I veri sequestrati siamo noi

La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta sull’altolà dato dal governo italiano allo sbarco dei 134 migranti che si trovano a bordo della nave Open Arms, da giorni ancorata al largo di Lampedusa. L’ipotesi di reato è «sequestro di persona», per ora non ci sono indagati, ma i magistrati non potranno che incrociare il nome di Matteo Salvini, che quel blocco lo ha ordinato.

Ci risiamo, quindi, come un anno fa con il caso della nave Diciotti, con la sfida tra politica e giustizia che si immaginava disinnescata dopo l’entrata in vigore di ben due «decreti sicurezza» con i quali il ministro dell’Interno pensava di poter avere mani libere nella sua personale guerra ai furbetti delle Ong che ci scodellano immigrati più per provocazione politica che per motivi umanitari. Vedremo nelle prossime ore se le nuove norme potranno fare da scudo giudiziario a Salvini e al governo.

Dubito, vista l’aria che tira, ma non è questo che ci preoccupa. In queste ore, infatti, c’è in corso, sempre da parte del governo, un ben più grave «sequestro di persona». Anzi: «Sequestro di persone», ben 60 milioni di cittadini italiani prigionieri da settimane di una crisi di governo surreale che sta paralizzando l’intero Paese. Avremmo bisogno anche noi di una Ong capace di portarci in salvo e farci sbarcare in un Paese normale, un Paese dove il governo governa, il Parlamento legifera, la maggioranza fa la maggioranza e l’opposizione si oppone. O, meglio, più che una Ong (organizzazione non governativa) ci vorrebbe una Og (organizzazione governativa), ma all’orizzonte nulla si vede e non possiamo neppure appellarci a Tar o procure. Siamo in balia delle onde sollevate da Di Maio e Zingaretti - per la verità anche Salvini ci sta mettendo del suo - e, come se non bastasse, il meteo della politica prevede un netto peggioramento (potrebbe addirittura arrivare il nubifragio Di Maio premier).

Avanti così, altro che sovranismo. Non mi sorprenderei se l’Onu mandasse i caschi blu a ripristinare regole e democrazia. Perché forse per gli immigrati ancora sì - visto da dove arrivano -, ma per noi l’Italia potrebbe presto non essere più un «porto sicuro». Soprattutto se Matteo Salvini non torna in sé e trova il modo di portarci a votare nell’unico modo possibile, cioè con il centrodestra unito.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/08/2019 - 17:27

se gli italiani fossero intelligenti come sallusti, a quest'ora avevamo un a italia piu intelligente, avevamo un partito, forza italia, al 30-40% e nessun traditore nella storia. se gli italiani fossero cosi intelligenti! ma la storia ci dice che abbiamo avuto 5 secoli di fregature grazie al carattere poco incline alla ribellione.... mica come i francesi che per 4 brioches hanno distrutto la bastiglia...

VittorioMar

Sab, 17/08/2019 - 17:39

..DOPO CHE ANCHE LEI e i GIORNALISTONI ANTI ITALIANI NON AVETE FATTO ALTRO CHE CRITICARLO ??...GRAZIE SALVINI PRER QUANTO FATTO FINO AD OGGI...!!...e come in VIA COL VENTO : DOMANI E' UN ALTRO GIORNO SI VEDRA' !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 17:40

Ha ragione direttore, quando vieni assalito, non solo non puoi difenderti, am addirittura ti mettono in galera. Il danno oltre la beffa. QUesta è dittatura. In nessun stato al mondo succede questo, neppure in Venezuela.

giuseppe_s

Sab, 17/08/2019 - 17:57

FORSE SALVINI HA DIFFICOLTA' A FORMARE UNA SQUADRA CHE VEDE BERLUSCONI INCERTO SUI PROGRAMMI E POCO AFFIDABILE DOPO I PASSATI DI INCIUCI CON RENZI. SE BERLUSCONI DESSE SEGNO DI AFFIDABILITA' VERA LA COSA SAREBBE GIA' FATTA. PER IL BENE DI TUTTI DOBBIAMO ANDARE SUBITO AL VOTO!

luigi1947

Sab, 17/08/2019 - 17:58

Ottima considerazione, anch'io mi sento " sequestrato" come tutti gli Italiani laboriosi che pagano le tasse. Speriamo che il Presidente della Repubblica si renda conto che la maggioranza degli Italiani è disgustata,stanca... e chiede a gran voce " SUBITO AL VOTO" risparmiandoci governi e governicchi non graditi agli Italiani. All' Italia serve un governo serio con un ampia maggioranza.

