoMi, il salone dedicato agli stili di vita che si tiene nei padiglioni di Fiera Milano dal 14 al 17 settembre, ha un “cuore” particolare anzi, unico per concept e contenuti espositivi, è il satellite Fashion & Jewels che propone creazioni e oggetti di oltre 650 espositori nei padiglioni 9 e 11. Grandi griffe del bijoux e dell’accessorio, aziende e creativi emergenti, made in Italy e aziende estere che puntano su l’innovazione, la qualità, l’unicità. Con le aree HoMi Sperimenta che sono tutte da scoprire perché ospitano una selezione di designers, giovani creativi , realtà emergenti che propongono ai visitatori proposte originali, idee e oggetti frutto di un particolare lavoro di ricerca artigianale su materiali e forme.

Nell’area Sperimenta dedicata al mondo degli accessori moda (pad.9), Homi propone in collaborazione con Artisanal Intelligence - realtà che si occupa di creatività contemporanea Made in Italy un nuovo progetto: l’accessorio moda è visto come un viaggio, l’emozione del movimento e della scoperta. L’area, realizzata anche con il supporto dell'Accademia di Costume e di Moda di Roma, presenta di 35 nuovi espositori tra artigiani, creativi e brand di ricerca. Sono invece più di 40 le aziende e designer selezionati nella rinnovata area Sperimenta dedicata al mondo jewels (pad. 11).

Novità il debutto dello spazio 7 Artists For 7 Days, realizzato con la galleria myday-byday di Roma di Laura Helena Aureli: che mette in mostra le creazioni di 7 artisti selezionati da altrettanti curatori o organizzazioni internazionali, pezzi di gioielleria ispirati a tradizioni e culture differenti, realizzati con alternative e diverse filosofie, mescolando materiali e prendendo spunto dalla vita quotidiana. I Paesi rappresentati in questa prima edizione sono Australia, Belgio, Corea, Cile, Finlandia, Giappone, Italia.

Spazio multimediale speciale invece è quello in cui viene raccontata una ricerca internazionale dedicata a millennials e gioielli, realizzata da Politecnico di Milano e analizza i nuovi linguaggi dei consumatori del futuro. Torna sulla ribalta di Fiera anche Tuttepazzeperibijoux, lo spazio dedicato a gioielli selezionati e di nicchie che spiccano per l’originalità Ideato da Maria Elena Capelli, cool hunter e jewelry blogger del blog Tuttepazzeperibijoux: è un punto di riferimento importante per i concept store e le gioiellerie che cercano un gioiello unico, fatto a mano, di alta qualità e non “proibitivo”. E a Homi Beauty Style emergono le ultime tendenze e proposte del mondo beauty, sempre vicino al mondo degli accessori moda.

Assieme a talks e workshop di approfondimento, vanno in scena poi quattro show coinvolgenti sulla passerella del padiglione 9: a sfilare le collezioni più rappresentative degli espositori che uniscono bijoux e accessori moda dello stile per la persona prossimo venturo.

Da segnalare, infine, che grazie alle sinergie con i saloni Mipel (pelletteria) e Micam (calzature), nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17, gli operatori di HoMi possono visitare, con un solo titolo di ingresso, tutte e tre manifestazioni: una collaborazione inedita che offre l’ opportunità di trovare , in un unico momento, il meglio delle proposte-moda di calzature, borse e accessori.