Il governo Letta è sempre più in bilico. Alfano: "No a canne e matrimoni gay"

Il vicepremier avvisa il Pd: "Se propongono il matrimonio gay ce ne andiamo un attimo prima a gambe levate"

Tensione nella maggioranza. E stavolta non c'entrano i soldi (gli scatti degli insegnanti), con le conseguenti liti tra i ministri Saccomanni e Carrozza. Stavolta in ballo c'è una questione etica. "Se propongono il matrimonio gay - avverte Angelino Alfano, con riferimento alle unioni civili e alle possibili proposte del Pd nel patto di governo - ce ne andiamo un attimo prima a gambe levate e denunciandolo all’opinione pubblica". Un avvertimento secco, che non ammette possibilità di incomprensioni né vie di mezzo. E per qualcuno evidenzia il possibile - in un futuro non troppo lontano - riavvicinamento tra il Nuovo centrodestra e Forza Italia. In attesa di scoprire cosa accadrà, vediamo come spiega la propria posizione il ministro dell'Interno: "Io non sono affezionato al termine moderati - dice alla presentazione del libro-manifesto di Ncd - sono affezionato al sistema di ideali e valori e i nostri valori sono quelli per cui la società è precedente allo Stato e i diritti non li concede lo Stato ma vengono prima. Noi crediamo che la vita qualcuno la dà e qualcuno la toglie e quel qualcuno non è il parlamento e crediamo che la famiglia sia fatta da un uomo e una donna e che quella descritta nella costituzione è quella in cui continuare a credere e questa famgilia merita di essere difesa contro i tentativi di smontarla".

No a canne, adozioni gay e immigrati

"Siamo al governo - prosegue Alfano - per fare scudo a delle cose che la sinistra farebbe se non ci fossimo noi. Se non ci fossimo noi, la sinistra riterrebbe normale legalizzare la canna, i matrimoni gay, le adozioni dei gay e frontiere libere agli immigrati. Questo è il riformismo di sinistra. Noi siamo dall’altra parte"

Tiepido sul Jobs Act del Pd

Alfano si mostra tipeido, per non dire sprezzante, nei confronti del piano del Pd sul lavoro. Per dirlo usa l'inglese: "Job act si the same old soup, è la stessa zuppa di sempre". "Siamo alle perifrasi", abbiamo detto in inglese quello che la Cgil da decenni dice in italiano sul contratto unico".

Niente rimpasto di governo

Il vicepremier tocca anche un altro argomento di estrema attualità, il rimpasto di governo: "Se qualcuno porrà il problema (del rimpasto, ndr) lo affronteremo, ma non mi pare il punto essenziale per superare il 2014".

Chiudere sulla legge elettorale

"Abbiamo intenzione di chiudere entro la prima settimana di febbraio la legge elettorale alla Camera". Per il vicepremier è un atto di fiducia nei confronti di Matteo Renzi, dimostrando di credere che non voglia "utilizzare l’approvazione della legge elettorale per andare al voto". Quanto ai contatti tra il leader democratico e Silvio Berlusconi, "non ci vedo nulla di strano e nulla di male", dice Alfano, spiegando che qualora tra i due dovesse intervenire un accordo su un modello non gradito al Nuovo centro destra "faremo le nostre valutazioni politiche".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/01/2014 - 19:18

peccato poi che la cosa piu importante era quella di delegittimare la sinistra, visto che ci sono 150 parlamentari abusivi e nessuno li caccia via, per berlusconi invece hanno usato metodi schifosi. puoi andare a difendere saccomanni se credi....

Ritratto di i...Burattini....

i...Burattini....

Gio, 09/01/2014 - 19:33

gli alfinidi rinunciare alle loro poltrone? ah,ah,ah,ah,AH,AH! è più facile che una cozza si stacchi dagli scogli

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 09/01/2014 - 19:40

Alfano vuole che tutti i gay votino, PD, niente di nuovo, anche il suo partito di provenienza, il PDL aveva questa balzana convinzione. Probabilmente la chiesa cattolica di Papa Francesco ormai è su posizioni più progressiste!

