L'appello di Berlusconi: "Noi siamo euroscettici, chi vota Pd vota Schulz"

Conta sfiorata (ed evitata) all’ufficio di presidenza, passa il lodo Fitto che potrà candidarsi a Bruxelles. Alle amministrative tandem con Ncd

Roma - «Presidente c'è un segnale telefonico in uscita...». Nel bel mezzo di un Ufficio di presidenza mai come ieri blindato, è Denis Verdini a stoppare il Cavaliere per avvertirlo che tra i presenti c'è qualcuno che ha il cellulare accesso. Non che sia vietato telefonare mentre parla Silvio Berlusconi, ma in questi anni quella di tenere i telefoni accesi e lasciare che il giornalista dall'altro capo della cornetta abbia una sorta di stenografico della riunione è diventata una pratica diffusa al punto che si è deciso di prendere le contromisure del caso. E l'idea di piazzare un ricevitore che rileva i segnali telefonici in entrata e in uscita pare sia stata di Roberto Gasparotti, storico uomo tv del Cavaliere. È lui, infatti, ad armeggiare con uno strano marchingegno – anche se c'è chi ipotizza si tratti di un bluff in piena regola – e segnalare l'infrazione a Verdini che poi la gira al leader di Forza Italia. L'ex premier se la cava allargando le mani con un «per cortesia...» rivolto ai 66 membri dell'Ufficio di presidenza (30 effettivi più 36 «osservatori» visto che Gianfranco Rotondi ha dato polemicamente forfait perché impegnato a «innaffiare le piante»). Poi torna sui temi all'ordine del giorno, decisamente delicati se Berlusconi è deciso a serrare le fila in vista della campagna elettorale per le europee di fine maggio mettendo a tacere gli attriti interni al partito. E, come previsto, riesce nell'impresa anche se – sottotraccia – i motivi di tensione e insoddisfazione restano tutti.

Parte leggendo alcuni appunti il Cavaliere e quando tutti (compresi gli «osservatori» che in teoria non ne avrebbero diritto) stanno per votare sulle modalità per formalizzare le candidature in Europa è Raffaele Fitto a chiedere la parola. D'altra parte, è il suo il caso che scotta, visto che c'è una decisa divergenza d'opinioni tra la vecchia e la nuova guardia sull'eventualità di candidare i parlamentari nazionali. L'ex ministro spiega di essere «rattristato per ciò che ha letto sui giornali», esclude strappi e assicura che si uniformerà alle decisioni dell'Ufficio di presidenza. Ma dice anche di voler correre seriamente per Bruxelles e, se serve, di essere pronto a lasciare lo scranno a Montecitorio già il 15 aprile, giorno in cui si presentano le liste per le europee. Alla fine, di fatto, è lui ad averla vinta perché la linea che passa all'unanimità è quella che i parlamentari nazionali possono correre a patto che lo facciano seriamente e che, se eletti, lascino il Parlamento italiano e vadano a Bruxelles.

Berlusconi, però, parla anche della prossima campagna elettorale. Spiega che «è ora di fare opposizione a Renzi che andrà a dire in giro che è merito suo se si fanno le riforme». «Da adesso non si scherza più – dice – perché votare Pd alle Europee non significa sostenere Renzi ma uno come Martin Schulz». Forza Italia, aggiunge, deve avere «una linea euroscettica» perché «il nostro elettorato è diviso a metà tra chi è no-euro e chi comunque non vuole abbandonare la moneta unica».
A suscitare qualche perplessità in buona parte del gruppo dirigente, invece, è la sensazione che Berlusconi spinga per un avvicinamento con Ncd. Non alle europee, anche se alcuni rumors non escludono in lista candidati non sgraditi, ma di certo alle amministrative dove l'ordine di scuderia è quello di tenere in piedi tutte le alleanze che ci sono.

Commenti
Ritratto di Roberto53

Roberto53

Ven, 28/03/2014 - 08:23

Forza Italia è forse diventato il partito del "ma anche"?

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 28/03/2014 - 08:29

Ormai siamo alla frutta!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 28/03/2014 - 08:34

Ma allora è vendicativo !

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 28/03/2014 - 09:27

Non c'e' posto per gli "euroscettici" nel PPE. La stategia Craxiana dei "due forni" non puo' piu' funzionare. O dentro o fuori, con le dovute conseguenze.

Caballero65

Ven, 28/03/2014 - 09:36

Berlusconi è il nemico numero uno degli euroburocrati. Ha capito che Bruxelles ci vuole ridurre in poverta'.Ha provato a sganciarsi. Di questo bisogna dargli atto. Non ha fatto il "cagnolino scodinzolante" alla Merkel.

antonioball73

Ven, 28/03/2014 - 09:39

ma quanto lo odiate questo papa...dopo avere usato tutti i giorni la parola SMASCHERARE,STAVOLTA SIETE STATI SMASCHERATI VOI.PAPA FRANCESCO vi ha detto:potete fare i finti cattolici,potete organizzare family day mentre andate a putxxne,potete rompere le palle alla povera ENGLARO facendo finta che la cosa vi interessi dal punto di vista morale e non da quello elettorale...potete fare tutto questo ma siccome derubate,con corruzione ed evasione i vostri fratelli cristiani,siete solo dei luridi criminali.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 28/03/2014 - 09:43

10 aprile festa nazionale

Ritratto di indi

indi

Ven, 28/03/2014 - 09:58

Deve diventare la linea politica di FI e a quel paese il PPE! L'uscita dall'Euro è l'unica via di salvezza per l'Italia. Euro si. Euro no. Prima del voto per le europee. Sarebbe molto interessante comprendere le opposte tesi pro/contro al ritorno alla Lira. Un botta e risposta tra economisti neutri, con un linguaggio comprensibile ai più. Mancano elementi determinanti per una scelta ponderata. Una o più trasmissioni dedicate all'argomento, sarebbe un ottimo servizio al cittadino.

gian paolo cardelli

Ven, 28/03/2014 - 10:17

E dove potevan ostare i dementi "di sinistra", se non qui a "servire la causa"? nessun commento ai soldi pubblici dati a De Benedetti, buffoni?

soldellavvenire

Ven, 28/03/2014 - 10:24

siamo tutti euroscettici caro sylvio, ma TU in particolare sei ANTIEUROPEISTA, e se pensi che i tuoi seguaci non capiscano la differenza... hai ragione

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 28/03/2014 - 10:24

alla fine il fatto di non poter fare la campagna elettorale sarà utilissimo per giustificare un risultato che secondo me sarà disastroso

pinux3

Ven, 28/03/2014 - 10:37

Chi vota PD vota Schultz? Lui però non ci dice se chi vota FI vota Juncker o vota Le Pen... Non può continuare a tenere il piede in due scarpe...

Rossana Rossi

Ven, 28/03/2014 - 10:40

Come sempre, i fatti dimostrano che Silvio ha ragione......gracchiate pure cornacchie rosse.........

auric

Ven, 28/03/2014 - 10:42

D'accordo con Pravda99 stare nel PPE è il contrario di essere euroscettici. Esca dal PPE e vedrà quanti voti in più. Ho sempre votato FI ma quest'anno, pur schifandoli, voterò o Grillo o la Lega perchè di Europa stiamo morendo e serva un messaggio chiaro a questi affamatori dell'Italia.

