Rubrica Cucù

L’alternativa è vivi o Monti

Oggi alle ore 12 del 12.12.12 ci sarà la fine del Monti... Che Paese volubile

Il presidente del Consiglio Mario Monti
Il presidente del Consiglio Mario Monti

Oggi alle ore 12 del 12.12.12 ci sarà la fine del Monti... Che Paese volubile. La settimana scorsa sembrava che l'Italia fosse divisa tra Bersani e Renzi, e tutto il resto era sparito. Oggi l'Italia è divisa tra Monti e Berlusconi e tutto il resto è sparito. La sinistra? Braccio mancino di Monti. La destra? Longa manus di Re Silvio. Il centro? Tecnocasa dei centristi, arrampicata sui Monti. L'antipolitica? Ora la precedenza va all'antifinanza che affama i popoli. Sembra che la lotta elettorale si giocherà su quel referendum e gli altri dovranno inevitabilmente cercarsi un ruolo riflesso o aggregato.

Per la sinistra comincia l'inseguimento dell'agenda altrui. Staranno con Monti o dovranno tentare la difficile Terza Posizione, contendendo il ruolo a Grillo? Intendiamoci, sulla carta i favoriti restano loro e il ritorno del Re Cidivo è malvisto da tanti. Ma se la campagna elettorale sarà giocata sulla continuità o la discontinuità del governo Monti, come sembra, la sinistra sarà spiazzata e spaccata, considerando che gli alleati Vendola e Di Pietro propendono per la discontinuità.

Oligarchie tecno-finanziarie o Popolo sovrano? Soffrire per la contabilità o salvare la vita della gente? Se questa è l'alternativa per gli italiani, come si posizionerà Bersani? Sarà difficile sia giustificare il loro appiattirsi sulle posizioni tecno-finanziarie di Monti, che il loro divergere ma conservando l'antagonismo verso la «destra irresponsabile» di Riciccio Berlusconi. Piaccia o no, il tema del voto è cambiato: Vivi o Monti?

Commenti