"Incredibile, insieme a Monti". ​Il web si rivolta contro Grillo

Virata del M5S in sede europea. Il 78,5% degli iscritti approva l'accordo con gli europeisti di Verhofstadt. Ma la base scarica il comico: "Brutto passaggio e gravissima decisione"

"Incredibile, insieme a Monti e Rutelli... ora basta". È rivolta sul web per il risultato online del blog di Beppe Grillo che certifica il passaggio degli eurodeputati Cinque Stelle dal gruppo anti euro dell'Ukip di Nigel Farage al gruppo europeista "Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa" (Alde) presieduto dal belga Guy Verhofstadt. Anche se, a onor del vero, nel gruppo Alde non ci sono esponenti italiani perché nel 2014 i "liberali" italiani non hanno avuto eletti. Ma sulla Rete arriva una pioggia di commenti critici al risultato che certifica con un 78,5% il via libera al passaggio di M5S all'Alde.

"Beppe sono deluso da questa vicenda io non mi rispecchio assolutamente in questa linea europeista, credo che con questa mossa ti sei giocato una valanga di voti", scrive un attivista Cinque Stelle. E un altro commenta: "Non c'è più speranza: la mia era che la percentuale di analfabeti funzionali in Italia, il 47%, record mondiale secondo l'OCSE, non si riproducesse tra gli iscritti al M5S. Ero troppo ottimista...". E ancora c'è chi osserva: "Non sono contrario alle alleanze, da sempre predico quella con Lega e Fdi per abbattere gli usurpatori e non disdegnerei neanche quella con il diavolo pur di riuscirci. Questa anomala decisione di cambiare alleanze in seno alla delinquenziale Europa non mi convince ma o ci mangiamo questa minestra, o saltiamo dalla finestra. Una perplessità - si cheide - perché non attendere qualche giorno l'esordio di Trump, le sue prime decisioni, i suoi intendimenti che modificheranno parecchio gli attuali squilibri mondiali?". "Visto l'esito delle votazioni a cui hanno partecipato il 78% di persone che certamente non conoscono bene sia la storia europea, sia la politica economica monetaria - aggiunge un altro follower - con questo voto si dà l'addio ai principi fondanti del M5S che era contro l'euro e questa Europa dittatoriale. La mia persona vale solo uno, ma da questo momento, mi dissocio da questo nuovo movimento e chiudo da oggi ogni pagina FB di attivismo verso il M5S. Quando devo entrare in altri partiti che sono stati quelli della legge Fornero (Monti) e di Rutelli, vi dico caro Grillo che per farlo non ho bisogno di 'balia'. Ci so andare da solo se condividessi la loro politica. Avete perso un attivista e credo come me tanti che in questo momento si sentono traditi".

Un altro iscritto non nasconde la propria delusione non solo per l'esito del voto on line, ma anche per il modo con cui è stato proposto. "In qualsiasi votazione democratica - spiega non ci dovrebbe essere condizionamento, invece credo che il voto sia stato condizionato abbondantemente dalle parole dall'alto, e spero che almeno l'esito sia stato regolare. Ho votato per la permanenza nell'Efdd, mille motivi per non confluire in un gruppo che assomiglia al governo italiano... in Italia non vogliamo alleanze ed in Europa le cerchiamo? Grosso controsenso - continua - noi con gente opposta al nostro modo di pensare, favorevoli al Ttip, a questa Europa. Se si doveva scegliere si doveva fare tra l'Efdd o gruppo misto, mai nell'Alde. Si è trovata la scusa che l'Efdd ormai è fuori dall'Europa, infatti loro ci sono riusciti". E conclude: "Brutto passaggio e gravissima decisione. Tranchant il giudizio di un altro iscritto: "Questo risultato è l'inizio della fine. C'è la speranza che i vertici dell'Alde non accettino la richiesta, così ridiamo un po'. Comunque... mala tempora currunt".

