Imu, è caos sulle coperture. Brunetta: "Si naviga al buio"

Il governo presenta, ministero per ministero, le riduzioni di spesa per coprire l'abolizione dell'imposta. Ma il Pdl frena

Dal taglio ai fondi per le assunzioni finalizzate alla sicurezza alla riduzione delle risorse per rimpinguare gli ispettori in lotta contro l’evasione, fino a una scure da 300 milioni di euro per la manutenzione della rete ferroviaria. E ancora: tagli al fondo per l’occupazione per 250 milioni e un "prelievo" di 300 milioni alla disponibilità su quaranta conti di Mps che raccolgono le risorse della Cassa conguaglio settore elettrico per finanziare l’efficienza energetica e le
rinnovabili. Sono solo alcune delle voci di copertura del decreto Imu che taglia quasi un miliardo di euro ai diversi ministeri, in parte realizzati con una sforbiciata ai consumi intermedi e agli investimenti fissi lordi, ma per la gran parte con una sforbiciata su ben 35 autorizzazioni di spesa dei diversi dicasteri contenuti in una tabella che non indica il capitolo ma solo il rimando legislativo.

Entro il prossimo mese, e comunque entro la legge di stabilità, il governo dovrà trovare un paio di miliardi di euro per riuscire a coprire l'abolizione della seconda rata dell’Imu sulla prima casa, un miliardo per l'abrogazione dell'aumento dell'Iva dal 21 al 22% e un altro miliardo circa per la Cig e per il rifinanziamento delle missioni all’estero. Il tutto nella speranza che non si aggiungano altre emergenze. A fare i conti in tasca all'esecutivo ci ha pensato il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta che, ai microfoni di Nove in punto su Radio 24, ha fatto sapere che serve un "chiarimento politico" sulle priorità perché il governo non può continuare a "discutere un problema alla volta". Sul tavolo del dicastero di via XX Settembre c’è, infatti, un pacchetto di misure che hanno bisogno di copertura economica. Copertura che, a detta di Baretta, non si può affrontare "sfogliando i pezzi uno alla volta". Al ministero il diktat è appunto quello di dare le priorità alle misure da approvare. "Non si trova un miliardo e mezzo in 20 minuti...", fa notare il sottosegretario all'Economia ricordando che da un lato bisogna "superare i corporativismi", dall’altro "andare avanti con i tagli e la riorganizzazione complessiva della spesa"

La Relazione tecnica, predisposta dalla Ragioneria generale dello Stato, non convince il Pdl. A far storcere il naso al capogruppo alla Camera Renato Brunetta è soprattutto l’impianto contabile utilizzato per gli esodati e la cassa integrazione in deroga. Nel primo caso, spiega l'esponente del Pdl, gli oneri indicati dal Mef "lasciano intravedere un valore medio delle pensioni ben più alto (circa 25 mila euro anno) della norma, nello stesso tempo non esiste alcuna quantificazione del gettito Irpef proveniente dalle medesime". Nel secondo caso, invece, Brunetta accusa la Ragioneria dello Stato di non formulare alcuna ipotesi sulla "possibile platea dei beneficiari". "Si naviga al buio - sostiene Brunetta - alla fine tutto confluisce in un unico grande calderone, che rinvia ad un successivo monitoraggio: preludio per un aumento dell’acconto Ires ed Irap, nonché delle accise sui carburanti; mentre sullo sfondo si vedono sinistri bagliori di guerra che avranno un’incidenza diretta sull’andamento del prezzo del petrolio".

