Cronache

Immigrati, battuto ogni record: ​nel 2016 già sbarcati 171mila

Nemmeno il brutto tempo ferma il sbarchi. In neanche undici mesi il 2016 si avvia a essere l'anno terribile dell'immigrazione. E Renzi non muove un dito

Immigrati, battuto ogni record: ​nel 2016 già sbarcati 171mila

Nemmeno l'autunno e le condizioni atmosferiche pessime li riescono a fermare. Centinaia di immigrati continuano a partire ogni giorni dalle coste del Nord Africa per raggiungere l'Italia. E gli sbarchi del 2016 hanno già superato il boom del 2014. Le cifre ufficiali del Viminale, aggiornate ad oggi, fanno registrare il dato record di 171.299 arrivi nel 2016 sulle coste del nostro Paese. Un numero che, in neanche undici mesi, ha superato il consuntivo dell'intero 2014, quando sbarcarono in Italia 170.100 persone, e del 2015 quando ne arrivarono 153.842.

Mentre nell'accogliente Germania di Angela Merkel l'Unione di centrodestra e l'Spd vogliono porre rimedio alle critiche della destra populista di AfD con leggi più severe in materia di asilo politico e sicurezza internaIn percentuale, l'Italia di Matteo Renzi e Angelino Alfano continua a tenere aperte le porte per far entrare gli immigrati. Il premier si preoccupa solo del braccio di ferro con Bruxelles per avere maggiore flessibilità nella legge di Bilancio. "Non possiamo continuare con l'Europa che fa la morale e poi si dimentica di dare una mano con l'immigrazione - ha tuonato ieri durante la tappa di Monza del tour 'Basta un Sì' - è finita la pacchia, sono finiti i soldi". In realtà, per gli immigrati che sbarcano in Italia la pacchia non finisce davvero mai. Tanto che continuano ad arrivare senza che nessuno si sogni di respingerli. Rispetto all'anno scorso gli sbarchi sono aumentati del 18,79.

"L'Italia è lodevolmente impegnata in questa opera", ha detto papa Francesco nell'udienza ai giovani del Servizio Civile esortandoli a "proseguire con coraggio sia sul piano dell'accoglienza concreta sia su quello della sensibilizzazione e di una vera integrazione". Ma ormai le strutture temporanee, i centri di accoglienza e gli hot spot sono al collasso. Ad oggi si contano 176.720 persone ospitate. Di questi la stra grande maggioranza sono stati piazzati dal Viminale in Lombardia (13%). Seguono il Lazio (9%) e poi, con l'8%, la Sicilia, il Veneto, la Campania e il Piemonte. Quanto ai ricollocamenti degli immigrati, che avrebbero dovuto essere spostati in altri Paesi dell'Unione europea, quelli effettivi sono stati finora 1.642, per altri 1.417 si è in attesa di approvazione da parte dello Stato individuato, mentre 626 sono le richieste approvate e in attesa di transferimento.

L'ennesimo flop di Renzi, insomma.

Commenti