Poche le voci a favore. Come chi scrive: "Ho votato per entrare nell'Alde: a me interessa esclusivamente avere tempo di parola e autonomia di voto , che è quella che definisce l'identità di una forza politica. Come è stato ben spiegato nel post, la scelta era molto limitata. Chiaro che ai nemici del M5S farebbe piacere se non facessimo parte di alcun gruppo, oppure se rimanessimo con un Efdd che ormai non ha più motivo di stare nel Parlamento Europeo: il loro sogno è quello di vedere il M5S ininfluente a tutti i livelli. Dei soliti attacchi dei media italioti (tg di Mentana incluso) me ne sbatto le p...: ci attaccherebbero anche se avessimo il Papa come garante".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 09/01/2017 - 14:25

Non bastavano i kompagni a distruggere l'identità e l'economia di questo paese. Ci mancavano solo i grullini con il consueto tocco di clownesca cialtroneria.

geronimo1

Lun, 09/01/2017 - 14:27

La BASE??? Ma quei ritardati mentali da WEB sono una base????? Sono i falliti disocupati delle periferie degradate, che volevano "maggggnnnare" qualcosa!!!!!!! Ma tranquilli, con il GENOVESE avaro avido invidioso al vertice NON cadra' neanche una briciola per voi...!!!!!!!! AVETE PROPRIO SBAGLIATO TUTTO....!!!!!!!!!!!!

Romolo48

Lun, 09/01/2017 - 14:31

Alla fine il grullo genovese si rivela per quello che è: il capo del M5$

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 09/01/2017 - 14:33

Come si fa a non vedere una BUFFONATA,il fatto che 40.654 "iscritti-votanti"(cliccatori incalliti del WEB),possano con un voto al 78,5%,decidere per il destino di milioni di votanti questo "movimento"(laddove io non l'ho ancora capita,e speriamo che l'abbiano capita almeno loro....),su un tema così importante,che di certo comporterà una forte defezione,fra quelli meno "addetti ai lavori",e schifati per queste decisioni,questo "volta gabbana",questa "democrazia interna"(buffonata),da volta-stomaco!!!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 09/01/2017 - 14:35

la conferma che i 5s sono l'ennesima fregatura per tanta gente..il capo si è venduto..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/01/2017 - 14:36

Non sanno nemmeno loro cosa vogliono. Inaffidabili.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 09/01/2017 - 14:37

Io non so cosa sat cambiando nel movimento .....so soltanto che ha perso un voto ...il mio! Giustificazione : le pagliacciate sono prerogativa dei bambini!

Libero1

Lun, 09/01/2017 - 14:39

Provate a immaginare il duo grillo-monti alle prossime elezioni. Sarebbe come andare in chiesa e ritrovarsi tra il diavolo e' l'acqua santa. A questo ciarlatano gli manca sicuramente qualche rotella in testa.

fisis

Lun, 09/01/2017 - 14:41

Pagliacci. Come il loro leader sbraitante, del resto.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 09/01/2017 - 14:41

-----caro berlusconi e renzi---mettetevi d'accordo ed andate subito a votare ---se fino a ieri l'italia era tripolare---da stamattina è ritornata bi----hasta

antipifferaio

Lun, 09/01/2017 - 14:42

Beh, a questo punto chiunque decida di istituire il reddito di cittadinanza vincerà le prossime elezioni..questo è quanto!! La base del m5s non è altro che la massa di disoccupati che aspetta di sentirsi inclusi nella società anche perchè sta motando la rabbia...a quanto pare prima vengono gli africani... Per farla breve e parafrasando Grillo... "uno vale l'altro" (come partito) visto che i grillini non sono altro che il retro della medaglia di un sistema tutto marcio.

Marcello.508

Lun, 09/01/2017 - 14:44

Risultato certificato? Che ridere.. A questo punto mi viene naturale pensare: Grillo è "libero o controllato"? L'odore nauseabondo di fregatura politica diventa sempre più evidente specie per chi ha dato fiducia a questo (ex) comico. Certa puzza (targata anche J.P. Morgan) diventa sempre più pestilenziale.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/01/2017 - 14:45

cHE DIRE, SINISTROIDI SI NASCE...NON SI DIVENTA,AL PARI DELLE MALATTIE GENETICHE!!