Cheyenne

Sab, 17/08/2019 - 18:00

NON PENSAVO CHE SI SAREBBE MAI GIUNTI A UN'ANARCHIA SIMILE. MA MATTARELLO NON SE NE ACCORGE. QUA C'E' SUBITO DA SCIOGLIERE IL PARLAMENTO ALTRO CHE INCIUCI

bernardo47

Sab, 17/08/2019 - 18:02

Ha ragione direttore!

kytra1936

Sab, 17/08/2019 - 18:05

Faranno di tutto per non farci votare, attaccati ai loro squallidi mutui prima casa ed alle loro meschine poltrone. Mi stupisco che Lei, Direttore, giornalista così esperto, non veda la differenza tra chi vorrebbe le elezioni e chi traffica in tutti i modi per evitarle. Il problema, più che avere un centro destra unito alle elezioni, è quello di avere le elezioni.

lupo1963

Sab, 17/08/2019 - 18:11

In cauda venenum . La colpa e’ di Salvini , l’ unico intervento salvifico e miracoloso la discesa in campo del datore di lavoro di Sallusti .Sallusti e Berlusconi , traditori della destra , che hanno tramato per spingere Salvini nel trappolone in cui e’ cascato .

peter46

Sab, 17/08/2019 - 18:15

Direttore...non raccontiamoci quella dell'uva,che tanto l'eventuale delitto di 'sequestro di persona' finirebbe come il precedente,sia in termini politici sia giudiziariamente.Non si può 'continuare a fargli campagna elettorale',anche perchè non hanno na lira di 'dichiarabile ' e sul non dichiarabile' non c'è da rischiare,che anche Putin all'occorrenza potrebbe 'aprire' gli archivi,se non possono pagare la pubblicità che gli si vorrebbe fare...pensierino della sera,sempre se non ha altro di più importante da fare,:"è così importante,malgrado sembra che disponga di un 20%(del 60% che andrebbe a votare)di m s che l'adorano,x il cdx,uno come salvini?E sta 'zavorra' come si comporterebbe in un eventuale governo di cdx,e 'pretendendo' anche,se i programmi son proprio così distanti da non poter convergere proprio x niente?Pensa che basta mettergli una poltrona sotto il xxxx,per come loro accusano i 5 stellati,e se ne f anche dei 'programmi'?

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Sab, 17/08/2019 - 18:20

La quantitá di rospi da ingoiare, sia in casa PD che 5 Stelle é troppo elevata, c'é un'alta probabilitá che si vada al voto alla fine. Dio volendo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 17/08/2019 - 18:22

Grazie Conte finalmente hai iniziato il D DAY degli sbarchi.Magari riuscirai a diventare principe,e se ci fosse ancora DANTE non so dove ti metterebbe.

Giorgio Rubiu

Sab, 17/08/2019 - 18:29

Rivoluzione,è la risposta.Quella che abbiamo non è democrazia anche se viene definita tale.Pochi Magistrati,le imposizioni dell'UE,gli sbarchi imposti dal ricatto delle ONG ci dominano.Il Debito Pubblico ormai irredimibile non può fare altro che aumentare e,dietro l'angolo,c'è il fallimento come è successo alla Grecia e all'Argentina dove sta per accadere di nuovo.L'invasione inarrestabile di selvaggi sempre più prepotenti e di delinquenti ci costringeranno a fuggire o soccombere. Ma siamo ancora in tempo per armarci e portare la lotta nei palazzi del potere,e nelle piazze per fare una bella ripulita di tutto il lerciume, incluso quello politico,che sta giocando con il nostro futuro,con le nostre vite.Ma dov'è l'uomo con il carisma capace di iniziarla e dirigerci? Non lo vedo. Non c'è! Quindi chiniamo il capo ed accettiamo la scomparsa della nostra razza.

