Cronache

il derby dei lettori

2 LA SALVEZZA (IM)POSSIBILE

Non ci siamo, la squadra di Del Neri

appare tutta da ricostruire
Caro Massimiliano, lo spareggio salvezza Cagliari-Genoa è stato vinto dal Cagliari riportando il Genoa al terz'ultimo posto. Tutto da rifare. E pensare che nel primo tempo riusciva a vincere ma purtroppo non è riuscito a mantenere il vantaggio (una delle peggiori caratteristiche del Genoa. Peccato. Ora si deve ricominciare dalla zona retrocessione con sotto soltanto il Palermo e il Siena e sopra squadre sempre più agguerrite. La speranza è l'ultima a morire ma si ha l'impressione che il Genoa non sia più forte come ci ha abituato finora in questi anni. Nella partita contro il Cagliari già dal primo tempo il Genoa si è rivelata una squadra con poca profondità. Il bravo Matuzalem super marcato non ha dato dall'inizio una svolta alla partita. Borriello è stato bravo ma non è riuscito a concludere. Positiva la presenza e l'ottima prestazione di Manfredini, ultimo acquisto rossoblù, difensore centrale che giocherà accanto a Granqvist. Mi auguro che il Grifone si salvi grazie a queste risorse e speranze che ci fanno dimenticare le effettive lacune presenti nella squadra. Tuttavia nutro una certezza: tengo per Delneri che trovo una risorsa e una sicurezza. Diamogli fiducia, se la merita tutta!
Grazie e saluti rossoblù.

2 QUANTI ERRORI

Il mese di gennaio è fondamentale

Ma i rossoblù sembrano non saperlo
Caro Massimiliano, nel calcio il mese di gennaio è molto importante, la Samp ha dimostrato di saperlo il Genoa no. Delio Rossi ha capito che ha a disposizione una squadra muscolare e come tale si atteggia in campo, il Genoa al contrario sembra non voler intendere bene come deve affrontare le gare da qui alla fine del campionato.
La difesa ed il centrocampo hanno un atteggiamento non adeguato alla situazione oggettiva della squadra. C'è presunzione e poca umiltà. I gol subiti sono molto simili di cui molti viziati da sospetto fuori gioco. E qui sta il punto dolentissimo, continuare a provare questo tipo di situazioni con i centrali lenti non paga. Ma oltre il danno la beffa, contro il Cagliari scegli questo tipo di soluzione con un avversario come Sau che è velocissimo e molto dotato tecnicamente. L'anno scorso nella Juve Stabia ha fatto moltissimi gol proprio nelle stesse condizioni che si sono create domenica scorsa. In serie A non si può scendere in campo con i paraocchi, bisogna modularsi sul tipo di attaccante che si incontra.
Torno a ripetere nel mercato di Gennaio il Genoa non ha bisogno di ex giocatori (Matuzalem?), ma di gente affamata. Oserei dire, sarebbe meglio prendere tre giovani emergenti dalla serie B per la difesa ed il centrocampo che non due «esperti».

Al Genoa servono gambe e motivazioni.
Gian Luca Fois

Commenti