DuralexItalia

Lun, 09/01/2017 - 14:46

Bye bye Grillo. Questo è un autogol che ti costerà i mondiali... o quantomeno gli europei. Errore macroscopico di politica interna giocata su tavoli esterni. Chi ti ha consigliato non è stato certo un Sun Tze (o Tzu in alcune versioni: tattica e strategia militare "l'arte della guerra" applicabile anche in politica). Piuttosto un Paolino Paperino da Paperopoli: per bambini all'ABC...

Luigi Farinelli

Lun, 09/01/2017 - 14:46

"Incredibile" è la parola giusta! Era dunque questa la rivoluzionaria via proposta dal M5S? Allearsi infine con la peggiore genìa globalizzatrice dell'Internazionale ultra-capitalista-neo-marxista-europeista-mondialista che ha già fatto strame dell'Occidente e del mondo, imponendo a senso unico (minacciando chi non si adegui al Pensiero Unico) politiche economiche da delirium tremens ma convenientissime per i soliti noti, ingegneria sociale attraverso ideologie laiciste blasfeme, spinta massonica all'abbattimento delle sovranità nazionali, destrutturazione della famiglia naturale, imposizione del malthusianesimo più contronatura (del resto, Casaleggio era un guru di Gaia!). Questa inversione ad "U" era quindi già stata programmata? O vale solo per la stagione invernale, cambiando ancora ai primi caldi dell'estate per opportunismo politico?

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 09/01/2017 - 14:47

Il 78,5% degli "ISCRITTI" dice SI` ma la "BASE" dice NO? Sergio Rame, potrebbe forse darci la definizione di uno e dell'altro termine? Nel M5S la BASE SONO (!) gli ISCRITTI. Forse lei attribuisce i commenti dei singoli alla volonta` della BASE. Come da campagna anti-M5S del Gornale. E badi bene, non sono del M5S, ma voglio solo rimarcare la (solita e crescente) mancanza di chiarezza giornalistica del Giornale.

Massimo Bocci

Lun, 09/01/2017 - 14:50

Uno abituato, alle entrate in CASH e PREVALENTEMENTE!!! In NERO!! Lui quando si tratta di palanche, non ha preferenze nelle alleanze (con particolari LADRI!!!) Monti,Renzi,Gargamella ecc.,son tutti uguali, Infatti questo è stato l'errore fatale del Garganella PD,quando, abbocco di aderire a trattative streaminhg,l'insetto avrebbe preferito in Nero quelle CASH, e pagate sull'unghia, poi se le avesse delegate ai suoi extra (vedi attuale stratta degli schiavi) la sezione APD,C. (associazione,per,delinquere) Coop, non solo sarebbero andate in porto ma starebbe ancora a contare oltre ai soliti danni e clandestini i nostri soldi.

venco

Lun, 09/01/2017 - 14:51

per chi non ha capito, Grillo vuole un partito come tutti gli altri, e così si annienterà.

moshe

Lun, 09/01/2017 - 14:57

BUFFONE! BUFFONE! BUFFONE! BUFFONE! BUFFONE! e buffoni tutti quelli che ancora credono in lui !!!!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 09/01/2017 - 15:01

Finalmente si è tolto la maschera, ha rotto gli indugi ed ha mostrato la sua vera faccia: ambigua e incoerente nei fatti con quello che esce dalla sua bocca controllata dalla testa inferiore. Difficile capire anche il suo seguito senza idee e senza una linea condivisa. Stando così le cose dove vorrebbero arrivare? Incoerenti e inaffidabili ...

Nahum

Lun, 09/01/2017 - 15:01

Per una volta che fanno qualcosa di giusto .... E in ogni caso un tasso di approvazione di quasi l'80 percento mostra che forse la decisione di allearsi con Farage (mai peraltro sottoposta al giudizio della base) era quella sbagliata

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 09/01/2017 - 15:06

Beppe ma come si puó! M5neuroni, illuminati da lampi d'imbecillità ed infedeltà. "You're Fired"

potaffo

Lun, 09/01/2017 - 15:07

Peggio per la base che da il voto ad un gruppo di rifondaroli ambigui che racatta voti a destra e a manca (soprattutto a destra) per fare proposte degne dei Verdi o di Sel. Il problema è tutto dell'elettorato di destra, cornuto e mazziato!!

