Politica

Incidente per Berlusconi: atterraggio d'emergenza del volo di Stato a Linate

Scheggiato il parabrezza: il pilota costretto a un atterraggio di emergenza nello scalo di Linate. Il premier era diretto a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo. Ripartito con un aereo sostitutivo

Incidente per Berlusconi: 
atterraggio d'emergenza 
del volo di Stato a Linate

Linate - Un problema tecnico ha costretto il volo di Stato diretto a Bruxelles con a bordo Silvio Berlusconi a un atterraggio di emergenza allo scalo di Milano Linate. L’aereo è atterrato regolarmente e attualmente si sta cercando un velivolo sostitutivo per far raggiungere la capitale belga al presidente del Consiglio. Il problema, riguardante un finestrino del cockpit, è stato rilevato mentre l’aereo era in volo nell’aria di Zurigo. Da qui la decisione di un atterraggio di emergenza a Linate senza comunque alcun problema per i passeggeri. "È tutto tranquillo" ha spiegato il vicesegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, che era a bordo insieme al premier. "Ora si attende un altro aereo per proseguire il viaggio fino a Bruxelles" ha concluso.

L'incidente Il problema si è verificato su un finestrino di cabina, lato copilota, dell’Airbus A319 del servizio di Stato che stava portando il presidente del Consiglio e il suo staff a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario. È stata notata una piccola bolla nel lato interno del finestrino: bolla che ha creato un piccolo cortocircuito nel sistema di riscaldamento dei finestrini. Non si trattava, fortunatamente, di un problema serio. L’alternativa all’atterraggio d’emergenza, si spiega in ambienti dell’aeronautica, poteva essere quella di proseguire il viaggio fino a Bruxelles facendo scendere di quota l’aeromobile per evitare eventuali rischi di rottura del vetro con conseguente depressurizzazione del velivolo. In ogni caso, il comandante ha deciso, a scopo precauzionale, per l’atterraggio d’emergenza facendo rientrare l’aereo a Linate. Subito si sono attivate a Ciampino, sede del 31esimo stormo dell’Aeronautica che gestisce i voli di Stato, le procedure per far decollare l’aereo "di scorta", un altro Airbus A319, con un nuovo equipaggio che è partito alla volta di Milano alle 9.

40, ha caricato Berlusconi e lo staff ed è arrivato a Bruxelles intorno alle 12.

Commenti