Governo Pd-M5S? Ecco il toto-ministri

La mossa di Matteo Salvini di dire sì al taglio dei parlamentari pare aver rallentato ma non fermato le trattative per la formazione di un governo Pd-M5S. Anzi è già partito il toto-ministro

La mossa di Matteo Salvini di dire sì al taglio dei parlamentari pare aver rallentato ma non fermato le trattative per la formazione di un governo Pd-M5S.

I più attivi per la realizzazione di un "esecutivo di lungo respiro" sono l'ex ministro Dario Franceschini e il capogruppo dem al Senato Luigi Zanda. E, come rivela il quotidiano La Verità, circolano già i nomi dei possibili ministri. Il M5S dovrebbe tenere tutti i ministri che Salvini voleva far fuori: Elisabetta Trenta, Giovanni Tria e Alfonso Bonafede. Dentro anche Enzo Moavero Milanesi, sostenuto dal Quirinale e spazio ai 'movimentisti' alla Alessandro Di Battista e agli uomini di Roberto Fico. I democratici avrebbero però posto il veto su Luigi Di Maio, ma non su Giuseppe Conte verso il quale persino Matteo Renzi non ha infierito. I pentastellati, invece, avrebbe posto il veto proprio sull'ex premier, oltre che ovviamente su Maria Elena Boschi e Luca Lotti mentre Roberto Giachetti potrebbe essere l'unico nome spendibile per i renziani.

Nessun problema, anzi un caloroso ben venuto riceverebbero sia Marco Minniti sia Goffredo Bettini, ideatore di questa soluzione, approvata sia da Zingaretti sia da Renzi. Solo il tempo che ci separa da qui al 20 agosto potrà illuminarci sulle reali possibilità di un governo Pd-M5S che dovrebbe durare per tutta la legislatura o, perlomeno, fino all'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Se son rose fioriranno, altrimenti si voterà.

Commenti

Ogliastra67

Mer, 14/08/2019 - 20:53

Maledetti traditori...fate schifo...siete sempre stati di sinistra ma vi tornava comodo stare al Governo....maledettiiiii. se vi è un Dio ve le farà purgare tutte alle elezioni.....TRADITORI...TRADITORI....vi siete venduti alla sinistra....ma dove pensate di andare? Chi vi ha votato l'ha fatto proprio per protesta contro la sinistra e voi avete tradito anche i vostri elettori....TRADITORI....e chi vi voterà sarà solo una zecca che non ha voglia di lavorare e lavora in nero

Renadan

Mer, 14/08/2019 - 21:13

come siete belli......come siete falsi

ARGO92

Mer, 14/08/2019 - 21:13

attento mattarella

nunavut

Mer, 14/08/2019 - 21:24

Allora l'amico fedele Di Maio era già in trattative tramite fico-di battista,nugnez e altri con zingaretti. Lo avevo già scritto su questo blog che dopo l'elezione a segretario del pd di zingarettti il clima fra i 5* e il pd subì un cambiamento incominciando un idillio che probabilmente venne a conoscenza a salvini e forse per questo ha staccato la spina,non lasciando ai due il tempo necessario per fregarlo alla grande. I 5* non dimentichino mai che si metteranno con dei volponi e con dei ex-democrazia cristiana (catto-comunisti).

Anonimo (non verificato)

scapiddatu

Mer, 14/08/2019 - 21:55

Di Maio: parola di un'ora.... Venghino siori e siore , venghino… arancita, coca cola...birraaaa... Questa vince e questa perde , questa perde e questa vince.... Scappa, Scappa...Curre Curre guagliò...sta arrivannu a polizia!!! Quarchirunu a fatto spia.... fussi statu Di Battista...Scherziamo....Gente allegra Dio li aiuta . M5S, Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro. Guagliunciello,"Farai la fine del sorcio" (politicamente).

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 14/08/2019 - 21:55

Grazie a Salvini, ora dipendiamo tutti dalla buona volontà degli ipocriti 5S e dei malfattori PD.

danleonic

Mer, 14/08/2019 - 22:19

Ogliastra67, perché Salvini cos'ha fatto? Non ha tradito un contratto sottoscritto con i 5S e votato anche dagli iscritti alla Lega? Chi di spada ferisce, di spada perisce.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 14/08/2019 - 22:27

Che strafottenza! Già pensano di aver vinto! Ahahahahah.....per questo la sconfitta sarà ancora più cocente.

dante59

Mer, 14/08/2019 - 23:09

Attenzione perché questa volta si icazxxxno le persone normali. Quelle che normalmente non cantano bella ciao, che non espongono lenzuoli pro Carola, che non offendono le forze dell'ordine. Quelle che rispettano le leggi sempre e non quando fa comodo. Quelle che non vogliono un Italia a rovescio in un mondo a rovescio. Anche queste persone possono incaz..arsi.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 14/08/2019 - 23:12

Loro sono scaltri ma l'architetto è il gobbo dei piani alti. Scasseranno il Paese, non vi è ombra di dubbio, i vip delle due sinistre si terranno rigorosamente fuori e il lavoro sporco lo faranno i soliti tigellini battichiappe: saranno un copia incolla del governo Dini, Ciampi e Monti, ma servirà loro a portarsi in là nel tempo sperando che gli Italiani alla fine tornino all'ovile. GENTAGLIA!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 00:33

Fotografate anche i traditori e rinnegati?