Mr Blonde

Ven, 28/03/2014 - 10:56

In molti che si accodano alla sparata del giorno dovrebbero fare 2+2 e confrontare le dichiarazioni di schultz e i vari articoli contro il rigore (giusto) che questo giornale propone da mesi; se riuscite in questo semplice confronto vedrete che il rigore in europa sta a centrodx (merckel, weidmann ecc) mentre chi sta cercando di allentare il patto sono proprio gli schultz e gli hollande (e forse renzi, vedremo). Ma ovviamente l'importante è sparare, la politica è un'altra cosa.

Mr Blonde

Ven, 28/03/2014 - 11:06

Rossana Rossi come al solito silvio a prescindere, senza capire un tubo

pinux3

Ven, 28/03/2014 - 11:07

@auric...Il fatto è che se esce dal PPE FI si "spacca in due come una mela", come diceva un buontempone che scrive qui dentro parlando del PD...

Luigi Farinelli

Ven, 28/03/2014 - 11:08

Forza Italia deve chiarire senza troppe esitazioni la sua posizione nei confronti dell'Europa altrimenti potrebbe essere destinata ad amare delusioni. Giusto dire che non deve essere appoggiata gente come Shultz ma in campagna elettorale tutti gli aspetti negativi della cosiddetta "Unione Europea", ormai misconosciuti dai soli cretini o a bella posta sottovalutati dagli ipocriti politici massoni, debbono essere analizzati ed attaccati. Dall'offensiva spregiudicata della Germania contro l'Italia, obbligata a rimanere con una moneta forte e rigida come l'Euro avvantaggiante solamente la Merkel che ci sta invadendo e colonizzando, distruggendo IL PRINCIPALE SUO RIVALE COMMERCIALE EUROPEO, ai mezzucci escogitati in precedenza dalla stessa Germania per nascondere il suo vero debito; dalla continua, insulsa, immotivata litania delle nazioni nordiche "sempre virtuose e coi conti in regola" balla gigantesca tipica dell'ambiguità della sinistra (ormai al guinzaglio dell'utra-mercantilismo imposto dalla casta dei banchieri per loro esclusivo arricchimento alle spalle dei cittadini) alle truffe e raggiri contro la credulità popolare che hanno condotto alla costruzione di questa Europa dove l'interesse dei suoi cittadini è stato sempre scavalcato, ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA. Dalle mire esclusivamente globalizzatrici al solo scopo di fare gli interessi delle multinazionali e delle banche imponendo una società basata solo sul consumismo, quindi privata (a forza) dei principi portanti tradizionali, religiosi, etici. all'immondo attacco scagliato contro ogni principio naturale, con l'imposizione (con la connivenza della sinistra "progressista") dell'ultra-laicismo più sfrenato, della sessualizzazione dei bambini con il "gender", dell'abbattimento della famiglia naturale. Dal vergognoso sperpero di denaro pubblico per mantenere un apparato elefantiaco, con palazzi utilizzati per sole due settimane all'anno all'inutile rigorismo normativo che vuole regolare tutto, assumente aspetti grotteschi. Questa Europa non è stata voluta dai cittadini ma da politici indegni avente la mente orientata solo al mondialismo mercantilista prevedente l'abbattimento degli Stati nazionali. Personalmente, per il voto europeo, mi sento identificato nel programma di Fratelli d'Italia e della destra più che con NCD. Ma anche FI deve uscire da certe ambiguità perché è già cominciata la corsa degli europeisti pro-euro a reagire all'antieuropeismo che li ha presi di sorpresa, cosa che si capisce da come si moltiplichino sempre più gli appelli per contrastare i "populisti" , intesi come istintualivi idioti senza cervello ribellatisi

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 28/03/2014 - 11:11

http://i.huffpost.com/gadgets/slideshows/343211/slide_343211_3559812_free.jpg?1395996179702 si mette maòle caro sor silvio.......

gamma

Ven, 28/03/2014 - 11:12

Le elezioni europee sono in effetti per i due più grandi partiti italiani una grana ed un rebus. Sopratutto per Forza Italia. Il popolo di centro-destra infatti oscilla in maniera magmatica fra la condanna più totale nei confronti dell'Euro e dell'UE e una accettazione con vari distinguo nei confronti della moneta unica. E' Invece molto più facile per i piccoli partiti che possono permettersi posizioni più nette: o a favore o contro. Per forza di cose la posizione che Forza Italia dovrà assumere dovrà essere, dunque, problematica e articolata, sul tipo "...L'unione Europea è utile per poterci difendere dai grandi concorrenti internazionali come Cina, India, ecc. ma l'Euro così come è gestito adesso non va affatto e se vinciamo noi potremmo anche decidere di abbandonarlo se le cose non cambiano..."

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 28/03/2014 - 11:12

Bravo Presidente Noi della mia famiglia siamo divisi tra Forza Italia e la Lega; veda di convincerci tutti e otto. Sa, la mia famiglia è numerosa, mica siamo come quelli che uno è poco e due sono troppi. Shalom

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 28/03/2014 - 11:17

Gianpaolocardelli Prima di scrivere potresti accendere il cervello? Sempre che tu ne sia munito di uno funzionante! Se de benedetti ha commesso reati deve andare in galera come tutti e dico tutti gli altri!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 28/03/2014 - 11:19

Se fossero persone serie prima dovrebbero dimettersi dalle camere e solo dopo candidarsi in europa! Ma siccome serie non sono e non trovando candidati presentabili questo non succederà! Ma per hè non candidate la PASCALE ? E magari anche dudù !

Pinozzo

Ven, 28/03/2014 - 11:28

Siete veramente dei bananas.. Ecco il vostro cattivissimo Schultz: "Il vero problema è il diktat sul rigore, cancelliamolo e ci sarà crescita per tutti". Deduco che siate tutti per continuare sulla linea del rigore, oppure che siate tutti dei minus habens. Tertium non datur.

Miraldo

Ven, 28/03/2014 - 11:55

Come sempre Forza Italia ne di qui ne di la, bisogna essere chiari cosa che Berlusconi non è. Solo la LEGA è l'unico partito anti euro e non certo il centrodestra e tantomeno Il M5S e proprio Grillo non sa ancora come schierarsi.

aitanhouse

Ven, 28/03/2014 - 12:00

se guardiamo all'europa con le nostre fisse o pensiamo che gli schieramenti nel parlamento europeo(finora solo fumo)rispecchino il nostro disastrato sistema, siamo fuori dalla realtà. In europa vige la socialdemocrazia, proprio quella che noi abbiamo distrutto per non averci creduto confondendola in una sinistra antagonista dove il vecchio pc aveva interesse a dissolvere partiti ed ideali che si schierassero in una sinistra diversa, democratica e liberale.Pertanto è stato difficile fin dal primo parlamento trovare una giusta collocazione dei partiti italiani nel panorama europeo che da sempre sono stati considerati con attenzione per la loro volatilità di posizioni ed alleanze in patria. Siamo certi che il pd possa essere classificato un partito della socialdemocrazia europea così come essa viene intesa in svezia,in olanda,o come la intendeva il suo principale esponente brandt? come potrà il pd sedere tra i banchi di quel partito quando nelle sue fila ci saranno sicuramente alcune cariatidi del vecchio PCI che hanno contribuito a piene mani al disastro attuale? ecco votare per il pd non significa affatto votare per una rappresentanza forte ed autorevole che riesca a convincere gli amici europei della necessità di alcune riforme che ci riguardano, bensì si rischia di riportare in europa le discordie e le baruffe delle correnti , di non poter sostenere argomenti fondamentali e finire col chinare capo e schiena a chi ci sovrasta per fermezza e convinzione nel proprio progetto.