Gianfranco__

Lun, 09/01/2017 - 15:07

che pagliaccio, si è venduto per soldi. Il buon Casaleggio si starà rivoltando nella tomba

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 09/01/2017 - 15:10

Permanendo i problemi che M5S trova a Roma ed essendo prossimo l'abbandono dell'Europa da parte dei suoi alleati inglesi, Grillo cerca di capitalizzare ciò che ha, in vista di una sicura riduzione del consenso elettorale alle prossime elezioni in italia.

il corsaro nero

Lun, 09/01/2017 - 15:10

Ammetto che un tempo avevo preso in simpatia il M5S, ma mi sono subito ricreduto quando ho capito che i veri capi erano Grillo e Casaleggio padre e che i loro adepti eseguivano a bacchetta tutto ciò che loro ordinavano! Ebbene, visti gli ultimi sviluppi politici, non sono pentito del mio ripensamento!

elio2

Lun, 09/01/2017 - 15:16

Grazie alla loro strana democrazia, la linea politica del partito, la decide meno dell'1% dei loro elettori. Oramai trovare degli idioti che si bevono ogni cosa dica il grande grullo è sempre più difficile, ne sanno qualche cosa i cialtroni dei suoi colleghi di ideologia che sperano nel voto riconoscente dei rifiuti dell'umanità che vanno a raccattare in Libia. Ops. adesso mi sorge il dubbio che abbia nuovamente cambiato idea sui clandestini e sarebbe la terza volta, altro che bau bau micio micio.

GMfederal

Lun, 09/01/2017 - 15:16

avete scoperto l'acqua calda!!!! i 5 stelle sono quasi tutti sinistrati!!!!

Ritratto di veronika

veronika

Lun, 09/01/2017 - 15:18

beh, un PARTITO più liberale dei 5s non s'era ancora visto: il capo è libero di fare un po' che c.z gli pare!!

ernestorebolledo

Lun, 09/01/2017 - 15:22

questo è il suo suicidio politico..(miserabile esistono ovunque)

diesonne

Lun, 09/01/2017 - 15:28

diesonne ma FINITELA DI PRENDERE IN GIRO LA GENTE CON IL WEB

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Lun, 09/01/2017 - 15:29

NON dimentichiamo che stiamo parlando di un comico perchè sempre lo sarà Grillo.

Pinozzo

Lun, 09/01/2017 - 15:32

"il 78.5% degli iscritti approva, ma la base scarica", ao' sergio ma che stai a di'? gli iscritti SONO la base. capisco il solito tentativo di screditare il m5s, ma questo e' veramente maldestro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 09/01/2017 - 15:33

Tutti i GRULLI che hanno votato GRILLO perche erano stufi dei partiti TRADIZIONALI, sono praticamente ritornati al VIA!!!!lol lol.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 09/01/2017 - 15:36

Che buffone......ottimo comunque, bella trasfusione di voti in uscita.......

ziobeppe1951

Lun, 09/01/2017 - 15:45

nahum...15.01...il 78% che approvano la decisione di grillo dovrebbero essere qualche milione..qui si parla di qualche migliaio...fate anche voi i miracoli della moltiplicazione del pane e dei pesci?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 09/01/2017 - 15:45

Quando c'è un padrone al comando succedono queste cose perchè la democrazia non esiste. Qui si è fatta una scelta di campo e non riesco ad immaginare come le persone possano seguire pedissequamente queste scelte, che invertono una politica di fondo. Ma poi quale base. 40mila iscritti, come fanno a decidere per miloni di votanti. Non credo che chi ha votato M5S possa continuare a farlo se sapeva per cosa ha votato. O non lo sapeva

paolonardi

Lun, 09/01/2017 - 15:46

Monti e Rutelli sono liberali? "Ma fatemi il piacere!" direbbe Toto' zEutellu ha passeggiato per tutto l'arco costituzionale ed oltre, mentre Monti si e' dato l'etichetta ma e' solo l'apparire nell'essere con la sua economia sociale di mercato e' un ossimoro; l'economia sociale e' l'esatto opposto non funzionante del libero mercato.

