Cronache

Lo Spezia riconquista il Picco con Sansovini Serie B: battuto 3-2 il Bari

La SpeziaI bianconeri rompono il digiuno di vittorie. Lo Spezia vince con il Bari (3-2) con le reti di Di Gennaro al 40' del primo tempo e la doppietta di Sansovini al 10' e al 27' della ripresa. Per gli aquilotti è la fine di un tabù: finalmente possono festeggiare i tre punti all'Alberto Picco. Per gli ospiti segnano Ceppitteli al 13' del secondo tempo su un'indecisione di Pasini e ancora Caputo al 35'. Un successo che vale doppio se si pensa che l'ultima sfida casalinga si era chiusa con la sconfitta contro la Juve Stabia, poi seguita da due pareggi fuori casa consecutivi con Cesena ed Empoli. A metterci la faccia subito, nel giorno in cui il bomber Marco Sansovini si sveglia solo nella ripresa, ci pensa l'ex milanista Di Gennaro. Lui è bravo a girare in rete di testa in mezzo all'area un suggerimento millimetrico di Bovo dalla destra. È il gol che rilancia lo Spezia e apre la strada al raddoppio che giunge nel secondo tempo. Adesso gli aquilotti possono guardare con rinnovata fiducia alla prossima trasferta a Lanciano.
Iacobucci 6.5: Sempre tempestivo e puntuale. Si busca anche delle botte dagli attaccanti baresi sulle poche uscite necessarie. Per i compagni e per il tecnico Serena è una sicurezza. Miracolo su Galano nel secondo tempo.
Madonna 6.5: La sua inventiva sulla destra è una risorsa fondamentale per gli schemi dello Spezia che gli dà mano libera.
Pasini 5: Deve controllare gli attaccanti del Bari e assolve il suo compito molto bene fino alla ripresa quando incespica e fa segnare Ceppitelli. Un'indecisione sfortunata che compromette la tranquillità del raddoppio appena fatto.
Schiavi sv: Esce subito per un infortunio muscolare e per lui è un sa (dal 10' pt Benedetti 6: Avvicenda il compagno infortunato e aiuta la difesa bene).
Garofalo 6: Questa volta sembra meno propositivo del solito.
Bovo 7: Al 20' anticipa bene Sciaudone interrompendo un pericoloso triangolo. Poi serve a Di Gennaro il pallone del gol. La partita è tutta qui.
Porcari 6: Costringe al fallo duro Romizi e gli fa beccare un giallo. Poi lotta tutto l'incontro.
Sammarco 6: Inizia bene e prova anche l'eurogol con una girata al volo. Ci mette lo zampino sull'ultimo gol (dal 28' st Mandorlini sv: pochi minuti)
Di Gennaro 7: Punizione da brivido al 16' e poi il capolavoro del gol. Colpo di freddezza in mezzo agli avversari. Un gol da tre punti e regalo di Natale anticipato per lo Spezia.
Sansovini 8: Il segno del capitano è sempre decisivo. Si sveglia nella ripresa e stende il Bari con due colpi da ko (dal 36' st Okaka sv)
Antenucci 5: i compagni lo cercano e Madonna gli serve dei cross al bacio. Lui viene anticipato da Dos Santos al millimetro mentre al 16' potrebbe andare via ma perde il tempo e guadagna solo una punizione.

Nella ripresa bissa ancora la mancanza di tempestività.

Commenti