Economia

Iberia raddoppia la sua offerta tra Milano Linate e Madrid

Da domani la compagnia spagnola opererà un secondo volo dal'aeroporto milanese per far fronte alla domanda dei passeggeri business e dei passeggeri che viaggiano dall'Italia all'America Latina

Iberia continua a crescere in Italia. A partire da domani, 16 luglio, la compagnia spagnola opererà un secondo volo tra l'aeroporto di Milano Linate e Madrid. Questo volo permetterà di far fronte alla domanda dei passeggeri che volano a Madrid per motivi di lavoro, e anche per chi dall'Italia utilizza Madrid come punto di coincidenza per volare in America Latina.
Gli orari fissati per questo secondo volo permettono di soddisfare queste richieste: la partenza da Linate alle 7.15 e l'arrivo alle 9.25, dà la possibilità sia di partecipare a una riunione di lavoro a Madrid, sia di avere le coincidenze con i voli che partono verso numerose destinazioni latinoamericane intorno a mezzogiorno.
Il volo di ritorno da Madrid è fissato alle 18.55 con arrivo a Linate alle 21. I clienti business disporranno inoltre all'aeroporto di Madrid Barajas della rinnovata Sala Vip Dalí, che ha migliorato e ampliato la sua offerta di prodotti e servizi.
Questa nuova frequenza consolida la posizione leader di Iberia nel traffico tra Milano e Madrid, con una quota di mercato che attualmente si colloca al 55% (57% in business). Allo stesso tempo, rafforza l'offerta tra Milano e Madrid, rotta che conta cinque frequenze giornaliere e che ha portato un aumento dell'offerta di numero di posti superiore al 40 per cento dal 2005.
Ciò comporta anche un impulso alla presenza della compagnia spagnola in Italia, uno dei suoi mercati principali. Attualmente Iberia possiede una quota di mercato del 60% tra Italia e Spagna, notevolmente superiore al 53% che aveva nel 2007.
Iberia é anche leader nel traffico tra Italia e America Latina con una quota del 27%, che nel 2007 era del 23 per cento. Il nuovo volo da Linate permetterà di consolidare questa progressione in crescita, poichè il 58% dei passeggeri che attualmente utilizzano il volo che opera tra l'aeroporto milanese e Madrid proseguono il viaggio per l'America Latina, principalmentea Lima, Santo Domingo , Guayaquil e Buenos Aires.
Iberia é presente in Italia dal 1946. L'anno scorso ha trasportato più di un milione e mezzo di passeggeri sulle rotte che uniscono il nostro Paese con Madrid. Dei passeggeri che originano dalle quattro città dalle quali vola Iberia (Milano, Roma, Venezia e Bologna), il 62% ha proseguito verso altre città diverse dalla capitale spagnola. Agli oltre 100 voli settimanali che Iberia opera tra Italia e Spagna, bisogna aggiungere i 90 della compagnia in franchising AirNostrum (facente parte del gruppo Iberia) e che collegano le principali città italiane con Madrid, Barcellona e Valencia.
Iberia é la compagnia leader in Spagna e nei voli che collegano l'Europa con l'America Latina. I ricavi di esercizio sono stati di 5,450 milioni di euro nel 2008, con un utile netto di 32 milioni. Il Ebitdar é stato di 500 milioni di euro nello stesso periodo. Iberia ha trasportato 28,5 milioni di passeggerinel 2008.

E' membro dell'alleanza Oneworld insieme ad American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Jal, Lan, Malev, Qantas e Royal Jordanian.

Commenti