gedeone@libero.it

Lun, 09/01/2017 - 15:46

Ma possono 41.000 iscritti decidere la linea di un movimento che è stato votato da milioni di persone???Ed ancora, chi è che ha controllato che il 78% di questi iscritti hanno così votato, Grillo e Casaleggio? E' questa la democrazia che tanto decantano? A meno che, e propendo per questa tesi, il furbo Grillo non abbia deciso questa mossa per perdere le elezioni visti i risultati che stanno dando i loro Sindaci dove governano. Infatti stando sempre all'opposizione può continuare a sbraitare contro tutto e tutti.

paolonardi

Lun, 09/01/2017 - 15:47

Grillo poi e' la contradfizione di tuute le due; dietro di lui e il suo movimento c'e' il vuoto pneumatico intellettuale.

il corsaro nero

Lun, 09/01/2017 - 15:54

@elkid:a me sembrano più bi-polari i grullini! Quando faranno pace col cervello (ammesso che ne abbiano uno) sarà sempre tropo tardi!

il corsaro nero

Lun, 09/01/2017 - 15:57

@Sniper: gli iscritti sono color che votano, la base sono coloro che fanno politica attiva nel movimento!

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 09/01/2017 - 15:59

Ma nessuno ha chiesto al comico quanto ci guadagna con questa operazione. E' solo là l'arcano. Per piacere, qualcuno indaghi sui guadagni di questa mossa "politica".

il corsaro nero

Lun, 09/01/2017 - 16:00

@Nahum: potrebbe chiarirci quali sarebbero le motivazioni del suo pensiero?

wotan58

Lun, 09/01/2017 - 16:05

Cioè qualche zecca rossa mi spieghi per favore. Il web vota al 78% pro- ed il si rivolta "contro"???? In aritmetica il 78% è maggiore del suo complemento a 100, che vale poco più di un quarto. Per me che la vedo da una prospettiva di Destra, e lontana anni luce da Grillo, questa interpretazione delirante è l'ennesima prova che gli Italiani non sono pronti per la democrazia. Bisogna rivedere il suffragio universale, non moltissimi purtroppo hanno le risorse intellettive per esprimere un voto libero.

il corsaro nero

Lun, 09/01/2017 - 16:06

@potaffo: Ammettilo, hai esagerato col vino durante queste feste e ne stai pagando le conseguenze!Dovresti sapere che il 99% dell'elettorato grullino è di sinistra! Infatti racchiude gente dei centri sociale, degli antagonisti, dei NO TAV, NO MOSE e altre tali magnificenze!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 09/01/2017 - 16:11

Incredibile ma c'è qualcuno qui che invece di prendersela con GRILLO se la prende con Rame!!!!lol lol.

eternoamore

Lun, 09/01/2017 - 16:14

CAPRE CAPRE E ANCORA CAPRE. I SEGUACI ABBASSANO IL CAPO COME LE CAPRE.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 09/01/2017 - 16:17

Montiani a 5 stelle.

wotan58

Lun, 09/01/2017 - 16:18

Caro Direttore, sono passati neanche 4 anni da quando il proprietario ed editore del "Giornale", prima diede la fiducia Monti insieme ai vostri sodali del PD, per appoggiarne le VOSTRE riforme delittuose che pagheremo per decenni, poi dopo le sue dimissioni si battè fino per riconfermarlo o dargli in ruolo dei ministro delle finanze nel successivo governo. Ve lo siete dimenticati????? Io no.

