Giù emissioni nocive e consumi grazie ai motori a gas Intanto Fiat arricchisce l'offerta

«Il futuro della mobilità è l'auto a metano». È questo lo slogan che Fiat ha coniato in occasione dell'ultimo Festival della Scienza svoltosi a Genova. Sullo stand della Fiera troneggiava la Fiat 500L Living 0.9 TwinAirTurbo a metano 80 cv, ultima nata della famiglia e dotata dell'innovativo bi-fuel «Best Green Engine of the Year 2013» che combina i vantaggi ecologici dell'alimentazione a gas con la potenza e il divertimento di guida assicurati dalla tecnologia TwinAirTurbo.
Oggi sono oltre 560mila le vetture e i veicoli industriali Fiat a metano in circolazione. Il prossimo obiettivo del Lingotto è quello di sdoganare il metano come carburante non soltanto economico ed ecologico, facendolo diventare trendy e interessante in particolare per i giovani. Sono oltre 1.800 gli ordini raccolti dalle concessionarie, il 25% del totale della gamma 500L. Per quanto riguarda la riduzione dei consumi, la motorizzazione garantisce un abbattimento di circa il 25% e, grazie alla riduzione della cilindrata, si ottengono risparmi anche nella polizza di assicurazione. La nuova Fiat 500L Living è disponibile in due allestimenti: Pop Star e Lounge con prezzi a partire da 21.500 euro.
Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l'inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di anidride carbonica. I propulsori alimentati a gas riducono al minimo le emissioni più nocive come il particolato (praticamente a zero), gli ossidi di azoto e gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti. Inoltre, rispetto al funzionamento a benzina, evidenziano una riduzione di anidride carbonica pari al 23%.

Ecco perché il metano viene definito come il carburante più «pulito» ed economico oggi disponibile, oltre a essere potenzialmente una fonte rinnovabile grazie allo sviluppo del biometano.

Commenti