Commenti

unosolo

Lun, 02/09/2013 - 17:34

la domanda strana : per quale motivo , quando governava il PDL , continuamente si rifiutavano certe legge per mancanza di copertura e sempre interrogazioni parlamentari da parte della opposizioni allora PD ? oggi passano tutte le leggi e nessuno chiede della copertura compresi i grillini ? strano e sospetto atteggiamento della sx in tutti i sensi.

mzee3

Lun, 02/09/2013 - 17:39

Ma io rimango ancora sulle due righette di Alfano: MISSIONE COMPIUTA! E con quella ha piantato l'asta della bandierina in quel posto a coloro che sono in attesa di occupazione e retrocesso l'Italia nella ricerca sulle rinnovabili. Ridotta anche la manutenzione alla rete ferroviaria tutto in sfavore dei pendolari l'alta velocità e le assunzioni nelle forze di polizia, tutto per rendere più insicure le città e poi gridare contro un eventuale governo di centrosinistra. BRAVI! BRAVO ANGELINO pupazzo siciliano, Bravo piccolo uomo Brunetta, brava (bip...bip...bip..) Santanchè! UNA GRANDE VITTORIA!!! Ci vedremo alle aurne!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 02/09/2013 - 17:39

Ma non era il Brunetta che per non pagare l'IMU (sulla sua casa) diceva che le coperture c'erano ? E adesso che ha risparmiato 2700 euri naviga al buio ?

ex d.c.

Lun, 02/09/2013 - 17:41

Perchè preoccuparsi delle coperture. Basterebbe eliminare gli sprechi dei Comuni

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 02/09/2013 - 17:42

Caro Brunetta l'Italia ha un debito pubblico enorme e quindi per recuperare i 4 miliardi per eliminare l'IMU da qualche parte devono entrare o con i tagli o con aumento di tasse e questo é abbastanza normale, nonstante lei e il suo partito avete sempre cercato di far credere alla gente che era possibile trovare 4 miliardi senza toccare le tasche degli italiani, e deve avere anche la memoria corta se si é scordato che Silvio Berlusconi aveva suggerito la copertura recuperando soldi dalla Svizzera (cosa che tutti sapevano impossibile nei tempi richiesti e probabilmente anche in futuro) o chiedendo un prestito alla cassa risparmi e depositi. dove sono finiti questi 2 suggerimenti? O erano forse solo baggianate dette in campagna elettorale per far abboccare la gente? Tanto sappiamo già come andrà a finire per una promess elettorale stupida e inutile tra tares e altri giochetti ecnomici ci ritroveremmo a pagare di più di prima. Complimenti Brunetta.

Ritratto di ciaomamma

ciaomamma

Lun, 02/09/2013 - 17:46

Per trovare la copertura economica al decreto Imu, il governo dovrà rivedere i finanziamenti previsti per creare posti di lavoro e per le rinnovabili. Ridotta anche la manutenzione alla rete ferroviaria e le assunzioni nelle forze di polizia. Buon lavoro!

turista

Lun, 02/09/2013 - 17:52

Si, avanti con le solite buffonate: il paese ha le pezze al culo, malgrado tutto Brunetta ha sostenuto per puro principio la soppressione IMU è adesso lamenta la difficoltà nel riperire le coperture... Dai, neanche in Burundi sono cosi coerenti....

luna serra

Lun, 02/09/2013 - 17:53

ma non era tutto risolto ? come sempre a pagare sempre gli stessi, adesso faranno finta di bisticciare e noi a poveri operai e pensionati a pagare, mi chiedo cosa aspetta Brunetta a dire in TV dove trovare i soldi che secondo lui ci sono LO DICA UNA VOLTA PER TUTTE e cosi vediamo chi è che non vuole fare le cose.

nonviinvidianessuno

Lun, 02/09/2013 - 17:54

lo stesso brunetta che venerdì esultava perchè l'imu non si sarebbe più pagata grazie ai fondi che lui stesso, ed il Partito Dei Ladroni, avrebbero trovato. ridicoli come al solito.

nonviinvidianessuno

Lun, 02/09/2013 - 17:55

lo stesso brunetta che venerdì esultava perchè l'imu non si sarebbe più pagata grazie ai fondi che lui stesso, ed il Partito Dei Ladroni, avrebbero trovato. ridicoli come al solito.

