Economia

La Ford vende la Volvo ai cinesi della Geely Casa svedese ceduta per 1,8 miliardi di dollari

L’accordo è stato firmato a Goteborg dal presidente del gruppo Geely, Li Shofu, e dal Ceo della Ford, Lewis Booth nel quartiere centrale della casa svedese. Geely ha iniziato a produrre auto nel 1998 ed è la principale società automobilistica privata della Cina

La Ford vende la Volvo ai cinesi della Geely 
Casa svedese ceduta per 1,8 miliardi di dollari

Roma - La casa automobilistica svedese Volvo è stata acquistata dalla cinese Geely per 1,8 miliardi di dollari (1,35 miliardi di euro). L’accordo è stato firmato oggi a Goteborg dal presidente del gruppo Geely, Li Shofu, e dal Ceo della Ford, Lewis Booth nel quartiere centrale della casa svedese. Il produttore svedese, che ha circa 20.000 dipendenti, venne acquistato dalla Ford nel 1999 per un valore di 6,45 milioni di dollari. La casa automobilistica americana ha tentato di vendere la Volvo alla fine del 2008, per far fronte alle sue difficoltà finanziarie e il nome di Geely come possibile acquirente della controllata svedese era già emerso nell’ottobre 2009. La voce si era poi fatta più insistente, tanto che solo alcuni giorni fa il Financial Times aveva annunciato la possibile conclusione dell’accordo. Geely, che ha iniziato a produrre auto nel 1998, è la principale società automobilistica privata cinese ed ha il suo quartier generale nel Sud-Est della Cina, nella provincia di Zhejiang.

L’anno scorso la Cina ha superato gli Usa, diventando il primo mercato dell’automobile, cresciuto anche nonostante la crisi che ha investito altrove il settore per la recessione mondiale.

Zhejiang Geely, casa madre di Geely Automobile Holdings ha detto di aver assicurato già tutti i finanziamenti necessari per la transazione e ha anche riaffermato che intende mantenere i siti di produzione di Volvo in Svezia e Belgio. 

Commenti