Drimos

Sab, 17/08/2019 - 18:32

Carissimo Direttore, è davvero un brutto momento. Mi sentirò ancora più sequestrato se dovesse succedere la disgrazia di un nuovo governo di sinistra. L’uso improprio dell’Italia da parte di ONG, Europa e “buonisti vari” sarà totale e rovinosa per tutti e nessuno la fermerà. La sinistra si è inserita nel tempo nel potere giudiziario, che conta più dei voti. Abbiamo avuto prove che se un magistrato vuole trova sempre il modo di stroncare un avversario politico. Salvini ha sicuramente i suoi difetti ma non vedo alternative al centrodestra, che possano fare qualcosa di buono per l’Italia. Urge un periodo di pulizia e rigore.

Alfa2020

Sab, 17/08/2019 - 18:35

Ma noi stiamo ancora a guardare Ma noi Italiani siamo fatti cosi sappiamo solo lamentarci

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 17/08/2019 - 18:35

La verità è semplice. Vogliono maturare l'indennità parlamentare, e quindi mirano a superare il termine di due anni e mezzo. Non ci sono ideali da propugnare, ma solo promesse da non mantenere. In attesa che l'indennità maturi.

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 17/08/2019 - 18:52

Mi sa che un giorno non lontano il Csm verrà dato alle fiamme!

paolinorispondi

Sab, 17/08/2019 - 19:03

Quanti italiani sequestrati in casa perchè non possono uscire dato che palazzi condomini, giardini, marcipiedi, quartieri interi sono in mano e clandesitni spaciattori e stupratori seriali. La magistratura non nterviene mai come mai? e poi scusate ma la magistratura è convinta che salvini sia riuscito ad ammenettare tutti, bendarli legarli tenerli segregati come feccere le Br con Moro? ha uno strano concetto di sequestro di persona. Allora mi convinco che i magistrati non è che abbiano tanto da fare, e come mai non indagano sul fatto che questi presunti naufraghi erano stati accolti da malta ( almeno una trentina) e la ONg li ha tenuti contro la loro volotnà sulla bagnarola. quello non è sequestro di persona?

oracolodidelfo

Sab, 17/08/2019 - 19:08

Direttore, il centrodestra potrebbe essere unito ma, visti gli eventi, la richiesta di Silvio di non far parte di un listone (guarda caso appena si è profilata l'intesa fra PD/5S/Sinistrume vario e possibilità di saltare su quel carro) il suo assordante silenzio....da molto da pensare. Stando così...le cose.....se si andasse ad elezioni Silvio sarebbe annientato. Salvini, vai da solo, al massimo con la Meloni. Qualcuno ha già detto: qui si fa l?italia o si muore. La faccio mia.

rokko

Sab, 17/08/2019 - 19:33

Direttore, lei scherza, ma se continuiamo a lungo così davvero inizieremo noi italiani a prendere i barconi per l'Africa, in cerca di qualche posto dove avere prospettive economiche migliori. Spero che qualche ONG ci raccolga..