Ritratto di alla...frutta

alla...frutta

Lun, 02/09/2013 - 17:55

le coperture? NO PROBLEM, arriveranno dalle SOLITE tasche

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 02/09/2013 - 17:56

CHI PAGA IL CONTO DELL'IMU: Tagli alla manutenzione delle ferrovie, al fondo per l'occupazione e alle assunzioni di polizia per coprire la legge-bandiera del Pdl. 35 diverse voci ministeriali ridotte per trovare 975 milioni. E agli evasori un inatteso regalo: gli ispettori del fisco avranno meno risorse a disposizione. GRAZIE SILVIO ........

nonviinvidianessuno

Lun, 02/09/2013 - 17:58

venerdì i soldi c'erano, oggi non più. mi sai dire perchè brunettina? avete passato il weekend a tirarveli su per il naso?

wotan58

Lun, 02/09/2013 - 18:01

Quando si tratta di regalare soldi tutti d'accordo, ma quando si tratta di tagliare le spese, la sinistra alza sempre le barricate.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 02/09/2013 - 18:01

IDEA!!!!!INIZINO AD ABOLIRE i SENATORI a VITA!!!!! Saludos

tudai53

Lun, 02/09/2013 - 18:07

Ma Brunetta fino ad ieri ha detto che senza di lui gli altri non capivano una mazza, ora dice che si naviga al buio!! Brunetta, prendi il piccone e vai a lavorare, Biancaneve poi ti darà un premio, un bel "cornetto" da metterti alla cintura contro il malocchio! Non dico quello che penso, a proposito del cornetto, altrimenti....!!!

Raffaele Augello

Lun, 02/09/2013 - 18:08

SONO I "COMPAGGNUCCI" tipo FASSINA e lo stesso SACCOMANNI, che remano contro gli accordi siglati BERLUSCONI, a cui non vanno proprio giù, perchè significano un pò schiaffi in faccia e riprove delle loro manovre sotterranee contro il governo di quello che pure è UN loro "COMPAGNO"!

Emigrante75

Lun, 02/09/2013 - 18:08

Caro Brunetta, l'autunno avanza e il sole scende all'orizzonte. basterebbe che ti comprassi delle scarpe con la suola un po' più alta che non navigheresti più al buio....

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Lun, 02/09/2013 - 18:08

Bene bene..L'importante è prendere i soldi ai poveri,ne hanno pochi,ma sono in tanti e non si lamentano mai:provino a toccare certe categorie,scoppia la guerra civile

volp

Lun, 02/09/2013 - 18:08

Certo che Brunetta e' veramente strano...come pensava di poter coprire il taglio Dell' IMU? Lasciando a se stessi gli edotti? Bella faccia di.....

tudai53

Lun, 02/09/2013 - 18:13

Tranquilli, Brunetta ora sa a chi dare la colpa, ai soliti comunisti e ai magistrati (di sinistra!!)e quel tipo (alfano) solo denti incisivi e zucca vuota, diceva: Missione compiuta!! Esatto, come al solito nel cu@o degli italiani. Dove andremo a finire!!!! solo Dio sa (purtroppo!!!!)

Klotz1960

Lun, 02/09/2013 - 18:15

E' l'ennesima dimostrazione di quanto e' PATETICO questo Governo. Francia, Spagna, Olanda e non ricordo se il Portogallo o l'Irlanda sono stati autorizzati dal Consiglio UE a sfondare il limite del deficit del 3%. Noi invece no, perche' il nostro debito sarebbe troppo alto. Sfondando il limite, tutte queste discussioni non ci sarebbero. Mi domando come Letta e Saccomanni non si vergognino, ed in particolare perche' la faccia costantemente piagnucolosa di Saccomanni non abbia perlomeno funzionato a Bruxelles. La GB minacciando il veto unilaterale sul bilancio UE ha ottenuto uno sconto di miliardi, Malta ha stracciato le direttive UE rifutando seccamente di accogliere profughi, e cosi' via. Bravo Letta! Don Abbondio in confronto era un eroe di guerra.

deluso

Lun, 02/09/2013 - 18:17

Oh ma il PDL la pianta di far leggi e poi criticarle? Si decida... Brunetta ha voluto togliere l'IMU e poi si lamenta delle conseguenze? La serietà dov'è?

