Fiera Milano

Accoglienza a cinque stelle, a HostMilano tutti i trend

Edizione numero 40 ricca di novità al salone leader mondiale che si terrà a Fiera Milano dal dal 20 al 24 ottobre 2017. Novità per l'Arredo Tavola e il contract con gli alberghi in primo piano. Design e progettazione di spazi: focus sulla sostenibilità. HostThinking, le idee per i prodotti prendono forma live durante la manifestazione: il futuro è qui

Accoglienza a cinque stelle, a HostMilano tutti i trend

L'industria dell'ospitalità è come un work in progress in continua evoluzione in tutto il mondo. I trend si inseguono e inseguono il cliente - ospite fra stili di vita, mode e soprattutto propongono esperienze e nuovi servizi. Temi al centro di HostMilano, la fiera biennale leader mondiale dell'Ho.Re.Ca, il foodservice, il retail, il food, la grande distribuzion e l' hôtellerie che si terrà nel polo espositivo di Fiera Milano dal 20 al 24 ottobre 2017, edizione 40.

Quattro decenni di evoluzione, novità e cambiamenti a volte radicali che hanno portato ai design hotel, ai bed & breakfast di charme, agli hotel del nuovo lusso che arriva a sette stelle, all'uso di strutture particolari come antichi forti, maison nobiliari rivisitate, alle spa veri templi di benessere quotidiano, ai corsi di cucina e ai ristoranti stellati che si caratterizzano non solo per l'esplorazione continua del gusto fra tradizioni e multi-etnicità ma per le caratterizzazioni delle location.

E' il mondo di HostMilano e del business dell'ospitalità globale che si scopre nella manifestazione di Fiera Milano. A partire dall'area sempre più ricca di proposte Arredo & Tavola dove il contract è protagonista, con le soluzioni e i materiali per differenziare gli ambienti dell’hotel e renderli sempre più accoglienti ed esperienziali. In primo piano ci saranno i layout che virano al naturale per esaltare l’esperienza culinaria, ideali per i piccoli hotel di charme inseriti nei percorsi enogastronomici. E il Tableware che cambia a seconda dei momenti e delle esigenze della giornata. Spaziando dall’usa e getta ecologico e innovativo alla mise en place più classica e raffinata, alle ultime soluzioni design. Poi ci sono le divise, biglietto da visita di quell’accoglienza e servizio che sono stati citati in una recente ricerca di TradeLab come leva principale che il cliente richiede e apprezza in ogni locale. Il sorriso e la gentilezza contano, ma anche una mise curata e in linea con il mood dell’albergo è uno di quei particolari che concorrono a rendere la permanenza piacevole e indimenticabile.

Tra le aziende che hanno già confermato la loro presenza nella macroarea Arredo e Tavola ci sono, per la tavola Abert, Aficom, Dag Style, Giblor’s, Lsa, Masa, Parotex, Richard Ginori, Rivolta Carmignani, Sambonet, Schoenhuber Franchi, Schoenwalt, Siggi, Tognana e Vista Alegre. Per l’arredo Baero, Calligaris, Elbi, Gaber, Indel B, Infiniti, Ism, Scab Design eVitrifrigo.
L’offerta espositiva è completata dalle aree Ristorazione e Caffè, che consentono di avere sotto lo stesso tetto tutto il necessario per “vestire” l’albergo: attrezzature per la cucina, soluzioni per il mondo del bar e del caffè, oggi sempre più al centro del business dell’accoglienza. Non mancheranno poi le soluzioni tecnologiche più avanzate per l’hotellerie.

Il gestore di hotel, l’architetto, l’interior designer e il contractor a HostMilano però non trovano solo innovazione e prodotti, ma anche eventi e approfondimenti di alto profilo, che mostrano la direzione da prendere per migliorare l’immagine e il business dell’ospitalità. Un tema forte e di grande attualità nella progettazione e gestione degli spazi è la sostenibilità ambientale che sarà analizzata da Futurbar Green, ideato da Simone Micheli perComufficio. Uno sguardo aggiornato con un taglio concreto su un mondo complesso, presentato attraverso la selezione delle più interessanti case history di progettazione e riqualificazione, delle più innovative soluzioni tecnologiche e di design e delle opportunità normative. Breakfeast-Non solo prima colazione, evento-installazione a cura di Massimo Mussapi, sarà invece uno spazio innovativo che intende reinventare l’area dell’albergo destinata alla prima colazione, per renderle redditizia e e sempre pronta ad accogliere 24 ore al giorno.

Il design del futuro prenderà forma sotto gli occhi dei visitatori grazie al prestigioso concorso internazionale HosThinking, a design award nato dalla collaborazione tra POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano e Host-Fiera Milano, che torna nell’edizione 2017 con la novità 10 Designer per 100 Prodotti, call con la quale si invitano progettisti e designer selezionati a sviluppare il proprio progetto “live” durante i giorni della fiera. Con tutto il fascino di vedere nascere i format che prenderanno corpo nelle location della nuova contemporaneità.

Tutte le novità su HostMilano su www.host.

fieramilano.it, @HostMilano, #Host2017 e nei canali social Facebook, Twitter e Instagram

Commenti