mattb51

Ven, 28/03/2014 - 12:10

Se FI apre a ncd ,per me FI non esiste piu'

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 28/03/2014 - 12:11

Tra uno stretto collaborazionismo con il PD (alla ricerca di salvacondotti) e dichiarazioni di euroscetticismo...il poverino ha alla fine deciso cosa farà da grande? Venderà Folletto, porta a porta, a fianco dell'ultima stangona che voleva in lista?

fottosinistrati

Ven, 28/03/2014 - 12:13

Patchonki il problema di chi deve andare in galera, deciso dalla magistratura non ci tutela ne per gli uni ne per gli altri (nel senso che fanno cadere chi da fastidio a certe corporazioni).. Quindi il senso di giustizia è opinabile , anzi molto opinabile , anzi diciamo che sei proprio un rincoglionito comunista ...e punto

Angelo48

Ven, 28/03/2014 - 12:19

@ Agrippina: buongiorno a te come prima cosa. L'ultima volta ti chiedevi come mai ero così polemico nei tuoi confronti e neanche sapevi perché mi stessi rispondendo. Anche oggi con il mio intervento, voglio unicamente segnalarti che, nonostante le tue passate esperienze negative in tema di previsioni elettorali, continui a dimostrare certezze nei tuoi interventi. Ti spiego meglio riportandoti un po' indietro nel tempo. Siamo a Lun, 18/02/2013 - ore 11:35 e tu - in previsione dell'imminente tornata elettorale scrivevi: " ...allora la sfida dovrebbero farla Bersani e Grillo visto che è abbastanza noto che ormai il M5S ha superato il PDL e non da oggi. In questo momento, ci sono sul web sondaggi che abbastanza unanimemente dicono che il centrosinistra è in vantaggio in maniera assolutamente incolmabile e che Grillo ha superato il pdl che ormai è terzo e se la vede con Monti per la medaglietta di bronzo..." Ti ricordo ora l'esito finale di allora. Alla CAMERA: PD 29.5; PDL 29.1: M5S 25.5; Monti 10.5. Al SENATO : PD 31.6; PDL 30.7; M5S 23.8; Monti 9.1. Cosa voglio significarti allora? Che mi piacerebbe che quando emetti "sentenze" politiche contro l'individuo a te indigesto, usassi toni meno assolutistici facendo tesoro delle esperienze sondaggistiche negative attraversate. Questo, al sol scopo di evitarti "tiratine d'orecchia" da parte di altri lettori. Spero che tu non consideri "polemico" anche questo mio desiderio. Ovviamente, tu però sei padronissima di infischiartene e puoi continuare a scrivere quel che ti pare. Ciao.

fottosinistrati

Ven, 28/03/2014 - 12:22

Luigi Farinelli la questione è molto più semplice ...la bundesbank ed altre banche del nord europa hanno perso CENTINAIA DI MILIARDI DI EURO con i fallimenti bancari americani e come fa una banca a rifarsi ..?????strozza i suoi clienti indebitati .....semplice hanno venduto in un sol colpo tutti i ns. titoli all'1% e con la scusa di aiutarci li hanno ricomprati due mesi al 6% .....ma non ti preoccupare perchè spiegare sta roba a dementi come Patchonki,pinux3,Mr Blonde oppure all'intelligenza ultra del sor luigipiscio.... è tempo perso...

Rico74

Ven, 28/03/2014 - 12:43

Se l´alternativa e´Berlusconi o affiliati anche Schulz diventa un enorme statista!!! e parliamo di uno che in 20 anni di carriera al parlamento europeo non ha combinato nulla. Io voto invece Renzi perche´credo in un europa che deve cambiare e non cessare di esistere.Il mio sogno e´di realizzare gli stati uniti d´Europa, e questo non lo si raggiunge certo mai essendo sempre gli ultimi della classe e chiamandosi sempre fuori quando c´e´da mostrare gli attributi come vorrebbe il Berlusca.

giosafat

Ven, 28/03/2014 - 12:44

Da non-leghista voterò, alle europee, per la Lega. E non ho il minimo dubbio. Se FI, per le amministrative, pensa di intrallazzarsi col NCD, opterò per una bella gita fuori porta. Ditelo a B....

Il giusto

Ven, 28/03/2014 - 12:47

Poveretto...ormai straparla!Cosa c'entra Schultz con il rigore?Anzi è uno che chiede una linea più morbida!Tra un po' non riconoscerà più nemmeno i figli!THe end

emremre

Ven, 28/03/2014 - 12:51

e allora votero' ancora piu convintamente PD! Meglio Schulz che votare un pregiudicato!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 28/03/2014 - 12:52

Ma voi di FI siete pro o contro l'euro? Siate chiari almeno voi della base. Grillo e Renzi non sono euroscettici, ma vogliono cambiare le regole dell'euro. I votanti FI si decidano, votare il botolo Salvini per reazione non farà del bene a berlusconi. Chi volta Tspiras vota Schultz, le liste di Tspiras saranno fatte per Schultz.

luigi civelli

Ven, 28/03/2014 - 12:59

Berlusconi-Fitto 0-1

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 28/03/2014 - 13:02

Qunado si vince tutti sono pronti a salire; salire in Politica dico. E' quando si perde che, a detta di tutti si scende; si scende in Politica. Berlusconi in venti anni è salito ed è disceso ma la sua grinta e la Nos. forza di coesione hanno permesso a questo Paese di restare ancora a galla; speriamo che alle prossime Elezioni mandiamo a casa sia Renzi sia Grillo e sarebbe una grande soddisfazione; pensate che simpatica coppia di comici riacquisteremmo. Shalom

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 28/03/2014 - 13:15

auric - Riguardo la contraddizione PPE vs. Euroscetticismo, il fatto e' che Berlusconi NON HA PIU' UNA LINEA POLITICA. Sta cercando di sopravvivere alla tempesta personale e non avendo mai avuto veri ideali, giusti o sbagliati che fossero, ora e' costretto a navigare a vista. Quindi da una parte ha bisogno della legittimazione del PPE, ma dall'altra si accorge che l'Euroscetticismo galoppa in Europa, e deve arginare l'emorragia dei molti, che come lei, diserteranno FI per istanze piu' decisamente "contro", quindi gioca all'improvviso, ma ovviamente senza convinzione, la carta euroscettica. L'unica cosa certa e' che FI NON HA PIU' UNA LINEA POLITICA. E questo e' duro da accettare per i molti ancora convinti della leadership di Berlusconi.

alberto_his

Ven, 28/03/2014 - 13:17

Questo individuo vi racconterà tutto quelle che vorrete sentire... o meglio, tutto ciò che i sondaggi indicano avere un maggior ritorno elettorale. 20 anni di consociativismo non si cancellano con un paio di dichiarazioni ad effetto, anche se i bananas hanno notoriamente una memoria corta e selettiva

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Ven, 28/03/2014 - 13:33

Chi si ritiene euroscettico non vota il pareggio di bilancio non vota il MES e rifiuta qualsiasi politica di questa UE mafiosa e dice chiaramente che bisogna uscire dall'€urocriminale. Voi non siete euroscettici.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 28/03/2014 - 13:46