Ritratto di filatelico

filatelico

Gio, 09/01/2014 - 19:41

Nell'Orlando Furioso si immagina che il senno di Orlando sia sulla Luna insieme alle cose perse e poi viene recuperato da Astolfo.Oggi invece il senno di Angelino viene recuperato dai Cinesi con il Coniglio di Giada (robot lunare) miracoli della tecnica. ANGELINO RINSAVISCI

Luigi Farinelli

Gio, 09/01/2014 - 19:48

"No a canne e matrimoni gay": finalmente Alfano ha detto qualcosa "de centro-destra".

Ritratto di padania

padania

Gio, 09/01/2014 - 19:55

L'ammucchiata incostituzionale "porcelium" salvano le pensioni d'oro comprese quelle dei giudici della insulta Italiani sti ce-ss-si

Aversano

Gio, 09/01/2014 - 19:59

Ma dove vanno? A lavorare seriamente a casa senza vitalizi.

Sise

Gio, 09/01/2014 - 20:04

No alle canne e alle coppie gay, sì all'aumento della tassazione assurda sugli immobili (prima e seconda casa, negozi e capannoni). Come sentinella anti-tasse direi che Alfano non è granché.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 09/01/2014 - 20:05

peccato non poterla invitare a casa mia, chi convive non è una famiglia ???? ma che buffonatadi ideaaaa oggi 9 gennaio 2014 SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!

illogic

Gio, 09/01/2014 - 20:06

Certo che è una priorità nazionale mettersi a discutere di gay e canne... tutti ad inchiappettarsi con una bella canna in bocca! Poveri, disoccupati ma felici!

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 09/01/2014 - 20:11

Se Alfano e i suoi lo fanno, sono solo che da applaudire. Sarebbe una buona uscita dal Governo e un rientro nel centro destra, seppure non tra trombe e fanfare, per il precedente strappo.

Gfrank54

Gio, 09/01/2014 - 20:14

Se siete li a fare scudo come per le tasse siamo a cavallo, caro il mio Alfano.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 09/01/2014 - 20:17

SIGNORI, IL PROGRAMMA DEL GOVERNO VISTO DA RENZI E' SERVITO.....L'ATTEZIONE VA SOPRATUTTO AI CULATONI E DROGHINI.......EVVAI ROTTAMATORE, CANNA LIBERA E LATO "B" COME NUOVO MODELLO DELLA FAMIGLIA ITALIANA SONO LE PRIORITA' CHE LE FAMIGLIE ITALIANE, QUELLE LEGALI, QUELLE VERE, FORMATE COME MADRE NATURA INSEGNA, E PORTATE ALLO STREMO DA QUESTO GOVERNO NAPOLITANSINISTRO STANNO ATTENDENDO.

Duka

Gio, 09/01/2014 - 20:19

Alfano NON sei credibile. Hai detto le stesse cose per l'IMU. Ti sarai pure accorto spero che la paghiamo sotto mentite spoglie moltiplicata. Ora NON ergeti a paladino in difesa dei valori della destra, non lo hai fatto con l'IMU e non lo farai ancora.

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 09/01/2014 - 20:41

ALFANO SI DIMOSTRA SEMPRE PIU' PIRLA, SI LAMENTA DELLE USCITE DEI COMUNISTI SUI FROCI E SULLE CANNE E LUI STA LI' AD ASPETTARE CHE....COSA ASPETTI A MOLLARLA LA POLTRONA, SEMBRA CHE TU CI GODA A STARE CON UN BRANCO DI COMUNISTI IGNORANTI, SVEGLIATI DEMOCRISTIANO DEL LELA, A LA MILANES

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Gio, 09/01/2014 - 20:44

Ma Alfano è un alieno o un umanoide che vive in altre dimensioni spazio-temporali!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 09/01/2014 - 20:51

Sarei contento di fumare un cannone a un matrimonio di gay che daranno il cognome della mamma al figliolo congolese. Però vorrei andarci con una prostituta d'etichetta con partita Iva pagata con soldi stampati dallo stato. Vorrei che ci fosse una rivoluzione che riporti al popolo un bene tanto importante...oppure pagare tutto con soldi stampati da me.

