Scienze e Tecnologia

I 5 motivi per non guardare troppo a lungo smartphone, computer e tv

Una ricerca ha dimostrato che chi passa troppo tempo davanti agli schermi rischia di diventare cieco

I 5 motivi per non guardare troppo a lungo smartphone, computer e tv

Se siete soliti passare da uno schermo all'altro, se guardate spesso prima il cellulare, poi il computer e poi ancora il cellulare, allora è bene che cominciate a preccuparvi. Secondo un report realizzato dall'organizzazione "The Vision Council", con una ricerca condotta su 10mila adulti, il 90% degli intervistati non ammette di usare spesso gli schermi. Ma soprattutto, il 96% ha dichiarato di spendere almeno 2 ore al giorno con lo sguardo fisso su computer o cellulare. Sono molti i fattori, poi che rendono pericoloso l'utilizzo per troppo tempo degli schermi: la vicinanza del dispositivo, il tipo di luce, la frequenza di utilizzo e la durata senza fare pause.

Molti credono che, usando i dispositivi digitali, avere qualche fastidio agli occhi sia normale. Ma non è così. L'industria ottica ha prodotto delle lenti per proteggere gli occhi dalla luce blu, dagli abbagli e da altri fattori ambientali", ha spiegato il CEO di The Vision Council, Mike Daley. Ecco quali sono i rischi cui si incorre se non si prendono provvedimenti.

1) Vista ofuscata: un utilizzo troppo frequente degli schermi e dispositivi tecnologici può ofuscare la vista.

2) Mal di testa: molti di coloro che lavorano con i computer se ne rendono conto. Per alcuni è "normale", ma non è così. È un sintomo che bisogna tenere sotto controllo. Concludere troppe volte la giornata con il mal di testa deve preoccupare.

3) Irritazione agli occhi: fate attenzione. Se passate troppo tempo con gli occhi incollati sullo smarphone, potreste contrarre una fastidiosa irritazione che è bene evitare.

4) Dolore al collo: molte ricerche hanno dimostrato che il modo in cui normalmente si è soliti utilizzare il cellulare, con il collo piegato, può provocare dolori al collo. Rispetto al passato, quando non c'erano gli smartphone, il tempo che passiamo con il collo piegato si è moltiplicato.

5) Dolori alla schiena: la causa di questo male viene non solo, come detto sopra, per rispondere ai messaggi o cercare un luogo su Google maps. Ma spesso dipende dalla postura che si tiene davanti al computer.

Per risolvere il problema, basterebbe comprare una sedia apposita che aiuti a mantenere la schiena dritta.

Commenti