Celcap

Gio, 15/08/2019 - 02:11

Quanti voltagabbana ragazzi. Siamo nelle mani di una marmaglia di quaquaraqua incredibili che non hanno ne arte né parte e venderebbero la propria mamma per due centesimi al mercatino rionale. Non sanno cos’e la vergogna ma quello che è ancora più grave è che stanno sempre dalla parte opposta a dove sta il popolo mai che succeda che siano dalla stessa parte. Ma d’altra parte la sinistra ha sempre avuto in bocca il detto che il popolo è bue.

Piero52

Gio, 15/08/2019 - 03:52

Ladri di poltrone, nient'altro che ladri di poltrone!

Popi46

Gio, 15/08/2019 - 05:50

E Toninelli? Si sono dimenticati di Toninelli....Senza di lui,questo futuribile governo si rivelerà di certo di basso profilo, fuori Tria (sembra avere un po’ di cervello) e dentro Toninelli.....BINGOOOO!!!

mcm3

Gio, 15/08/2019 - 06:35

Salvini si e' cercato tuto questo, aveva paura di mettere il nome su una Fnanziaria in cui la sua tanto cocnclamata FLAT TAX non aveva spazio, perche' ora non realizzabile, sapeva che i suoi elettori sarebbero insorti, quindi ha trovato la scusa di un inutile galleria per far cadere il Governo,

effecal

Gio, 15/08/2019 - 06:39

Tutti comunistelli traditori venduti agli interessi stranieri

Romolo48

Gio, 15/08/2019 - 06:54

Quelli del "mai con loro" (M5=>PD , PD=>M5) ora già si spartiscono le poltrone. Bella ammucchiata di sinistri si prepara per l'Italia. Con questa squadra ci siamo assicurati: porti spalancati all'invasione, cantieri bloccati (altro che lavoro), tasse a gogo, subordinanza indiscussa all'UE (cioè Merkel_Macron),

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 15/08/2019 - 08:11

Ogliastra67, si calmi o le scoppieranno le coronarie. In democrazia si fanno governi in base ai voti, non lo sapeva?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 15/08/2019 - 08:11

Ogliastra67, si calmi o le scoppieranno le coronarie. In democrazia si fanno governi in base ai voti, non lo sapeva?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 15/08/2019 - 08:37

come fanno a inventarsi nuovi ministri se quelli della Lega non si dimettono.

VittorioMar

Gio, 15/08/2019 - 08:50

..almeno hanno qualcosa da fare..visto che le FERIE sono Rovinate....FARE E DISFARE E' SEMPRE LAVORARE...!!

antipifferaio

Gio, 15/08/2019 - 09:03

Se il mostro deve nascere...che nasca pure. Sanno già che per loro è l'ultima chiamata. Poi il nulla. Raccattano le ultime briciole prima di eclissarsi. Certamente qualcuno si riciclerà in un qualche partito di centro che quanto prima nascerà, ma è poca cosa. L'attuale Pd, e sicuramente il 99% dei 5S, tra 4 anni evaporeranno. Detto ciò, spero che in questo "mostro" non riconfermino nessuno dei vecchi ministri grillini. Quello dei beni culturali in primis. Un "ministro" che ha pubblicamente dichiarato di essere "imbullonato alla poltrona" non è degno nemmeno di fare il custode di un museo. Oltretutto costui si è sempre dichiarato ostile ai precari "assunti" dal governo Renzi...E adesso cosa dirà??? Cosa diranno i 5S che hanno sbandierato che i precari erano il serbatoio voti del Pd??? Mi viene fuori una sola parola: buffoni!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 09:16

Sarà il vostro canto del cigno. Non penso che arriverete a fine legislatura, il popolo incazzato vi rincorrerà. Sappiamo già quali saranno le vostre proposte, tutte contro il popolo italiano.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 15/08/2019 - 09:46

PURTROPPO SONO ROSE E FIORIRANNO PRESTO,I FALCHI GIA' DA TEMPO SI SONO ALZATI IN VOLO, ANCHE SE DICEVANO L'ESATTO CONTRARIO, FALSI E OPPORTUNISTI COME I SINISTRI MALEFICI NON ESISTONO IN NESSUNA PARTE AL MONDO

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 15/08/2019 - 09:48

ma come si può pensare ad una cosa del genere , si è fatto tanto per levarci di torno questa gente ed oggi il M5S li rimette in gioco? se fanno davvero questo , allora mi auguro che i grillini spariscono dalla scena politica definitivamente e purtroppo per avere un paese governato da validi politici dovremmo aspettare chissà cosa e chissà quanto , credo cmq che se in francia ci sono stati i gilet gialli qui mi sa che i gilet cambieranno colore perché parecchi incazzati . che schifo di politici che ha questo paese .

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 15/08/2019 - 10:18

Ma che buffo. Per il Giornale e i suoi lettori affezionati, quello 5*-PD sarebbe un ”inciucio” di “traditori”, invece 5*-Lega è un qualcosa di naturale, anche se Salvini ha tradito la coalizione CDX.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 15/08/2019 - 10:24

Se fossimo un paese serio ci sarebbe il bordello per le strade al solo pensiero

filgio49

Gio, 15/08/2019 - 10:34

Zingaretti, faccia da cxxo...pxxxxxa, hai sempre negato di voler fare inciuci e accordi coi 5stelle! Meritate tutto il male possibile

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 15/08/2019 - 17:41

filgio49, lei non rosica, lei esplode!