Una gamma sempre all'altezza e grande attenzione alle Pmi

Una gamma sempre all'altezza e grande attenzione alle Pmi

È un legame più forte della crisi, quello tra Bmw e le flotte. Il marchio di Monaco si conferma ai vertici delle preferenze delle aziende italiane. Un successo che si spiega, anche, con la particolare cura rivolta a questo target di clientela. «Soprattutto nel 2013, Bmw ha riservato una grande attenzione anche ai canali di mercato diversi dal cliente privato – spiega Maurizio Ambrosino, corporate & direct sales director di Bmw Group Italia –. Mi riferisco tanto alle vendite corporate, quanto a quelle rivolte alle piccole e medie imprese. Per quanto riguarda le prime, abbiamo consolidato la collaborazione e le performance di vendita con i grandi noleggiatori e le grandi aziende, entrambi clienti diretti del nostro headquarter nazionale. Sulle Pmi, invece, ci siamo focalizzati in particolare negli ultimi 12 mesi, sviluppando in modo importante un canale che, a dispetto delle difficoltà congiunturali, mostra ancora un notevole potenziale e una sostanziale vivacità».
Nessuna strategia commerciale, però, potrebbe far breccia nelle car policy se non fosse supportata da un'offerta di prodotto all'altezza. Vale a dire, nel caso di Bmw, da una gamma capace di garantire il meglio in termini di affidabilità, sicurezza e comfort, senza mai trascurare l'appeal estetico e le prestazioni. Una gamma che, nel 2013, ha visto la nuova Serie 3 Touring aggiudicarsi il ruolo di assoluta protagonista delle vendite alle flotte. «Si è confermata il nostro modello business per eccellenza – continua Ambrosino –: grazie alle sue caratteristiche abbinate a una politica commerciale specificamente dedicata alle aziende, Bmw ha recuperato una posizione di leadership nel segmento di riferimento. Tra i modelli best seller vanno citati anche Serie 5, X3 e la nuova Serie 3 Gt che sta riscuotendo il crescente apprezzamento delle flotte. Merita una nota anche la Mini Countryman: lanciata sul canale business a fine 2012 con un'importante campagna di comunicazione, l'anno scorso ha praticamente raddoppiato le performance di vendita, posizionandosi anche nei confronti del cliente aziendale come una vettura funzionale e modaiola».
E i nuovi piani sul mercato flotte per l'anno in corso? «Durante il 2014 – risponde Ambrosino – prevediamo di arricchire l'attuale gamma business con i più recenti modelli lanciati sul mercato: parlo della nuova Serie 4 Coupé e della nuova X5, che si presenta con la motorizzazione 4 cilindri 25d e una versione ad hoc per la clientela business. Nella seconda parte dell'anno, poi, contiamo di lanciare sul canale flotte una vettura rivoluzionaria per i canoni Bmw che, per le caratteristiche di design, spaziosità ed economicità di marcia, ci appare particolarmente votata al cliente business.

Il tutto senza dimenticare, ovviamente, la sfida elettrica rappresentata dalla nuovissima i3».

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