FRANGIUS

Sab, 17/08/2019 - 19:57

SALLUSTI:NON E' SALVINI CHE NON VUOLE ANDARE A VOTARE VISTO CHE VA TUTTO A SUO VANTAGGIO.CHI NON CI MANDA A VOTARE E' MATTARELLA SU ORDINE DEL CENTENARIO NAPOLITANO !

carlottacharlie

Sab, 17/08/2019 - 20:17

Gentile Sallusti, l'ingenerosità verso Salvini non depone a favore della sua intelligenza e conoscenza degli italiani e dell'Italia. Sicuramente nel marzo '18 tutti avevano paura, FI in testa, a che grillazzi e sinistra si mettessero assieme, è andata com'è andata e nessuno può imputare solo a Salvini la debacle del governo. Con i grillazzi che son sinistra e per di più cretina, nessuno avrebbe potuto salvarci con bestie nei ministeri. Salvini ha fatto il possibile con sempre i contrari a sparargli alle spalle di cui una era FI. Questo è un paese di traditori per tradizione ed indoli, non vogliono si governi, sono sfasciatori, bestie ottuse dalle Alpi alla Sicilia. Sentire FI dar lezioni fa un poco rabbrividire già che anche loro hanno idee diverse dagli italiani stanchi del marcio.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 17/08/2019 - 20:18

#gianniverde: nella terza bolgia, insieme con Mattarella. Infatti stanno vendendo il paese a soros ed ai cattocomunisti, al cui ovile tornano i 5 STALLE, comunisti riverniciati ma sempre comunisti, falsi ed incompetenti.

Divoll

Sab, 17/08/2019 - 20:18

Perche' non aprono un'inchiesta di sequestro da parte della Open Arms? Poteva sbarcare i migranti altrove, ma ha preferito insistere sull'Italia e nel far questo ha trattenuto quella gente a bordo per due settimane (come la famosa Carola). I veri sequestratori sono questi. E vorrei sapere se la Open Arms ha a che fare con la Open Society di Soros (domanda quasi retorica).

lisanna

Sab, 17/08/2019 - 20:21

Salvini ha sbagliato , forse doveva far cadere il governo prima e ora e' impantanato e deve difendersi dagli squali che gli girano attorno. Conte ha tirato fuori gli artigli, pensa gia' di rimanere in politica , i pm sono quelli che conosciamo e il pd non vede l'ora di tornare al governo anche senza voto. Il pericolo e' incombente ,Mattarella ( e questo forse temeva Salvini) ci fara' votare? ho forti dubbi

peter46

Sab, 17/08/2019 - 20:23

Guildenstern vo...i andare 'semplicemente' o accompagnato da stessa etnia?I rospi e soprattutto ben altro li avranno da ingoiare coloro che resteranno fuori da sto nuovo governo che salvy ha 'approvato' che nascesse,e da tutti coloro che stanno a chiedere elezioni da 'sfigati commentatori' fan di perdenti partiti.Sempre se nascerà,certo,che... qualcuno ha visto qualche cintola che 'scappava' da un pantalone...e chissà che anche il pantalone non 'scapperà' dalle gambe,presto fra qualche 'canto di gallo' solamente...e 'nudo' rimarrà,e nulla si vedrà che penda dopo sta figura di...fatta.

Divoll

Sab, 17/08/2019 - 20:26

Ma vogliamo finalmente scendere nelle piazze per mostrare a tutti questi giudici, politici, sindaci ammanicati con gli invasionisti, quanto sostegno popolare ha Salvini? Ha solo noi a difenderlo, ormai.

Ritratto di mavalala

mavalala

Sab, 17/08/2019 - 20:26

Direttore.... Commovente il suo ennesimo tentativo di unire il centrodestra per riportare il suo PADRONE nei giochi di potere...ma l'inaffidabile voltafaccia e spergiuro Salvini non ne vuole sentire...mi creda dopo quello che sta facendo a questo governo...vi conviene....

investigator13

Sab, 17/08/2019 - 20:27

la colpa non è solo del governo ma anche del giornalismo oggi che si bea del chiacchiericcio politico e giustizialismo politico invece di porre sul piatto soluzioni ai problemi degli italiani. Giornali e televisioni fanno a gara a chi spettegola di più, ma di rimedi a una politca incartata da anni, cioè con la caduta di berlusconi, neanche a parlarne.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 17/08/2019 - 22:19

Certo che Salvini la fece bella a mettersi isnieme ai cialtroni al cubo del m5s. Eppure lo sapeva che quel movimento lo aveva messo insieme un cialtrone delinquente (omicida) di nome Grillo. Mettersi insieme ad una accozzaglia del genere non poteva che causare guai fuori uno, avanti un altro. La retromarcia ingranata ora da Salvini assomiglia alla toppa che è peggio del buco. Forse come 'statista è stato sopravvalutato. Vale poco o niente.