Fottosinistrati Nessuno ti ha chiesto un commento, tantomeno a chi non è in grado di distinguere il nero dal bianco!!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 13:46

#il giusto. Tu, quando piu commenti scrivi piu fai la figura di un cretino, specialmente quando tu domandi che centra Schulzt con il rigore Europeo, possibile che tu ed altri komunistronzi non accendete mai il cervello quando scrivete i vostri stupidi commenti?, che centra Schultz con il rigore? ma tu quando ai visto che Schulzt vá contro gli interessi della Germania? oppure della Francia?; ma tu Cosa credi che schultz fá gli interessi dell,Italia? LUI É UN CONNAZIONALE DELLA MERKEL É PER I TEDESCHI VIENE PRIMA LA GERMANIA É POI TUTTI GLI ALTRI!, certo voi komunistronzi avete tutti delle teste di Coccio é vi fate prendere per il culo da tutti! é a voi basti che un politico Europeo sia contro Berlusconi,e voi ve la fate mettere anche nel didietro! POVERINI VOI KOMUNISTRONZI SIETE COSI INGENUI CHE IN UNA CORSA VI FATE SORPASSARE DA ASINI E PORCI! PER QUESTO VOI VOTATE PER I PARTITI CHE VI SFRUTTANO DA 80 ANNI!.ps,Ma, quanti euro devono pagare adesso i komunistronzi per salvare debenedetti?!.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 28/03/2014 - 13:50

Ma il Berlusca quando la finira di dire e non fare.Lui come tutti ,ciarlatano.Sono anni che sa che il Kapo comanda a Buxelles come a Strassburgo, sono anni che insieme ai nostri lacche rossi getta veleno su di lui e sull' Italia .Ma quando sara' coerente e comincia a fare il político sul serio.Gli avversari comunisti non si combattono a parole , ma con i fatti .Piu sei cattivo con loro, piu' se la fanno sotto.Berlusconi , non sei il mio faro , ma per combattere questi vermi sono con te.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 28/03/2014 - 13:51

Ma il Berlusca quando la finira di dire e non fare.Lui come tutti ,ciarlatano.Sono anni che sa che il Kapo comanda a Buxelles come a Strassburgo, sono anni che insieme ai nostri lacche rossi getta veleno su di lui e sull' Italia .Ma quando sara' coerente e comincia a fare il político sul serio.Gli avversari comunisti non si combattono a parole , ma con i fatti .Piu sei cattivo con loro, piu' se la fanno sotto.Berlusconi , non sei il mio faro , ma per combattere questi vermi sono con te.

moshe

Ven, 28/03/2014 - 13:52

"Noi siamo euroscettici chi vota Pd vota Schulz" ..... e l'acoolismo!

rokko

Ven, 28/03/2014 - 13:58

Ma quando inizierà a tacere quest'individuo ? Dice tutto ed il contrario di tutto, non se ne può più. "Noi siamo euroscettici" ma vai a vendere scope porta a porta, come dici che facevi una volta ... Chi ha "negoziato" il pareggio di bilancio nel 2014, io forse ? Chi ha firmato per rientrare del debito di un ventesimo all'anno a partire dal 2015, io ?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 28/03/2014 - 14:06

ciao ciao silviuccio. una fine immonda, ma meritata, ti aspetta. fuckingeuros compresi!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 28/03/2014 - 14:06

Pasquale .Esposito Ma sei italiano? Scrivi come un magrebino........ignorante!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 28/03/2014 - 14:15

Ma FI e proprio irrecuperabile!... un avvicinamento con Ncd!! Ma siete a favore al di là di ogni ragionevole dubbio? Il CAV deve prendere una decisione NETTA e CHIARA, una linea euroscettica!!! Egr.Cav, ballare il "Wedding Waltz, in due matrimoni" non funziona più e mai ha funzionatoooo! Mahlzeit #Pasuqale, denk an deine Gesundheit und reg dich nicht auf, so ein Höhepunkt tut nicht nur gut, er kostet auch Kraf!

Aristofane etneo

Ven, 28/03/2014 - 14:17

@Pasquale.esposito - Ven, 28/03/2014 - 13:46, che dice: "e voi ve la fate mettere anche nel didietro!". Lei, immagino, non è napoletano né dello stivale viso che l'organo sessuale maschile è di genere femminile solo nella mia disastrata Isola. Per il resto concordo con quanto quasi sempre asserisce tranne per esempio quando parla di "Komunistronzi": saranno forse str@nzi ma comunisti mi creda non ne esistono da tempo, forse non sono mai esistiti in Italia. Credo sia più esatto parlare piuttosto di opportunisti o al massimo di sedicenti comunisti o se vuole di pseudocomunisti.

Salvatore1950

Ven, 28/03/2014 - 14:21

x Ettore muti....avevo qualche dubbio..ora ne sono certo...tu sei affetto da PKU non si spiega diversamente

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 28/03/2014 - 14:25

Patch, lascia perdere... fosse magrebino per lo meno potremmo pensare ad un effetto collaterale del thc, ma invece pascà è solo caduto da piccolo, nel pentolone dove ribolliva ignoranza.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 14:31

QUANDO; UNO COME patschonki DICE AGLI ALTRI DI ACCENDERE IL CERVELLO! VUOL DIRE CHE LUI STÁ A RAGLIARE CONTRO GLI ALBERI!.

Mr Blonde

Ven, 28/03/2014 - 14:35

fottosinistrati sei andato fuori tema, a parte i soliti insulti ai non-allineati, perchè stavo solo spiegandoti che se, come dice il capo, bisogna allentare la rigidità della germania, non bisogna più guardare al PPE che di questa rigidità ne è il fautore. Ora delle due l'una: o si sta con i schultz o con le merckel, almeno dal punto di vista del rigore. Pensi un pò come fraintende tutto, io che sto sicuramente più con la seconda che un "kapo" della vecchia socialdemocrazia tedesca

Ritratto di lenin

lenin

Ven, 28/03/2014 - 14:36

..come mai oggi non parlate di sondaggi??..le cose non vanno come volevate voi??.non sono favorevoli??...meno male che ci pensarà piersivlio1 a darli..ahahahahahah...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 14:37

QUANDO;patschonki PARLA DI CANDIDATI PRESENTABILI! LUI PENSA AI VARI POLITICI DEL PDPCI; COME PENATI; ERRANI; BASSOLINO; LUSI;D;ALEMA; BERSANI; JERVOLINO; TEDESCO; CIALENTE;DEBENEDETTI TUTTA GENTE ONORATA E DEGNA DI RAPPRESENTARE L;ITALIA! É OGNUNO DI LORO HA PIU SCANDALI IN CANTINA CHE BOTTIGLIE DI VINO! A! PATSCHONKI! MA VAI A FARTI FOTTERE!TU! É TUTTI I KOMUNISTRONZI COME TE IGNORANTE DI UN KOMUNISTRONZO!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 14:40

#patchonki. PEZZO; DI STRONZO IO SONO ITALIANO É SOTTOSCRIVO I MIEI COMMENTI CON IL MIO NOME! MA TU DA QUALE BASTARDO PAESE VIENI? PER SOTTOSCRIVERE I TUOI COMMENTI CON UN NICKNAME RUSSO???!.