odifrep

Gio, 09/01/2014 - 20:51

Non mi dire Angelino che vuoi ribellarti alle proposte dei tuoi amici piddini!!!!!! Cosa vuoi che siano due canne in bocca ed un gay che preme sul grilletto!!!!!!!! Un pò di coraggio. Proprio tu che hai dimostrato di avere tanto di quel fegato (andando a Letta matrimoniale) da poterlo addirittura venderlo ai tuoi futuri elettori. Bando alle ciance, sono d'accordo con le due proposte. Non ho accettato all'età di 20 anni di fumare una sigaretta con dentro l'hashish, figuriamoci adesso che ne ho 40 in più. Al riguardo della propria salute, è giusto che : quisque faber ipsea fortunae suae. Così come per il matrimonio tra gay : fino a quando non si pretende di avere in affido un bambino/a, possono anche accoppiarsi. Cioè, voglio dire :"da un palmo di mano distante -dal mio culo- fotte chi fotte, non mi interessa". Chiaro?

aredo

Gio, 09/01/2014 - 20:52

Ora l'infimo traditore Alfano e la sua ciurma di cattocomunisti dice no.. poi vedrai come diranno sì.. come hanno detto prima no e poi sì a tutte le tasse che la sinistra con cui sono alleati continua a mettere a pioggia ogni giorno.

Totonno58

Gio, 09/01/2014 - 22:09

Allora non c'è nessun problema, dureranno fino al 2015..Renzi NON ha mai parlato di matrimoni gay, che io sappia è addirittura contrario...

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Gio, 09/01/2014 - 22:23

Con tutti i problemi che ci sono, c'è ancora chi propone i matrimoni Gay; ma la gente si rende conto, indipendentemente dai problemi morali, che una legge del genere avrebbe un costo un'enorme. E dovremmo subire nuove tasse per i frosci? Suvvia, ora basta.

cecco61

Gio, 09/01/2014 - 22:56

L'Italia affonda, tagliare non se ne parla, sempre più tasse e blaterano su matrimoni gay e liberalizzazione droghe leggere. Tutti a casa!!!

jakc67

Gio, 09/01/2014 - 22:57

vale quanto ho detto parlando di "scelta civica"... poveretti...

indiana joe

Ven, 10/01/2014 - 00:05

In realtà il problema VERO non credo sia legato all'erba che sta al tabacco come la coca-cola sta alla coca-cola zero. C'è la DERIVA dei matrimoni gay, c'è l'affido di bimbi ad esseri dello stesso sesso. Chi scrive (COME TUTTI GLI ALTRI AL MONDO) è nato da un rapporto uomo-donna e non da due che credono di formare una pseudocoppia, perchè tale rimarrebbe la pseudocoppia! Ciao mamy, buongiorno papy.......mamy, perchè tu hai la barba come papy? Non hai i soldi per le lamette? Mamy perchè "pisci" all'impiedi e non ti accovacci come la mamy di Cirillo? Papy, mi hai allattato tu? Con la barba? Ammazza oh! Possibile che non me ne sia accorto prima? Papy, perchè metti il rossetto? Il papy di Ermenegildo invece.....Esagero? Non me ne può fottere un'amata mazza che altri Paesi abbiano sdoganato e liberato le origini dell'uomo.....Ognuno è artefice del proprio destino! Io VOGLIO CONTINUARE A VEDERE BIMBI CHE NASCONO DA UN UOMO E UNA DONNA (come tutti quanti VOI), bimbi che vengono affidati ad un uomo ed una donna, dove la dolcezza di una mamy può contrastare con la rudezza di un papy. Che PENA indurre il dubbio in un bimbo che vive in comunità (asilo, scuola) sulla sua origine e sui termini di papy e mamy. Fare allora comprendere che E' LA FINE DELL'UOMO SU QUESTO PIANETA, finchè si è in tempo........