Fossil

Lun, 09/01/2017 - 16:19

Il grillo mannaro di cui si trova tutto su internet ha un unico scopo: andare a Montecitorio e per far ciò ha già venduto l'anima ai massoni...

timba

Lun, 09/01/2017 - 16:22

Ma il "partito di plastica", il "partito azienda" non era quello del Berlusca? Lui a parlare e tutti ad obbedire? Che schifo. Qui ci sono due (Grillo/Casaleggio) che stanno facendo milioni a palate (il Berlusca li metteva di tasca sua..) ed un branco di sprovveduti (all'inizio, adesso li chiamerei pecoroni) che continuano a seguirli. Come ho già detto: fotocopia dei sinistrorsi: ne hanno viste di ogni ma continuano in massa a votare a sx. Alla faccia dell'intellighenzia e della schiena diritta. Nello specifico, anch'io inizialmente ero affascinato dal movimento. Poi ho assistito ad un'intervista di Vespa a Grillo. Mani nei capelli. Nulla assoluto.Facile parlare da un palco e gridare che va tutto male quando non tocca a te. Poi vinci, tocca a te e ... Waterloo (vedi Roma).

MLADIC

Lun, 09/01/2017 - 16:29

Viscidi comunisti finalmente allo scoperto. Italioti sempre più fessi

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 09/01/2017 - 16:30

L'articolo di Rame mette chiarezza: il Grillo-partito è solo la copertura del "vuoto" politico "fatto parola". Ai maggiorenti politici del movimento basta restare a galla. E allora, quando si dimostrano gli incapaci di sempre sul piano di proposte e programmi, si buttano sulle "strategie politiche". L'appello alle persone intelligenti è quello di lasciare perdere questa banda di fenomeni da baraccone.

Atlantico

Lun, 09/01/2017 - 16:37

Ma in questo pseudo movimento hanno mai votato ( senza sapere chi e quando si vota e senza alcuna garanzia sul risultato 'annunciato' dal principe ereditario Casaleggio ) in modo diverso dalle decisioni già graziosalemte annunciate dal para-guru Grillo a sua volta opportunamente indottrinato dal principino ereditario ? Il m5s è una buffonata come non se n'erano mai viste.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/01/2017 - 16:37

Morto il cervello del movimento è rimasto poco, in un mare di confusione. Peccato, ma il movimento è destinato a decomporsi, non dico come, ma lo si può immaginare.

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 09/01/2017 - 16:43

Un altro PIRLA a cui il sole del KENIA ha fatto male.

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 09/01/2017 - 16:44

scassa lunedi 9 gennaio 2017 ......solo 7/8centomila euro vale la purezza ,onestà,dignità dei 5stelle beatificati dal loro capo comico ? Sono pochi,ma son palanche ....poche maledette e subito !Grillo vince il mongolino d'oro !!!!!!!!!!!scassa.

ernestorebolledo

Lun, 09/01/2017 - 17:02

conferma che Soros ha suoi agenti in tutti i gruppi politici

elio2

Lun, 09/01/2017 - 17:12

Caro Sniper, la base dei grulli sono tutti i loro elettori, mentre i votanti per le pagliacciate, sono una parte di elettori, autorizzati ad esprimersi in rete, non si sa in base a quale criterio sono stati scelti, che sono poco più di 40.000, quindi il 78,5% di 41000 fanno meno dell'1%, molti meno, ma molti meno del suo elettorato di base, che però non vota.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 09/01/2017 - 17:16

Come possiamo pensare di salvarci. Guardate questi nella foto, siamo in mano ad un ex comico ed un ex Grande fratello.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 09/01/2017 - 17:23

Sassoon è l'agente di Soros nel M5S. Lo si diceva tempo fa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 09/01/2017 - 17:38

Vedrete che ora la magistratura rilasserà la morsa sulla Raggi... Grillo ha capito l'antifona.

