Cronache

A lezione per «leggere» il cinema

Cinema ma non solo. Il cineclub «Nickelodeon» di via della Consolazione, 1 nel pieno centro di Genova a due passi da via XX Settembre e via San Vincenzo, promuove per il decimo anno il «Corso di lettura del linguaggio cinematografico» che per questa stagione avrà il titolo «W l'Italia- Il cinema italiano oggi». Un corso diviso in quattro appuntamenti che si terranno durante il mese di ottobre coordinato ed organizzato nel migliore dei modi dagli attivisti del Nickelodeon. Non solo proiezioni e discussioni sulle pellicole proposte, il cineclub genovese cerca di offrire agli interessati all'argomento anche una coscienza critica su come va valutato un film. Docente del corso sarà la professoressa Giuseppina Lanera che guiderà gli iscritti al corso nella visione di quattro film ponendosi alcuni interrogativi: Dove va il cinema italiano? Dove va la società italiana? «Domande sicuramente difficili nella loro reciprocità - spiegano gli organizzatori del cineclub genovese - Luci e ombre, nostalgia e utopia, paure e speranze attraverso questa nostra società e questo nostro cinema, specchio spesso deformato dell'esistente. Nonostante alcuni straordinari risultati anche recenti il cinema italiano sembra appiattito sul versante della commedia, quando non del cinepanettone, e sull'imitazione televisiva in crisi artistico-culturale. La quasi scomparsa della critica cinematografica Doc impedisce che il singolo film sia opportunamente collocato in dibattito culturale più ampio sull'arte e sulla realtà».
Sono stati scelti, tra i tanti possibili, quattro esempi di cinema italiano d'oggi, tra dimensione autoriale e «giovani autori», tra altissimo sguardo morale e minimalismo non banale. «In tutti si possono leggere, anche se in modo diverso, e con diverse modalità di espressione, autenticità, riflessione ed emozione, in una parola squarci di cinema», spiega la professoressa Lanera.
Il primo appuntamento si terrà domani alle 17, sarà proiettato Scialla di F. Bruni, martedì 9 ottobre alle 17, Il primo uomo di G. Amelio, martedì 16 ottobre La cryptonite nella borsa di I. Cotroneo, martedì 23 ottobre alle 17 Cesare deve morire di P.E. Taviani.

Informazioni al numero 010589649.

Commenti