Governo

20 mila euro di incasso per il Pantheon. Sangiuliano: "Successo oltre le previsioni"

Quasi seimila presenze in ventiquattro ore. Da ieri il sito nel cuore di Roma è allineato ai monumenti rappresentativi di tutto il mondo

20 mila euro di incasso per il Pantheon. Sangiuliano: "Successo oltre le previsioni"

Ascolta ora: "20 mila euro di incasso per il Pantheon. Sangiuliano: "Successo oltre le previsioni""

20 mila euro di incasso per il Pantheon. Sangiuliano: "Successo oltre le previsioni"

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

“Sono orgoglioso di aver acquistato il primo biglietto per il Pantheon. La valorizzazione del patrimonio nazionale inizia dal riconoscimento del suo valore”. Ha affidato a Twitter il messaggio di promozione del bene monumentale di Roma, il più visitato in Italia con circa nove milioni di accessi in un anno, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il quale ha pubblicato una foto che lo ritrae con in mano il telefonino con il biglietto digitale d'ingresso all’antico tempio. Il post è stato di buon augurio, dato il lusinghiero risultato raggiunto nel primo giorno di ingresso con ticket al Pantheon: quasi seimila presenze per oltre ventimila euro d’incasso. In totale sono stati venduti 5.792 biglietti (3.835 in loco più 1.957 tramite piattaforma) per un ricavo di 21.381 euro (14.635 euro in loco più 6.746 tramite piattaforma).

L’exploit all’apertura del Pantheon

“La prima giornata dell'ingresso a pagamento al Pantheon ha fatto registrare un successo oltre lnoi in otto mesi ne abbiamo portato in consiglio dei ministri la realizzazione. A pochi mesi dal ritrovamento di San Casciano, abbiamo già acquistato il palazzo che dovrà ospitare le statue e diventare un museo permanente. E in pochissimo tempo siamo arrivati a questo risultato”e previsioni. Da ieri il sito nel cuore di Roma è allineato ai monumenti rappresentativi di tutto il mondo. È un risultato importante che riusciamo a raggiungere dopo pochi mesi dal nostro insediamento”, ha dichiarato il ministro Sangiuliano, che si è recato al Pantheon in occasione dell'avvio dell'accesso a pagamento al costo di 5 euro (ridotto a 3 per i giovani tra i 18 e i 25 anni). “Gli incassi – ha aggiunto Sangiuliano –saranno ripartiti tra il ministero, la curia, che ne destinerà una parte per i poveri di Roma, e il Comune, che dovrà, però, impegnarsi a tenere in condizioni di decoro e presentabilità la bellissima piazza antistante”.

L’utilizzo dell’incasso dei biglietti

La parte di risorse che resterà al ministero sarà utilizzata per il monumento, per tenerlo in ordine, per la sua tutela e la salvaguardia, per aprire nuovi spazi. I residenti a Roma, in ogni caso, entreranno senza pagare. Sarà mantenuto anche per questo sito l'ampio sistema di gratuità che l'Italia garantisce a tutti: dalla domenica al museo al biglietto gratis per i ragazzi fino ai 18 anni e quello ridotto per chi non ha compiuto 25 anni. “In alcune grandi città – ha spiegato il ministro – stiamo pensando anche a una card per gli anziani, con la quale, pagando una cifra molto ridotta, si potranno visitare tutti i musei. I miei tempi non sono quelli del passato: prima le cose si dicevano per venti anni e poi non venivano realizzate”.

Il Museo della Shoah

Sangiuliano si riferisce al Museo della Shoah. “Tutti lo ipotizzavano – ha sottolineato – noi in otto mesi ne abbiamo portato in consiglio dei ministri la realizzazione. A pochi mesi dal ritrovamento di San Casciano, abbiamo già acquistato il palazzo che dovrà ospitare le statue e diventare un museo permanente.

E in pochissimo tempo siamo arrivati a questo risultato”.

Commenti