Tuthankamon

Lun, 09/01/2017 - 17:58

Affermare ..."INCREDIBILE insieme a monti" ... significa non aver capito un tubo dell'ORIGINE del M5S! Sono stati generati "politicamente" dagli stessi circoli!!

barbacan

Lun, 09/01/2017 - 17:59

siamo ridotti male come paese. i verginelli hanno perso, con un capopopolo sempre più schizzofrenico, quel minimo di coerenza morale

lawless

Lun, 09/01/2017 - 18:57

Che figura di m., d'altra parte riuscire a prendere sul serio un comico ci vuole coraggio. I 5 stelle sono dei "bamboccioni", ogni tanto dicono cose anche giuste ma gli mancano le "ossa" ed è per questo che crollano quando impattano con organismi meno ondivaghi di loro.

pippo54

Lun, 09/01/2017 - 19:20

Grillo se sei un uomo dimettiti.....

beale

Lun, 09/01/2017 - 19:21

fortunatamente la società è liquida. panta rei!

peter46

Lun, 09/01/2017 - 19:23

wotan58...ma no,dai...è la nuova linea de Il Giornale dopo che Berlusconi dopo mesi a denigrare il 'reddito minimo garantito' se lo è fatto 'imparare' finalmente e sta mettendo su(con calma però)la solita commissione di 'suoi' esperti che si adoperi per una 'ristampa' da non sembrare però copiatura grillina.Ed il giornale con questo,gli altri ed i prossimi articoli di domani e postdomani,cerca di 'inventarsi'(ancora ufficiosamente,certo) giornale dei 'grillini',unici a poter 'stimolare'nuovi lettori...e il business,signora mia,si diceva una volta,o no?Certo tutti per ora 'fregati' i soliti...e per la 2°volta:non gli è stata data la soddisfazione di poter essere criticati per essersi 'accoppiati' coi 'sxtri-sxtri' di GUE/NGL o dei Verdi/ALE già la prima volta e non gliel'hanno data neanche stavolta,anche se rimangono pur sempre e per sempre 'zecche rosse' e 'naturalizzati' ormai sxtri pur 'rifiutati'(come ormai sembra)dall'ALDE di dx liberale(dicono loro).

marcogd

Lun, 09/01/2017 - 19:39

@Memphis35: ma i grullini SONO kompagni. Non ne ho conosciuto uno,di grullino, che non avesse un trascorso kompagnoso ad un qualche livello, per questo me ne sono sempre tenuto alla larga,ero certo che prima o poi... e infatti... e non è che l'ultima di una lunga serie, di cialtronerie filo-comuniste/europee di questi infidi.

alby118

Lun, 09/01/2017 - 19:41

Non penso che il M5S abbia in Italia 6.800.000 iscritti (voti presi alle ultime politiche)e penso che per base si intendesse impropriamente chi li ha votati. Comunque a mio modesto parere penso sia stata una mossa politicamente sbagliata. Vedremo.

filgio49

Lun, 09/01/2017 - 21:44

Sara' il popolo sovrano, che alle prossime elezioni, dira' se ha fatto la scelta giusta o no!!!

MOSTARDELLIS

Lun, 09/01/2017 - 21:52

ma questi sono matti da legare. E anche poco seri. Il 78% dei voti corrisponde a 40.000 click, non a milioni di voti. Se ne accorgeranno alle prossime elezioni.

Carlo_Rovelli

Lun, 09/01/2017 - 22:10

Una vera vergogna. Molto deluso da questa iniziativa europea del M5S. Non resta che l'estrema destra? Voteremo chi metterà nel proprio programma lo stop definitivo all'invasione. Se lo fa l'Ungheria lo può fare anche l'Italia con il giusto Governo per quest'emergenza infinita ...

lakos29

Mar, 10/01/2017 - 08:34

@Sniper Dal blog di Grillo: Hanno partecipato alla votazione 40.654 iscritti certificati. Ha votato per il passaggio all'ALDE il 78,5% dei votanti pari a 31.914 iscritti, 6.444 hanno votato per la permanenza nell'EFDD e 2.296 per confluire nei non iscritti. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. per questo sondaggio hanno votato 40000 persone tra gli,iscritti al sito dl comico. Credo che la base dei 5stelle sia molto più ampia visto che hanno circa il 30% degli italiani che li votano. il bello è che sempre tramite votazioni web, alle europee, gli stessi iscritti web avevano votato per una politica anti euro anti Europa, come mai ora sono diventati pro euro e pro Europa? Forse alla casaleggio e associati stavano a finire i fondi di provenienza Europa e quindi hanno girato la frittata.