ilfatto

Ven, 28/03/2014 - 14:49

@angelo48...come al solito ella la racconta come le pare...i voti che lei ha riportato sono quelli DELLE COALIZIONI il PD prese il 25,42% il pdl 21,56% e m5s il 25,55% quindi tra lei e agrippina che afferma il falso NON è di certo ques'ultima e per TORNARE A NOI...MENTITORE sarà LEI, che si spaccia per una specie di superpartes mentre in realtà è solo un altro lacchè del padrone e per FINIRE porgo anche a lei le stesse domande..vediamo se è dotato (ne dubito) di adeguata onestà intellettuale da rispondere..in quei MIEI messaggi, che reati dello svizzero avrei difeso? mi dica di che reati si trattava? messaggiamento? influenzare la scelta di ministri? quali ministri sarebbero alle dipendenze dello svizzero? andando dietro a quel mononeurone del suo collega di merendine a 10 euro e cappellino NON ci ha fatto un figurone....proprio No!

ilfatto

Ven, 28/03/2014 - 14:51

@pasquale.esposito..leggendoti (tu chiama qualcuno a farlo per te! E poi chiedigli cosa ne pensa delle tue produzioni letterarie) sono sempre più sicuro che stai proprio tanto male e mi spiace proprio se ti senti offeso da quanto ti scrivo, e forse ti sembrerò inopportuno e scusa la mia curiosità ma, di che patologia soffri? sei grave vero? ma non ci sono cure? Poveretto…te e soprattutto chi ti deve controllare, ma ti tengono rinchiuso? Sei pericoloso o fai così solo a parole? Scusa ancora Pasquà...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 14:57

#Aristofane etneo. Per, lei allora i komunisti in Italia non esistono piu?, io non sapevo che dopo la caduta del muro di berlino 10 MILIONI!di Italiani sono Espatriati, tanti erano e sono quelli che votavano i komunisti, ma mi dica come si chiama quol Ministro che ieri ha detto che lui si sente ancora un komunista? POLETTI VERO?, é i vari d,Alema e Bersani Cosa sono Marziani? , per sua informazione Massimo d,Alema da Giovane buttava bombe Molotov contro la polizia cantando Bandiera Rossa, e Bersani stava davanti alle Chiese ogni domenica a scriversi i nomi dei fedeli che andavano alla messa; in modo che se un giorno i komunisti! AVVENUTA UNA RIVOLUZIONE IN ITALIA AVREBBERO AVUTO I NOMI DI CHI ERA CATTOLICO! LEI! NON SÁ CON CHI PARLA! É NON SÁ UNA MINKIA DI QUELLO CHE SUCCEDE IN ITALIA!; ma i Bertinotti, i Camusso i Landini i Rizzo é IL PRESIDENTE NAPOLITANO COSA SONO? , é tutti quelli che marciano negli scioperi con la bandiera con la falce e martello, che Cosa sono dei Contadini che vanno a lavorare?, che in Italia non ci sono piu i komunisti questa é una favola a cui solo gli ignoranti possono credere!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 14:58

#patchonki. PEZZO; DI STRONZO IO SONO ITALIANO É SOTTOSCRIVO I MIEI COMMENTI CON IL MIO NOME! MA TU DA QUALE BASTARDO PAESE VIENI? PER SOTTOSCRIVERE I TUOI COMMENTI CON UN NICKNAME RUSSO???!.

m.nanni

Ven, 28/03/2014 - 15:04

Quanti elogi di Obama alla "roccia di coerenza" del nostro Napo! che qualcuno l'avesse informato a Obama che l'Italia, a tutti i livelli, è okkupata dai nipotini di Stalin! e che il leader dell'anticomunismo è stato messo fuori gioco ma non democraticamente!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 15:08

Toh! patschonki e ricchiolino fufu, ne capiscono molto di Magribini! forse ne Hanno preso qualcuno nelle loro case per soddisfare le voglie delle loro Mogli!, é si perche ricchiolino..,porcio! non arriva con la sua altezza a guardare al di sopra del cappello, é io dubbito che lui possa essere "all,altezza" di poter soddisfare una Donna gia dal suo aspetto da cretino cronico!, mentre patschonki non sá nemmeno quello che scrive, perche lui crede ancora alla giustizia italiana, é confonde me con un Magribino evviva la sua ignoranza!.

Pinozzo

Ven, 28/03/2014 - 15:14

Patchonki, sei un po' duro col povero pasqualino, prova tu a pigiare i tasti col naso perche' hai le mani nella camicia di forza, qualche strafalcione ti esce per forza!

Ritratto di Sforza_Italia

Sforza_Italia

Ven, 28/03/2014 - 15:21

Non c’è giorno che questo EX (SU TUTTI I VERSANTI) non esterni qualche cazzata. La cosa tragica è che ci siano ancora dei poverini che gli credono, prostrati come Fantozzi.

petra

Ven, 28/03/2014 - 15:26

#Pasquale Condivido completamente. Schultz, Mueller, Schmidt, Merkel, tedeschi sono. E tirano (direi giustamente) tutti dalla stessa parte. Purtroppo da noi molti non riescono a capirlo.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 28/03/2014 - 15:30

Un po' tardi, non è' vero Silvio?

luciablini

Ven, 28/03/2014 - 15:31

DICHIARAZIONI DI BERLUSCONI...DEDICO AL SOMARO DI PASQUALE ESPOSITO...NOI NON SIAMO NE CARNE NE PESCE... DOPO 20 HA DETTO UNA VERITA MEGLIO TARDI CHE MAI..INIZIANO I PENTIMENTI IN ATTESA DEL 10 APRILE....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 15:33

AlleXpert.Ma, perche tu mi vuoi vietare di sfottere i komunistronzi che ci sono in Italia?, io i momenti culminanti cé li ho a letto con le Donne, ma non con i komunistronzi a cui mi fá un enorme piacere prenderli per i fondelli, é il solo pensiero che in Italia ci sono ancora i komunisti mi fá passare le giornate piu felici per la gioia di prenderli per il culo!, É che l,ignoranza di questa gente arriva ancora a votare per un partito che ha rovinato ,italia, mi riempie di una ilarita che mi scompiscio dal ridere ogni volta che io leggo i commenti di gente ignorante e cretina come riccio.lino.por.., patschonki,ersolasino, il giusto, il fatto,ettore muti, é Luigi lopiscio, questa gente che é rimasta ferma al Secolo scorso non vede niente di quello che e successo dietro la frontiera Italiana, é si credono anche intelligenti quando gente come Debenedetti li prende per il culo con le sue bugie, é adesso questo benefattore si fá pagare il suo fallimento dai komunistronzi Italiani come quelli a cui io ho accenato! DIMMI TU! SE QUESTA GENTE NON TI FÁ RIDERE CON LA LORO CRETINAGGINE É IGNORANZA???!. PS, vedi che l,Aldi ha l,Amarone a 13,99 euro, la bottiglia e io Giovedi vado a comprarne una 50ina di queste bottiglie! é peccato che i komunistronzi di questo vino possono solo sognarne di gustarlo!. ciao da Colonia,Pasquale.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 15:36