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 02/09/2013 - 18:18

"Missione compiuta via IMU " Meglio togliere al popolo bue che crede ancora nelle favolette del delinquete di Arcore.

gentlemen

Lun, 02/09/2013 - 18:21

Ma a qualcuno è venuto in mente che se gli italiani vengono lasciati liberi di lavorare,senza un fisco che pretende ciò che non si può dare e se ricomincia a circolare il denaro nelle tasche,il problema della copertura diventa inesistente? Il principio della redistribuzione non ha mai funzionato né funzionerà mai,bisogna metterselo in testa.Pensare di sanare lo stato italiano spostando qua e là imposizioni varie non servirà a nulla. Ma la domanda più importante è: possibile che siano cosi idioti da non capirlo?

Raffaele Augello

Lun, 02/09/2013 - 18:26

Se quelli del PD traducono PDL in Partito Dei Ladroni, per analoga interpretazione, PD si può benissimo tradurre come Partito Demente, cioè dei dementi, o no? Questo in soldoni vale "Chi la fa, l'aspetti!", o meglio, "setaccio mio setaccio, come mi fai così ti faccio!".

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 02/09/2013 - 18:28

ma persino bugs bunny angelino diceva che i soldi ci sono e ora all'improvviso so scomparsi.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 02/09/2013 - 18:29

A questi del PD gli ruga di essere stati "obbligati" a bloccare l'IMU. Stanno facendo apposta per farci sentire il peso della decisione, per farci credere che è stato un errore, tutta colpa del PDL e di Berlusconi, che non c'era spazio e adesso dovremo pagare da qualche altra parte, poi figuriamoci i soliti ebeti sinistrati sono saltati a piè pari su questa teoria e ci stanno ammorbando con i loro post.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 02/09/2013 - 18:32

Almeno BRUNETTA è CONTENTO per la sua villa da 14 vani piu piscina ed uno stipendio da 300 mila euro non pagherà nemmeno 1 euro di IMU , vi ricordate l anno scorso che piangeva miseria quando la pagava ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 02/09/2013 - 18:40

cominciamo male, cominciamo.... la sinistra vuole fregarci i soldi! è a questo che si sono abituati: rubare!!

Silver54

Lun, 02/09/2013 - 18:40

Beh, quale problema? Basta eliminare sprechi e spese inutili, come per esempio pensioni e stipendi d'oro ai funzionari pubblici, nonchè ai politici di ogni ordine e grado e ... oplà, la copertura si trova, basta ed avanza! Ditelo a Letta il giovane, magari non ci ha ancora pensato o forse deve fare i conti con i suoi compagnucci?

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Lun, 02/09/2013 - 18:43

Si naviga al buio? Ma non avevate detto che i soldi erano stati trovati?

angelomaria

Lun, 02/09/2013 - 18:53

quando mai non ne'tentano unaltra i buffeoni ancora non l'hanno capito che SILVIO OH MENO hanno finito loro mangiatoie ha spese dei deboli altra buona da ricordarsi alle prossime elezioni dali in poi credo saranno problemi di FORZAITALIA

Cosean

Lun, 02/09/2013 - 18:54

@ unosolo Guarda che questa legge è stata voluta da Berlusconi! Non te ne sei accorto?

rino biricchino

Lun, 02/09/2013 - 18:55

Se solo il pdl alleggerisce la presa su questo cazzo di Imu forse ci si potrebbero dedicare ad altre questioni non meno importanti come la disoccupazione e lo sfacelo della sanità pubblica: la gente non riesce più a curarsi!!!

