Cronache

Il teatro della Tosse apre con i giovani

Una giovane autrice per aprire la stagione alla Tosse con uno spettacolo che ha già avuto due anteprime il maggio scorso.
«La regola del gioco» di Elisa D'Andrea debutta così domani sera chiudendo il progetto «Casa e Famiglia» che la scorsa stagione ha scandagliato la società contemporanea analizzando le problematiche del nostro presente.
«Il testo è nato sette anni fa - spiega la D'Andrea - ed era una piccola piéce di 2-3 pagine, scritta per partecipare ad un concorso di “corti”, ma poi Emanuele Conte l'ha letta, gli è piaciuta e abbiamo deciso di allungarla e farlo diventare un vero e proprio spettacolo teatrale».
La storia racconta le vicende parallele di sette personaggi, giovani ed anziani, in cui amore, insicurezza, paura, rancori, tradimenti sono descritti sotto la lente di ingrandimento della quotidianità.
«Il finale non mi piaceva tanto - dice Emanuele Conte - era troppo retorico, così ne abbiamo trovato uno che lascia sospeso il tutto e più aperto a varie interpretazioni».
Sul palco un grande tappeto diviso in quattro parti, ognuna della quali rappresenta il microcosmo in cui agiscono i personaggi, poche cose per la scenografia che risulta scarna e in cui appaiono solo alcune sedie, complemento di arredo usato anche da Pina Baush nella sua particolare forma di teatro, e in questo caso scelte proprio come omaggio alla grande coreografa scomparsa.
Una videocamera riprende tutto dall'alto, proiettando in diretta sullo schermo le immagini riprese.
Una riproduzione del quotidiano che permette al pubblico un'osservazione da diverse angolazioni.
Gli attori sono Silvia Bottini, Linda Caridi, Bruno Cereseto, Sara Cianfriglia, Andrea Di casa, Sara Nomellini e Lucia Schierano. Lo spettacolo sarà in scena fino al 21 ottobre.


Cambio di orario di inizio per quest'anno che sarà alle 20,30 anziché alle 21.

Commenti