Politica

Idea bestiale:: adesso i cani randagi si possono salvare a colpi di figurine

Con la raccolta Panini «Zampe & Co.», sarà possibile contribuire al progetto contro il randagismo promosso dall'OIPA Italia Onlus. E realizzare due rifugi in Puglia e Sicilia per gli animali senzatetto. Progetto dell'opera: 414 figurine (288 di carta e 126 speciali), che raccolte in un album di 96 pagine

Il randagismo? Adesso puoi combatterlo a colpi di figurine. Esce «Zampe & Co.», la nuova collezione di figurine Panini dedicata allo straordinario mondo degli animali. E la raccolta diventa a fin di bene. Si tratta della prima pubblicazione di «Panini Animal World», la nuova collana con cui la casa modenese torna a proporre un tema classico della sue raccolte, però con un approccio editoriale innovativo, una grafica moderna ed un contenuto iconografico di grande impatto. Questa collezione è articolata in 414 figurine (di cui 288 di carta e ben 126 speciali), che potranno essere raccolte in un coloratissimo album da 96 pagine, contenente anche un «game poster» centrale sui dinosauri.
Le figurine ritraggono gli animali che ospitiamo nelle nostre case (come cani, gatti e pesci rossi), ma anche creature strane (come il Koala, a cui è dedicata la copertina) e grandi predatori (come il leone, l'aquila e l'orca marina). Un bizzarro gruppo di «animali» dalla testa pelosa, gli Yappies, farà da guida ai giovani collezionisti. Tra le 126 figurine speciali, ve ne sono 48 fustellate in carta, 24 luccicanti glitterate, 24 «pelose» in pannetto e 18 cards. Vi sono poi 12 figurine pop-up, da usare come segnalini per il gioco del «poster game» centrale.
Con la raccolta «Zampe & Co.», e sta qui il fin di bene, sarà anche possibile contribuire al progetto contro il randagismo promosso dall'OIPA Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali, www.oipa.org), che dal 1981 è attiva nella difesa dei diritti degli animali e quotidianamente impegnata nel recupero, cura e adozione degli animali senza famiglia. In particolare, con gli introiti di questa collezione di figurine, Panini si impegna a finanziare due progetti gestiti da altrettante sezioni dell'OIPA in Puglia e Sicilia: a Foggia, sarà realizzato un rifugio su un'area di 5mila mq concessa dal Comune per il salvataggio dei cani randagi nella zona industriale di San Severo; ad Agrigento, invece, si prevede di completare la costruzione di un altro rifugio per cani randagi, da tempo bloccato dalla mancanza di fondi.
«Con questa collezione», ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini, «intendiamo valorizzare lo spirito autentico della grande tradizione Panini, quella dove il divertimento nel collezionare si unisce all'apprendimento».

«Apprezziamo la scelta di Panini di dare un supporto concreto ai volontari che operano in due delle regioni italiane con il più alto tasso di randagismo» ha commentato Massimo Comparotto, presidente dell'OIPA Italia Onlus.

Commenti