AlleXpert.Ma, perche tu mi vuoi vietare di sfottere i komunistronzi che ci sono in Italia?, io i momenti culminanti cé li ho a letto con le Donne, ma non con i komunistronzi a cui mi fá un enorme piacere prenderli per i fondelli, é il solo pensiero che in Italia ci sono ancora i komunisti mi fá passare le giornate piu felici per la gioia di prenderli per il culo!, É che l,ignoranza di questa gente arriva ancora a votare per un partito che ha rovinato ,italia, mi riempie di una ilarita che mi scompiscio dal ridere ogni volta che io leggo i commenti di gente ignorante e cretina come riccio.lino.por.., patschonki,ersolasino, il giusto, il fatto,ettore muti, é Luigi lopiscio, questa gente che é rimasta ferma al Secolo scorso non vede niente di quello che e successo dietro la frontiera Italiana, é si credono anche intelligenti quando gente come Debenedetti li prende per il culo con le sue bugie, é adesso questo benefattore si fá pagare il suo fallimento dai komunistronzi Italiani come quelli a cui io ho accenato! DIMMI TU! SE QUESTA GENTE NON TI FÁ RIDERE CON LA LORO CRETINAGGINE É IGNORANZA???!. PS, vedi che l,Aldi ha l,Amarone a 13,99 euro, la bottiglia e io Giovedi vado a comprarne una 50ina di queste bottiglie! é peccato che i komunistronzi di questo vino possono solo sognarne di gustarlo!. ciao da Colonia,Pasquale.

Massìno

Ven, 28/03/2014 - 15:43

Ho capito bene? L'ometto che ha firmato l'impegno dell'Italia a rientrare del 3% all'anno per vent'anni è euroscettico ? Figurati se era euro entusiasta!

Massimo Bocci

Ven, 28/03/2014 - 15:44

NO!!! NO!!! Egregio Silvio Berlusconi, GRANDE ITALIANO!!! ONESTO!!! E LEALE!!! Non siamo scettici, ma un popolo ASSERVITO DI TRUFFATI!...UE-EURO!!! Dunque la parola d'ordine deve essere una sola fFUORI!!! ad QUESTO GIOGO DI STROZZINI o saremo tutti SCHIAVI, i sopravvissuti!!

gianpuiet

Ven, 28/03/2014 - 15:45

Se veramente il professor Claudio Borghi Aquilini si candiderà al parlameto europeo non avrò dubbi: voterò la Lega!

luciablini

Ven, 28/03/2014 - 16:01

PASQUALE ESPOSTIO IN EUROPA CONSIGLI DI ACQUISTI PER FI. E BERLUSCONI..

linoalo1

Ven, 28/03/2014 - 16:03

Povero Silvio!Se dai unamano ai Traditori,vuol dire che non hai capito niente della Politica!Lascia il posto a qualcuo un po' meno ingenuo di te e mettiti sul balcone a guardare!Stai attenti però!Alfano ti sia di monito!Pensa a cosa sarebbe successo se tu tifossi ritirato e fosse venuto Alfano al tuo posto!!!!Lino.

fottosinistrati

Ven, 28/03/2014 - 16:09

Patchonki ma sparisci sfigato .....e vai a postare su l'Unità bifolco...e qui l'unico (per modo di dire) a dover accendere il cervello (e non faresti neanche fatica visto che hai l'equivalente di un piccione ) sei tu...fattene una ragione , magari insieme a quell'altro demente di luigipiscio o peggio l'agrippina ... Se ti rimangono due spicci comprati un pallottoliere ne hai davvero bisogno ..

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/03/2014 - 16:12

#il fatto.Tu, sei solo un povero cretino, perche da 15 giorni scrivi sempre lo stesso commento! possibile che nei centri sociali dove tu abiti, non cé nessuno che ti dica che tu sei un rimbambito?, scrivere sempre lo stesso commento per 15 giorni di seguito significa proprio essere abbonato alla cretinaggine cronica che i komunistronzi Hanno da 80 anni!. MA; DOMANDA UN PO A "pinozzo" COME SI PUO ARRIVARE ALLA SUA ALTEZZA QUANDO UNO COME LUI É SEDUTO TUTTO IL GIORNO SOPRA LA MERDA? É FORSE DA KOMPAGNO A KOMPAGNO LUI TI POTRÁ RISPONDERE!. PS, cerca di scrivere un altro commento ti prego, perche non fá piacere a nessuno leggere un commento idiota che viene ripetuto da 15 giorni.

fottosinistrati

Ven, 28/03/2014 - 16:23

caro Rico74 anche Hitler sognava l'europa unita ....con altri metodi ma non tanto visto cosa è successo in Grecia ... Ma voi , bifolchi sinistrati , una qualche minima idea di economia ne siete provvisti oppure ancora ringrazi il tuo smartphone con calcolatrice incorporata ....???? ma andate a spalare il mare

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 28/03/2014 - 16:36

Angelo48,buongiorno a te caro,replico con piacere,anzitutto l'aver pronosticato il pdl terzo partito dietro pd e m5s credo sia stato lungimirante visto che al voto il pd ha preso il 25,5,il m5s il 25,4 ed il pdl 21,4.Poi mi spieghi perche' erroneamente e volontariamente attribuisci i voti delle intere coalizioni ad una singola lista?

Angelo48

Ven, 28/03/2014 - 16:39

ilfatto: emerito saputone dei miei stivali, se la lettrice Agrippina parla di centrosinistra in "vantaggio ormai incolmabile" indica - in lingua italica - la coalizione e non il valore singolo del PD. Di conseguenza, io rispondo con i numeri della coalizione. A prescindere dal fatto che nel sondaggio all'epoca in riferimento, si parlava di coalizioni. Quindi - saputello mentitore dei miei stivali - il suo intervento odierno, è simile per forma e contenuti, a quelli degli altri giorni. Nulla di nuovo.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 28/03/2014 - 16:43

Angelo 48 buonagiornata a te caro,in effetti le mie previsioni furono abbastanza precise,il pdl e' stato il terzo partito dietro pd e m5s,commetti un grossolano errore nel confondere i voti di coalizione con quelli delle singole liste.Come mai?Ad oggi fi per quel che penso non avra' un buon risultato elettorale,magari mi sbagloo ma e' cio' che penso,senza polemica of course.

filgio49

Ven, 28/03/2014 - 16:44

Leggendo i commenti dei sinistronzi ( tutti bellissimi e pieni di contenuto ) riservati a Silvio, mi viene spontaneo pormi alcune domande : secondo i sinistronzi, Silvio sarebbe un pregiudicato, un delinquente, un puttaniere ( bunga bunga ) , un evasore ecc. ecc. allora, mi chiedo, ma come mai in FI puntano tutti su di lui sulle prossime europee, ma come mai i tanti comunisti che lavorano nelle sue aziende, non si licenziano ( cosa ci stanno a fare in un posto dove il loro titolare e' un poco di buono )e lasciano il posto a tanti giovani disoccupati e a mia moglie che non lavora e non prende la pensione ( 62 anni ), ma come mai 10 milioni di italiani lo votano pur sapendo che ha commesso tutte le malvagita' sopra indicate! Sinceramente, a me non sembra che sia il solo in Italia ad aver evaso il fisco e ad aver fatto qualche marachella; ad esempio De benedetti, ha fatto fallire la olivetti, dopo aver venduto per qualche miliardo, computer del 1918, pagati con ns. soldi ( ora e' cittadino svizzero per non pagare le tasse ), Prodi ha fatto fallire l'iri ed ha regalato l'alfa romeo ad Agnelli, con ns. soldi. Per non parlare poi degli scandali che vedono protagonisti i sinistronzi, tipo : coop rosse, telekom serbia, unipol/antonveneta, monte paschi ecc ecc. tutto insabbiato da compiacenti magistrati di partito. Quindi egregi sinistri, se vogliamo analizzare il tutto, non lo so chi tra Silvio e voi e' piu' Santo....