MarioNanni

Sab, 17/08/2019 - 22:31

direttore, dissento sulle considerazioni su Salvini che non fa una guerra personale sull'immigrazione scriteriata, ma difende l'Italia dall'invasione per cui quasi tutto il cdx è con lui ad eccezione di una esigua percentuale di Fi, diventata, ahimè più simile a Buttiglione che a Berlusconi nei confronti di Salvini.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/08/2019 - 22:40

carlotta 20e17 CONDIVIDO!!!! Saludos.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/08/2019 - 22:40

carlotta 20e17 CONDIVIDO!!!! Saludos.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 22:41

@rokko - comincia a partire, comunista. Ma non dicevi che le tue ong erano sicure? Già cambiato idea? Ma sarete buffoni voi comunsti? Siete la piaga del mondo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 22:42

@mavalala - allora vediam ocosa fa il partito degli imbroglioni, dopo l'inciucio. li aspettiam, oal varco, per disarcionarli una volta per tutte.

ceo50

Sab, 17/08/2019 - 22:52

scusi direttore. io apprezzo quello che lei dice ma dissento dal "anche Salvini ci mette del suo". Salvini è l'unico responsabile di questo caos, cosa c'entra il PD o i 5S? chi ha deciso di sfiduciare il governo è Salvini, poi che in parlamento conta il numero dei parlamentari e non i voti dei sondaggi doveva saperlo il buon Salvini. Invece di andare a fare l'ixxxxxxxe al Papeete poteva consultarsi coi suoi, valutare bene le mosse e muoversi quando era il momento. E' andato allo sbaraglio, ha resuscitato Renzi e Di Maio in un colpo solo, chi è causa del suo mal pianga se stesso

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 17/08/2019 - 22:58

Mi associo agli altri: dopo un anno di critiche e di falsi consiglio a Salvini, adesso caro Sallusti anche tu lo scarichi. Sono molto molto deluso !!!

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Dom, 18/08/2019 - 01:58

@leonida 55..hai perfettamente ragione! Siamo sotto una dittatura comunista europea, è una oligarchia comunista difficile da sradicare, è peggio di un cancro!.. Tutti corrotti da Aronne e dal suo vitello d'oro...

acam

Dom, 18/08/2019 - 03:29

ceo50 Sab, 17/08/2019 - 22:52 sei completamente nel giusto ma vedi che anche i suoi a salvini non lo attacano piu di tanto, non c'è nessuno che voglia fargli le scarpe come lui le ha fatta al cdx. la colpa della crisi di agosto la vede veniale in confronto all'alleanza de luglio 18 in cui la patata bollente era in mano a sergio, a sola discolpa il fatto che alla fine sergio non avrebbe come oggi non fato votare causa la ridicola protezione dell'immagine del paese che non sa votare. l'italia ha perso considerazione da quando sempre ad agosto hanno cacciato Silvio, tutta gente di cui non si sente più parlare.

Gattagrigia

Dom, 18/08/2019 - 05:02

Ha ragione direttore, siamo noi i sequestrati da questi pseudo politici, nessuno escluso, anzi Salvini in testa dato che la crisi l'ha cercata e voluta lui. Se gli elettori italiani fossero intelligenti non voterebbero degli arruffapopoli come Salvini e di Maio, il problema è che questi rappresentano la maggior parte di una popolazione abbruttita da invidia e ignoranza, che cerca il riscatto ad una situazione,vedii confronto con Europa e resto del mondo,che non sa affrontare. È triste da ammettere ma finché gli elettori non miglioreranno e diventino più consapevoli di cosa vuol dire Stato, ci saranno sempre un Salvini,di Maio, Berlusconi ed altri simili a rappresentarlo

carlolandi

Dom, 18/08/2019 - 07:26

Migranti Ma andare a raccattare queste persone per i mari per affari, non è un reato perseguibile ? Soprattutto quando si mettono a rischio i più deboli come minorenni donne in attesa, malati ecc? Questo compito dovrebbe essere, casomai , svolto istituzionalmente dai paesi che si affacciano sui mari e sbarcati nel paese di loro riferimento. Mi sembra tanto logico che mi sembro uno stupido sognatore.