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 10/01/2014 - 00:12

A questo punto è meglio che Alfano si faccia qualche canna. Forse i suoi discorsi, tra una risata e l'altra, risulterebbero più coerenti.

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Ven, 10/01/2014 - 01:49

ANGELO ALFANO DICE QUESTO PERCHE' VEDE IN GOVERNO TRABALLANTE, QUINDI METTE LE MANI AVANTI CON INUTILE PAROLE NEL CONTESTO TEMPORALE- ALAFANO DOVREBBE DIRE PERCHE' HA CONSENTITO ALL'ULTERIORE IMPOSTA SULLA CASA DEROGANDO I COMUNI E CHE LA STESSA E' ILLEGATE SOTTO OGNI PROFILO DI "DEMOCRAZIA". - MA LUI HA CONOSCIUTO SOLA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE ANDAVA A BRACCETTO CON IL PARTITO COMUNISTA COME I LADRI DI PISA (la notte rubano insieme ed il giorno dopo litigavano o si accusavano a vicenda). ALFANO SVEGLIATI STAI DANDO ARIA E RESPIRO AD UN GOVERNO IN STATO COMATOSO.... SEI DIVENTATO UN INFERMIERE ??? O UNO SPECIALISTA DEI GOVERNI IMPOSSIBILI, SOLO PERCHE' BEN BATTEZZATI DA NAPOLITANO ??? IL POPOLO E' RAPPRESENTATO CON LE DELEGHE POLITICHE ASSEGNATE ( quelle di diritto e non quello non convalidate ) L'ODIERNA LEGISLATURA E' PENOSA.... SI DOVEVA FARE SUBITO LA LEGGINA ELETTORALE E NON GIA'... CON IL PUNTO INTERROGATIVO ??? >> FINE GENNAIO - PRIMI DI FEBBRAIO... E POI...

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 10/01/2014 - 02:29

Certi politici mandiamoli in esilio.Nel congo.

goorka

Ven, 10/01/2014 - 08:01

Bravo, ora mi mi piaci di piu, Alfie!

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Ven, 10/01/2014 - 08:15

la sinistra drogata da sempre , non fa male ha detto la turco al tempo . certo non fa male ai loro portafogli . droga e alcool questi sono gli ingredienti dei giovani di oggi . anzi riempitevi di droga e di alcool , sempre con la speranza che moriate subito ,così arriverà l'africa intera ad occuparci , ma non laparte migliore , ma la peggiore . la bonino si droga da una vita ? e fa il ministro degli esteri ? si? ebbene vada in india con dei mercenari e si porti a casa i due marò , o sei così bevuta che non riesci nemmeno a fare a meno di inginocchiarti davanti ad un fetente musulmano , o davanti all'arroganza degli indiani ?

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Ven, 10/01/2014 - 08:17

Alfano chi?

francesconeglia

Ven, 10/01/2014 - 09:00

Ma da dove e' saltato fuori st'azzeccacarbugli? Con tutti i guai che ci sono st'"ANGELINO" continua a stare sulla sua nuvoletta. SVEGLIATI, vicepremier "ri sta minchia", le cazzate che profferisci non hanno niente a che fare con quell'Italia popolata da una miriade di anziani, e da due miriadi di scopatori e scopatrici a cui non frega assolutamente nulla di quel che cazzo vogliono fare i gay. Questo rompere i coglioni continuamente su dei NON problemi, DEVE FINIRE!! Le priorita' le preoccupazioni, le emergenze, le necessita', le incombenze, SONO ALTRE COSE, non serve a nessuno sapere se alcuni dei canoni etici, riguardanti una minimissima parte di popolo, vengono emendati da chissa' quali riforme, non serve a nessuno sapere se il "FUMO" viene legalizzato o meno. Chi non fuma, continua a non fumare, chi fuma continuera' a comprarsi le sigarette LEGALIZZATE,ovviamente, in base a concetti e parametri mai approfonditi. Quello che serve a tutti, indistintamente, A TUTTI, e' sapere come venir fuori dall'attuale, molto grave, situazione economica e politica.