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 28/03/2014 - 16:58

leggervi cosi' tesi e incarogniti è uno spettacolo, tra poco verremo a tirare lo sciacquone... ahahahahah

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Ven, 28/03/2014 - 16:59

Il Comandante dice sempre e comunque la cosa giusta.....meditate,gente ....meditate Gwendolin

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Ven, 28/03/2014 - 16:59

Accidenti quanto ama il lider?. E' l'uomo dell'amore infinito nei confronti di Schulz. E pensare che è stato proprio lui ad offendere per primo. Lo ricordo ancora quel sacco di patate grigio, con in cima quella testa rapata che fungeva da tappo lucido. Se la rideva volgarmente il lider, quando offriva a Schulz il lavoro che, in definitiva, meglio sarebbe risultato se l'avesse svolto lui stesso. Pagliaccio... E' da allora che non riusciamo più a stare simpatici all'Europa e questo bacucco ancora ce la mena!.

fottosinistrati

Ven, 28/03/2014 - 17:01

cari sinistrati siete talmente stupidi che se un demente di sinistra vi svuota il conto corrente voi correte per strada urlando dalla gioia ...nella speranza di ricevere qualcosa anche da qualche altra parte ...dementi a cuccia , come i cani, qui non dovreste neanche entrare ...

Angelo48

Ven, 28/03/2014 - 17:31

Agrippina: beh mia cara amica, se non stai attenta a quel che scrivi non è colpa mia. Ribadisco a te quel che ho già scritto ad altro lettore che interveniva in tua difesa: tu hai scritto "centrosinistra ormai in vantaggio incolmabile". Ed io ti ho risposto con i dati reali tra csx e cdx e, d'altronde, le elezioni si disputavano tra coalizioni e non tra singoli partiti. Inoltre, quando scrivevi che la lotta per governare si restringeva tra Bersani e Grillo, mica intendevi tra il PD e il M5S perché sapevi che non sarebbe stato possibile e perché i sondaggi in riferimento all'epoca e sui quali tu hai commentato, parlavano di quale coalizione potesse governare. Evitiamo furbate per favore! Che poi oggi il PDL non possa avere un buon risultato elettorale è facile pensarlo e - ti dirò - lo penso anch'io. Un'ultima annotazione: quando riporti i dati di cui al tuo commento, hai valutato singolarmente quello del PD rispetto al 2008 quando alla Camera prese il 37.5%? Allora anche il dato del 2013 non è buono per Bersani, ti pare? Ciao!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 28/03/2014 - 17:32

#pasquale.esposito, per carità mica ti voglio vietare qualcosa! È chi sono "Sr.John Davison Rockefeller"! Ma tu hai sentito l´ ultimo sondaggio (Sky24)? PD 31,8% FI 21,7% M5S 21,6% ecc.ecc. come vedi a tanti "Italioti" gli sta bene il PD/SX ed allora vogliono starsene in Staus Quo ' punto'. Per quanto riguarda i momenti culminanti con le donne, ti posso assicurare che sono molto ma molto bene coccolato :-))) (den rest erzähl ich dir ein anderen mal)! Per quanto rigurda il comunismo che non è mai esistito ossia non esiste in Italia mi sembra di avere perso qualche evoluzione epocale dell`Italia! Se così fosse, allora vado la ricuperare la storia per non commentare scemenze (•¿•)! Grazie per il consiglio "l,Amarone a 13,99". Fai bene Pasquale, goditi la vita con un brindisi, Cin Cin .....! Ciao da Munich!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 28/03/2014 - 17:39

Angelo48 perdonami,facciamo un pò di chiarezza per evitare polemmiche inutuili.Hai riportato un mio post di oltre un anno fa,te ne ne sono grata perchè con la memoria non avrei potuto sostenere ciò che era scritto in maniera precisa.Aggiungo che il tuo virgolettato a me attribuito lo prendo per buono senza alcun dubbio.Veniamo al dunque,quando scrivo che il pdl è ormai terzo superato dal m5s mi sembra inequivocabile che mi riferisco unicamente alle liste,del resto come hai riportato tu scrivo sempre e solo di liste tranne in un occasione quando dico che il csx è ormai in vantaggio incolmabile.Infatti è l'unica occasione in cui mi riferisco alla coalizione e bada bene,il vantaggio che la coalizione di csx aveva nei confronti degli altri fu bruciato proprio nelle ultime settimane non perchè la coalizione di cdx vide crescere i suoi voti(tantomeno il pdl),ma perchè fu il csx a perderli tutti in direzione m5S.Allora adesso vediamo un pò di rimettere ordine.Immaginavo che il pdl sarebbe divenuto il terzo partito e così è stato,immaginavo che grillo vi avrebbe superato e così è stato,riferivo(perchè così hai riportato)che c'era un vantaggio del csx che poi si è (fortunatamente)liquefatto ma non per il recupero miracoloso del cdx ma bensì per una straordinaria e comica restromarcia del csx stesso.MI vorresti dire dove io farei una brutta figura?Piuttosto come ti ho fatto già notare,hai fatto una grave confusione per sostenere la tua tesi,hai attribuito i voti dell'intera coalizione del cdx alla sola pdl per poter scrivere che era seconda,sai perfettamente che non è così,il pdl ha preso solo il 21,4% ed è ad oggi il terzo partito d'Italia lontano anni luce dal risultato storico del 2008 dove sfiorò il 38%.Credo che dopo un intero anno passato a paralare solo delle faccende di SB non prenderete altri voti rispetto a quanto già avuto.Posso sbagliarmi ma è il mio pensiero.

ilfatto

Ven, 28/03/2014 - 17:45

@pasquale.esposito...perché stai male pasquà e te devi cura! così non puoi andare avanti...i tuoi cari devono considerare anche l'ipotesi di rinchiuderti per un lungo periodo in una clinica dove verrai trattato con i guanti bianchi e nei momenti più difficili ti metteranno una bella camicetta bianca, attillata che metterà in mostra il tuo fisico italico...dai pasquà da retta a chi ti vuole bene...CURATE!

Giorgio1952

Ven, 28/03/2014 - 17:48

figlio49 non ha mai pensato che in FI la maggior parte, non vorrei essere troppo ardito nel paragone, ma "li ha creati a sua immagine e somiglianza"!

ilfatto

Ven, 28/03/2014 - 17:49

@ANGELO48..non faccia il furbino, LEI non può permetterselo con chi è dotato di almeno 3 nueroni! lei parlava di PDL, PD e M5S..come le ha fatto notare anche agrippina, quindi non ci provi NON fa altro che peggiorare la sua, già alquanto compromessa situazione..e per tornare a NOI visto che vigliaccamente NON risponde, del resto dovrebbe chiedere scusa! ripeto...MENTITORE sarà LEI, che si spaccia per una specie di superpartes mentre in realtà è solo un altro lacchè del padrone e per FINIRE porgo anche a lei le stesse domande..vediamo se è dotato (ne dubito) di adeguata onestà intellettuale da rispondere..in quei MIEI messaggi, che reati dello svizzero avrei difeso? mi dica di che reati si trattava? messaggiamento? influenzare la scelta di ministri? quali ministri sarebbero alle dipendenze dello svizzero? andando dietro a quel mononeurone del suo collega di merendine a 10 euro e cappellino NON ci ha fatto un figurone....proprio No!

ilfatto

Ven, 28/03/2014 - 17:50

@fottosinistrati..un nome un programma..bravo!