angelomaria

Lun, 02/09/2013 - 18:56

poi li trovano per strapagare i senatori ha vita vecchi e' nuovi LE TROVANO PER PAGARE L'IMU FETENTI FINO ALLA FINE e con questo buona sera serata cena e notte ha voi cari lettori

angelomaria

Lun, 02/09/2013 - 19:05

se si potesse incollare il quosito nel referendum attuale si rispiarmerebbe tempo e denaro esarebbero 2 piccioni con una fava ma come ho detto se'

angelomaria

Lun, 02/09/2013 - 19:07

quesito scusate una dellle tante anzi credo che fosse un po'che no ne facevo piu'tanti ahh non si smetta mai d'imparare e scusarsi

cast49

Lun, 02/09/2013 - 19:09

turista, Brunetta ha ragione, ora mancano le coperture, perchè non l'hanno detto subito? tutto ciò che la Ragioneria generale dello Stato ha detto, mi sembra una scusa, se si paga l'imu si risolvono tutti i problemi? O stanno facendo di tutto per incolpare il pdl? andate a zappare la terra se non sapete far di conto.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Lun, 02/09/2013 - 19:11

mortimermouse.Ho l'impressione che stavolta chi vuole fregarsi i soldi per non pagare come al solito le tasse ma farle pagare ai soliti noti,sia proprio la destra,o lei è mancino?

Ritratto di Markos

Markos

Lun, 02/09/2013 - 19:30

mzee3 - SCOMMETTO CHE VOLEVI CHE L'IMU FOSSE MANTENUTA , COSI I POVERACCI CHE SI SONO FATTI UNA CASETTA DOPO UNA VITA DI MUTUI BANCARI TRENTENNALI CHE ANCORA SI STANNO A PAGARE CON QUESTA PATRIMONIALE CHE HA DISTRUTTO L'EDILIZIA VUOI FINANZIARE I TRENI DEI PENDOLARI AUMENTARE IL NUMERO DEI POLIZIOTTI , FAI I CONTI BENE TRA CARABINIERI, FINANZIERI, VIGILI URBANI, FORESTALE ED ALTRE FORZE CHE SI OCCUPANO DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA SIAMO A MEZZO MILIONE DI UNITA' COME NEGLI STATI UNITI , CON L'IMU VISTO CHE CI SIAMO FINANZIAMO ANCHE GLI AFRICANI CHE STANNO ARRIVANDO IN MASSA ALLEGRI E ARRAPATI .

Ritratto di alla...frutta

alla...frutta

Lun, 02/09/2013 - 19:32

Silver54 - "magari non ci ha ancora pensato" ...a sprechi e spese inutili invece pensano molto, si, ma a come preservarle

Giampaolo Ferrari

Lun, 02/09/2013 - 19:46

Non è ancora sera.il buio deve ancora arrivare.

electric

Lun, 02/09/2013 - 19:53

Scusate, uno stato che incassa in tasse piu' di mille miliardi l'anno, non riesce a trovare 4 miliardi SOLO riducendo gli sprechi?

meloni.bruno@ya...

Lun, 02/09/2013 - 19:55

Miei cari della casta,non fate i pesci in barile! con già l'aumento della benzina,quota 2euro ci costerà 72 euro che sono la bellezza di 864milioni l'anno che è l'acconto della prima rata perchè le altre saranno all'infinito! I professionisti della politica ne conoscono sempre una più del diavolo!

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Lun, 02/09/2013 - 20:00

@mortimermouse: sempre pungente e saggio nei suoi commenti, complimenti per la sua lucidità

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 02/09/2013 - 20:07

per coprire la legge-bandiera del Pdl agli evasori UN atteso regalo: gli ispettori del fisco avranno meno risorse a disposizione un bel regalo da parte del PDL a tutti i disonesti NEL paese dove la corruzione e il malaffare e i disonesti imperversano si trovano queste belle soluzioni complimenti anche al PD !!!! sempre in silenzio

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 02/09/2013 - 20:31

, ridurre le risorse per la lotta all'evasione. provvedimento ispirato dal PDL vanno sempre nella stessa direzione...

