Genova, l'acquario si rinnova: alla scoperta dell'immenso blu

Grande successo nel 2007. E quest'anno l'acquario punta a rinnovarsi: 5 diversi percorsi sensoriali, una vasca interamente dedicata all'Amazonia e un nuovo sito per esplorare virtualmente l'acquario

Genova - Dopo il successo di pubblico incassato per tutto il 2007, l'acquario di Genova si presenta in una veste ancora più innovativa. Cinque diversi percorsi sensoriali (tour virtuale nell'acquario), una vasca interamente dedicata all'Amazonia e un nuovo sito per esplorare virtualmente l'acquario: il 2008 si apre all'insegna del divertimento e della voglia di imparare.

Cinque percorsi di visita Esperienze capaci di unire il divertimento all’apprendimento. In cinque diversi percorsi sensoriali e visivi, le strutture Costa Edutainment accolgono grandi e piccoli in uno scenario bellissimo. L’acquario, la biosfera, la città dei bambini e dei ragazzi, il museo del mare e l’ascensore panoramico Bigo. Nella stessa ottica, è stata studiata la “Notte con gli squali”, coinvolgente attività notturna riservata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni: una volta al mese con l’aiuto di guide esperte, 35 ragazzi possono esplorare l’acquario nell’insolito contesto notturno e provare l’emozione di addormentarsi davanti alla grande vasca oceanica che ospita gli squali.

Due nuove vasche L’acquario apre agli habitat di tutto il mondo. E dedica due nuove vasche ai fiumi dell’Amazzonia, ospitando i caimani nani di Cuvier, e ai piranha. Due fiocchi azzurri hanno, invece, allietato la vita dell’Acquario: sono nati Asso e Freccia due cuccioli di foca. Negli ultimi mesi del 2007 sono venuti alla luce quattro cuccioli di tartaruga malgascia ospitata dall’acquario nel terrario del Madagascar della Nave Blu. Uno spettacolo affascinante: venendo alla luce nell’area espositiva, la nascita dei cuccioli ha saputo ricreare l’habitat originario di queste specie.

I cambiamenti climatici A novembre dello scorso anno, è stata allestita nella Nave Blu una nuova area espositiva dedicata ai cambiamenti climatici. Con finalità didattico-educative, l’area presenta due postazioni multimediali interattive che mostrano al pubblico le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici associate a proiezioni ed animazioni video innovative ed accattivanti.

Le novità per il 2008 A partire da lunedì sarà on line il nuovo sito. Un’ulteriore possibilità per esplorare virtualmente i diversi ambienti acquatici riprodotti all'interno della struttura, conoscere maggiormente gli ambienti e le specie ospiti delle vasche oltre alle problematiche di conservazione e di tutela degli stessi. Una vera e propria immersione nell’Acquario, nelle emozionanti esplorazioni del mondo marino, esperienze capaci di coinvolgere, emozionare e insegnare allo stesso tempo. Al lancio del nuovo sito è legato uno speciale concorso che darà al pubblico la possibilità di giocare e vincere importanti premi, imparando allo stesso tempo a conoscere e amare l'ambiente marino e acquatico.

Orari da marzo a ottobre: dal lunedì al venerdì 9-19.30 (ultimo ingresso ore 18); sabato e festivi 8.45-20.30 (ultimo ingresso ore 19). Aperto tutti i giorni. Da novembre a febbraio: dal lunedì al venerdì 9.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18); sabato e festivi 9.30-20.30 (ultimo ingresso ore 19). Aperto tutti i giorni.
Prezzi: Adulti 16 euro; Ragazzi (4-12) 10 euro; Bambini (0-3) gratis.