Giorgio1952

Ven, 28/03/2014 - 17:50

RIPROVIAMO "Presidente c'è un segnale telefonico in uscita...". Durante un Ufficio di presidenza mai come ieri blindato, Verdini stoppa il Cavaliere per avvertirlo che tra i presenti c'è qualcuno che ha il cellulare accesso. Due osservazioni notizia falsa Signore si deve scrivere "ex Cav"; notizia vera in FI non c'è democrazia e neppure libertà di informazione "Non che sia vietato telefonare mentre parla Silvio Berlusconi, ma in questi anni quella di tenere i telefoni accesi e lasciare che il giornalista dall'altro capo della cornetta senta la riunione è diventata una pratica diffusa e si è deciso di prendere le contromisure del caso. E l'idea di piazzare un ricevitore che rileva i segnali telefonici pare sia stata di Gasparotti, storico uomo tv dell'ex Cav. Ecco mi sembra la stessa democrazia che c'è con Grillo nel M5S, gli incontri con gli altri vanno in streaming i loro sono secretati. Fitto dice di voler correre seriamente per Bruxelles e di essere pronto a lasciare lo scranno a Montecitorio già il 15 aprile, giorno in cui si presentano le liste per le europee. Alla fine la linea che passa all'unanimità è quella che i parlamentari nazionali possono correre a patto che se eletti, lascino il Parlamento italiano e vadano a Bruxelles. No devono farlo prima perché è troppo comodo se trombati rimanere al loro posto, onestà intellettuale vuole che uno rischi e se non viene eletto va a casa. Berlusconi parla della prossima campagna elettorale e dice che «è ora di fare opposizione a Renzi che andrà a dire in giro che è merito suo se si fanno le riforme, a adesso non si scherza più – dice – perché votare Pd alle Europee non significa sostenere Renzi ma uno come Martin Schulz"; l'opposizione "costruttiva" FI la sta già facendo come si vede sui voto di scambio, certo Renzi le riforme le sta facendo lui e in quanto a Schulz ben venga, se non avete seguito i suoi discorsi in occasione della sua visita in Italia, vi ricordo che è stato critico sia nei confronti della Germania che della cancelliera Merkel, quindi è lecito che eletto lui si può rinegoziare con l'Europa.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 28/03/2014 - 18:07

Angelo48,anche se sarà difficile che pubblichino a quest'ora ci riprovo.Rileggi quanto tu stesso hai riportato e ci vedi da solo che sto parlando prima di liste in ordine ai partiti ed infine in una sola occasione di coalizioni,per l'appunto quando parlo di csx in vantaggio riferendo ciò che i sondaggi riportavano.Ora che quel vantaggio si sia completamente disperso(fortunatamente)è un dato dui fatto,che sia sia disperso per la confluenza di quei voti verso il m5s è un dato di fatto ormai accertato.Insomma la retromarcia comica del csx è stata tutta in favore di grillo che è diventato il secondo(o forse il primo)partito,mentre il cdx che si attestava su quelle percentuali,tale è rimasto con la piacevole sorpressa di vedere la coalizione avversaria arrivare così velocemente in retromarcia che a momenti ci scappava il sorpasso all'incontrario.Quanto al dato del 2008(lei legge un commento che a me on è stato ancora pubblicato)certo che il dato anche per il pd è drammatico,dal 34% al 25% è una botta.Ma lei piuttosto,perchè non continua ad assegnare al pdl ed al pd i voti delle loro coalizioni?Persevera?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 28/03/2014 - 18:13

In effetti è troppo comodo e subdolo candidarsi a bruxelles e se eletti allora si lascia la poltrona a roma,se trombati si resta sulla poltrona romana.Ma se all'elettorato sta bene così...figuriamoci a loro.

Angelo48

Ven, 28/03/2014 - 18:59

ilfatto: lei dotato di 3 neuroni????? Le ho già scritto in passato che lei commette l'errore di stimarsi più di quanto in realtà vale. E mi dica: che effetti producono i 3 neuroni quando pedissequamente ripete sempre le stesse cose da un paio di settimane? E mi dica ancora: i 3 neuroni non le permettono di rispondere al mio commento a lei indirizzato sul tema del finanziamento pubblico a De Benedetti? Stia con i piedi per terra ed impari ad essere più UMILE, ammesso che capisca il concetto di umiltà. Quando imparerà ad interloquire con il prossimo, può darsi che mi verrà voglia di meglio chiarirle le accuse che le rivolgo! Se lo metta ben in testa. Saluti cari da un...bananiota!

Angelo48

Ven, 28/03/2014 - 19:28

Agrippina: perdonami tu amica mia, ma la mia controreplica è d'obbligo e - lo ribadisco - scevra da ogni sorta di polemica. Consento al prossimo (e quindi anche a te)di confutare le mie idee e ritenerle di dubbia validità; ma quel che non posso consentire, è che mi si faccia passare per un allocco qualsiasi incapace di capire i concetti espressi dagli altri. Ti riporto nuovamente un passo di quel tuo intervento su un articolo che si basava sui sondaggi elettorali. Tu scrivevi:" ..ci sono sul web SONDAGGI che abbastanza unanimemente dicono che il CENTROSINISTRA è in vantaggio in maniera assolutamente incolmabile e che Grillo ha superato il pdl che ormai è terzo e se la vede con Monti per la medaglietta di bronzo." Ti dimostro ora la tua confusione (non voluta ovviamente). Se parli di sondaggi che danno il csx in vantaggio incolmabile, è chiaro che il cdx era per te soccombente come in effetti è stato. Poi accenni nel tuo scritto di allora che "..la sfida è tra Bersani e Grillo visto che è abbastanza noto che ormai il M5S ha superato il PDL ..". Lasci dunque da parte il concetto di coalizione vincente e ti sposti su quello delle liste, dove si verifica in effetti che - presi da soli i partiti - il PDL risulta terzo. Ma non puoi negare (sii sincera)che tu prefiguravi uno scenario governativo csx-M5S, dimenticando che il PD e Grillo da soli non sarebbero andati da nessuna parte come i fatti hanno dimostrato. Nel mio originario commento odierno a te indirizzato, mi permettevo soltanto di esortarti a non diffondere con ostentata certezza alcuni dati elettorali odierni. Certo che potresti sbagliarti, come potrei sbagliarmi anch'io, anche se su questo punto la penso come te. I sondaggi, spessissimo, cozzano contro la volontà reale del popolo e bene faremmo tutti a non considerarli. Una cosa è dunque un libero ed intimo pensiero, altra cosa è ritenere quel pensiero come dato certo. Concludendo: se ho fatto confusione, è stata una confusione indotta da un tuo scritto che potrebbe esser chiarita senza cercare di far apparire l'interlocutore uno sprovveduto qualsiasi. Da te potrei anche accettarlo, ma quando si inseriscono nella discussione altri squallidi personaggi, ti prego di non alimentare anche tu l'equivoco oltre il lecito. Sempre con stima. Angelo.