rossono

Lun, 02/09/2013 - 20:35

I falcemartelluti si sono accorti che lasciando qualche spicciolo in mano al popolo,ora manca nelle loro tasche!! Si facciano restituire i 4 miliardi dai compagni dal MPS,e si risolve il problema. I falcemartelluti sono il problema dei paesi democratici...Hanno la furbizia di far credere ai polli che la colpa e di Berlusconi!....

mares57

Lun, 02/09/2013 - 20:42

Oh a proposito che ne è dei soldi che dovremo restituire all'Europa perche mal gestiti da alcune ben precise regioni italiane? Credo anche qui si tratti di 14 miliardi su cui lo Stato non ha vigilato........ mah! La faccenda di finanziamenti statali o europei mi puzza sempre moltissimo.

Cosi_la_penso

Lun, 02/09/2013 - 20:58

Bravi bravi, la classe economica dei "piu abbienti" si e' concessa una ulteriore privilegio, cioe quello di non pagare imposte sulla casa sopratutto se di lusso . Non ci sono coperture ? e cosa importa alla combricola del pdl e del suo capetto , tanto a pagare saranno sempre gli stessi l'importante e' portare a termine il programma elettorale di facciata.Vedremo se anche questa volta paghera'.

luigi civelli

Lun, 02/09/2013 - 21:01

Come al solito,il pagamento delle irresponsabili promesse elettorali del Silvio sarà a carico delle classi meno abbienti.La conclusione che si può trarre è bene espressa dal ritornello finale di "Ho visto un re",del compianto E.Iannacci:e sempre allegri bisogna stare,che il nostro piangere fa male al re,fa male al ricco e al cardinale,diventan tristi se noi piangiam...

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 02/09/2013 - 21:10

INCREDIBILE: Le coperture si sapeva che NON c’erano ma si è fatto credere il contrario. Questi ‘signori’ smentiscono anche se stessi ORMAI. PERCHE' ANCORA QUALCUNO GLI CREDE ????

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 02/09/2013 - 21:51

INCREDIBILE: Le coperture si sapeva che NON c’erano ma si è fatto credere il contrario. Questi ‘signori’ smentiscono ORMAI anche se stessi ORMAI. PERCHE' ANCORA QUALCUNO CREDE A QUESTI BUFFONI ????

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 02/09/2013 - 22:42

Vi tolgono una tassa e ve ne mettono 2 che popolo di idioti quello Italiano, creduloni e stolti.

Beaufou

Lun, 02/09/2013 - 22:54

Questi qui ci stanno prendendo in giro. Chi l'ha capito ed è disposto a reagire con le maniere forti dovrebbe pensare di cominciare a contarsi e organizzarsi.

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 02/09/2013 - 23:48

ex d.c. - occorre tagliare non solo gli sprechi dei Comuni ma anche le pensioni e gli stipendi d'oro della CASTA. La pensione di mio marito da alcuni anni non viene rivalutata, mentre i signori della casta si aumentano gli stipendi e perchè no, anche le pensioni!!

tudai53

Lun, 02/09/2013 - 23:57

la campagna del berlusconi, via l'IMU, se ben ricordo ha anche detto che ci rimborsa quello che abbiamo pagato! famosa frase che ogni tanto dice " lo giuro sulla testa dei miei figli che non l'ho mai detto", beh! dov'è questo rimborso? o abbiamo VISTO e SENTITO male come sempre!!!!!

diegom13

Mar, 03/09/2013 - 00:00

Mi pare che molti qui non abbiano proprio capito che Brunetta non dice affatto che non c'è copertura: dice, invece, che il Ministero ha fatto giochetti contabili per sovra-stimare alcune spese, in modo da aver pretesti poi per nuove tasse. In pratica, il giochetto sarebbe: ti faccio passare l'Imu, ma vedrai come te la faccio pesare elettoralmente...

roberto zanella