andy15

Dom, 18/08/2019 - 08:04

Sallusti, ora Lei si lamenta, ma per 18 mesi non ha fatto altro che seminare zizzania, criticando quotidianamente Salvini. Perche' non e' riuscito a portare a casa nulla di buono? No, semplicemente perche' ha avuto il coraggio di abbandonare il maestro dell'inciucio, vale a dire Berlusconi, e provare una soluzione alternativa. E' andata come sappiamo, ma con il cavallo di Txxxa dell'UE nel governo (il cav.) le cose non sarebbero andate diversamente (a parte il fatto, che Lei dimentica, che non avrebbe avuto la maggioranza). Se Lei vuole pontificare, faccia pure, ma per il bene dell'Italia e non di Berlusconi, che ormai e' finito, solo, abbandonato da tutti eccetto per parenti e amici.

rrobytopyy

Dom, 18/08/2019 - 08:16

tutti incapaci.... ma non esiste una forza politica che osservando come funzionano le cose negli altri paesi civili e evoluti (nord europa e non solo ) attinge alla loro organizzazione e alla loro legislazione ? Risponderete che siamo in italia con tutti i suoi vizi e virtù, bene, ma siamo anche in totale emergenza, quindi le regole, le consuetudini, si cambiano per il bene di tutti.

Ritratto di ggillana

ggillana

Dom, 18/08/2019 - 09:14

Egr. direttore Mi dispiace dover dissentire, ma essendo l'italia in una situazione di emergenza, bisogna rispondere con una emergenza. Rispondere con un governo politico con un altro governo polico, anche con il più ampio consenso parlamentare, sarebbe in questo delicato momento un grave errore.!

antipifferaio

Dom, 18/08/2019 - 09:14

Caro Direttore non mi faccia impaurire.... Cos'è questa cosa di Di Maio premier??? Per favore ditemi che è uno scherzo!!! Se dovesse avvenire altro che ong o caschi blu...qua ci sarà esodo di massa...un esodo biblico. Il sud diventerà NERO....e la popolazione andrà a ripopolare, bypassando l'inutile Europa ovviamente, il nord America, l'Australia e via dicendo. Che Dio ce la mandi buona...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 18/08/2019 - 09:44

Sono d'accordo con lei caro Direttore Sallusti; niente è più deleterio della paura del voto. Shalòm.

peter46

Dom, 18/08/2019 - 10:05

antipifferaio...tranquillo in dirittura d'arrivo,col cdx unito,faranno a 'pari e dispari' per il posto di pdc Galliani e la Pivetti...e nessuno dei due,vincente,dovrà vedersela con Larussa che preferisce tornare a fare il ministro della difesa solamente.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 18/08/2019 - 10:05

Scusi e l'affidabile..."alleato" sarebbe il cav/letta/Nazareno? Merkelliano? Ma non facciamo ridere ma se appena Salvini ha staccato la spina il tricefalo ha fatto il vago e i distinguo, e basta con sta pantomima

Chiara Mente

Dom, 18/08/2019 - 10:09

Scrivono le Leggi malissimo, lasciando ampio potere discrezionale ai magistrati. Che, ovviamente, ne abusano. E le ONG e tutte le imbarcazioni continuano felicemente a traghettare immigrati irregolari da noi. Guardate solo cosa accade se un peschereccio italiano entra in acque territoriali straniere per capire come dappertutto funziona, tranne che in Italia.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 18/08/2019 - 10:42

