Economia

A Francoforte trionfa il made in Italy: doppio premio per la lombarda Pinetti

L'azienda lombarda Pinetti rende onore alla tradizione del Bel paese con due importanti vittorie: si è aggiudicata i due ambiti riconoscimenti "Design Plus" e "Wallpaper Design Award 2011", con due pezzi della sua collezione: il set da scrittoio "Lettera" e l’agenda "Quattrogiga"

A Francoforte trionfa il made in Italy: 
doppio premio per la lombarda Pinetti

Milano - Il design made in Italy si riconferma vincente. E lo fa imponendosi su tutto il panorama internazionale. E' infatti un’azienda lombarda che in questo inizio d'anno rende onore alla tradizione del Bel paese con due importanti vittorie: Pinetti segna il passo in un settore in cui, ormai da anni, l'Italia detiene il primato.

Due premi al made in Italy Dal 1983 specializzata nella lavorazione della pelle per l’arredo della casa e dell’ufficio, Pinetti si è aggiudicata i due ambiti riconoscimenti "Design Plus" e "Wallpaper Design Award 2011", con due pezzi della sua collezione: il set da scrittoio "Lettera" e l’agenda "Quattrogiga". Il premio Design Plus, promosso dalla Fiera "Ambiente" di Francoforte appena conclusasi, è uno dei più alti riconoscimenti tedeschi nel campo del design ed è stato conferito a Pinetti dopo una selezione tra 188 aziende da 23 paesi con più di 500 prodotti e serie di prodotti. La giuria, composta da otto grandi nomi del mondo del design, ha deciso di premiare un oggetto che innova il tradizionale concetto di agenda. Già in vendita preso i più importanti design store al mondo come lo shop per Moma Museum di New York e Tokyo, "Quattrogiga" è, infatti, un’agenda in pelle dotata di una chiusura speciale: una chiave USB flash drive da 4GB removibile, compatibile con Windows e Mac.

Un riconoscimento da life style Alla vittoria del Design Plus, si affianca un altro prestigioso riconoscimento, conferito a Pinetti dalla rinomata rivista di design e life style inglese Wallpaper, che ogni anno seleziona progetti e realtà internazionali innovative nel mondo della moda, dell’architettura e del design. Quest’anno è stato il set portatile da scrittoio "Lettera", un classico della collezione Pinetti, che si è aggiudicato il riconoscimento "Wallpaper Design Awards", nella categoria Best Desk Job.

Il set da scrittoio, che vuol riproporre in chiave contemporanea gli antichi scrittoi da viaggio del XIX secolo, è stato scelto da una prestigiosa giuria composta da personalità di spicco nel mondo dell'architettura, dell'arte, del design, del cinema, della moda e della musica tra cui Pharrell Williams, Michael Nyman, Marc Quinn, Natalie Massenet, Raf Simons e Mario Bellini.

Commenti