Caro Direttore, temo che quanto lei auspica sia una utopia delle più infantili. Salvini ha avuto una opportunità incredibile e non solo non l'ha saputa sfruttare, ma l'ha mandata a ramengo. E' solo un grosso grasso incapace. Questo è evidente a tutti quelli che sanno vedere le cose. Qualcuno parla dell'inaffidabilità di Berlusconi e dei suoi inciuci, ma benedice quello fatto da Salvini con i 5stalle con i risultati che abbiamo visto, facendo finta di non vedere l'enorme "inciucio" tra Lega e Movimento. Questo è il popolo leghista che ancora non vuole ammettere di aver confidato sulla persona sbagliata dileggiando quella che in un quarto di secolo ha dimostrato di essere l'unico vero politico capace.

ex d.c.

Dom, 18/08/2019 - 11:22

Tutto giusto, ma come può esserci in CD unito con Salvini che rappresenta la DX e si allea con la SN. Con una Meloni che fa di tutto per dividere ed un elettorato che vota più Lega e FDI che FI, l'unico che vuole l'unione.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 18/08/2019 - 11:44

L'Ambasciatore USA dovrà rimettere in riga Mattarella ricordandogli che l'Italia deve seguire pedissequamente una politica filo-occidentale e non filo-comunista come sarebbe quella di affidare ai cialtroni del PD e ai Grillini (pure comunistoidi) la guida del Paese. Mattarella se ne faccia una ragione e fili dritto se non vuol esser bacchettato a dovere. "Hoc volo, sic iubeo" - firmato Trump.

INGVDI

Dom, 18/08/2019 - 14:18

Bentornato Atomix49. Concordo.

antipifferaio

Dom, 18/08/2019 - 14:25

peter46...era una battuta quindi sono più che tranquillo. Sarà come dici, ma tutto la manfrina è solo per non andare ad elezioni, che al momento equivalgono al canto del cigno per 5 stelle e Pd (destinato a scindersi). Sui personaggi dei passati governi di c-dx citati non avrei da ridire, anche perché guardando solamente all'"opera" Di Maio, Toninelli, Grillo, Trenta, Bonisoli, Bonafede, Fico e lo stesso Conte etc. etc., mi viene il rimpianto persino per Fanfani e Andreotti... Comunque, che Dio ci conceda la grazia di nuove elezioni.

HARIES

Dom, 18/08/2019 - 14:46

Mi chiedo se la Procura di Agrigento non ha attività più utile da fare, ad esempio scovare mafiosi sul territorio Siciliano.

Silpar

Dom, 18/08/2019 - 16:16

concordo pienamente: Lega 38% Fdi 8% Fi 8% basta chiacchere VOTIAMO SUBITO e mandiamo a casa gli **Anti Italiani di sinistra!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 18/08/2019 - 16:49

@mortimermouse 17.27: purtroppo ci sono stati milioni di elettori traditori, ovvero il 40% dell'elettorato assente alle urne compreso chi ha reso nullo il voto, che simil cavallo di Troja hanno permesso a chi ligio elettore di decidere la sorte del Bel Paese nel bene e nel male. Ossequi.

alox

Dom, 18/08/2019 - 16:57

Nessuna novita' sig. Direttore in caso di un governo M5/PD (e il Governo Monti?). Poi votare e' inutile se poi dopo il voto si mescolano le carte...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/08/2019 - 17:02

@lisanna - quello è vero. Il problema temporale è importante. Ma comunque sarebbe successa la stessa cosa. I tremanti del voto si sarebbero coalizzati lo stesso e sarebber ocaduti prima della primavera. Ora attendiamo qualche mese, hann ofatto fronte comune sapendo di perdere tutti brutalmente. Ma non ce la faranno lo stesso. L'unico danno grave sarebbe se rimanesser ocon l'inciucio per altri 4 anni come fecero nelal scorsa legislatura, cambiando un governo inutile ed incapace ogni anno, lasciando solo macerie.